La prigione dei bambini
L’assenza delle aziende nella protesta di Nardò contro il caporalato
Stefano Galieni - Osservatorio Italia-razzismo 2 settembre 2011
Non dimentichiamo quanto avvenuto a Nardò in provincia di Lecce. Per la prima volta la protesta dei braccianti immigrati si è trasformata in sciopero, per il rispetto dei contratti, contro il caporalato e lo sfruttamento.
Ma quale accoglienza può esserci nei centri dove si vive rinchiusi?
Osservatorio Italia-razzismo 30 agosto 2011
Il regime di Gheddafi ha usato il tema degli sbarchi per minacciare l’Italia. Così come alcuni politici hanno usato gli sbarchi per tenere sotto scacco gli italiani. O meglio: si sono dati da fare perché non ci fosse la minima razionalizzazione del fenomeno degli “sbarchi” e degli “sbarcati”. I numeri che ne descrivono l’entità, quando vengono elencati non sono quasi mai accompagnati da spiegazioni che ne dimostrino la governabilità.
Gli immigrati possono salvare i piccoli comuni
Osservatorio Italia-razzismo 26 agosto 2011
1910 sono attualmente i comuni italiani con meno di mille abitanti. Un numero destinato – forse - a diminuire in quanto, nella manovra finanziaria ne è stata approvata la riduzione e i possibili accorpamenti. Alla fine di giugno la comunità di Sant’Egidio stimava che il numero delle persone morte nel mare Mediterraneo fosse di almeno 2400 nei soli primi cinque mesi dell’anno. Apparentemente non vi è alcun collegamento tra questi due dati.
Accoglienza italiana: permesso di soggiorno a pagamento
Osservatorio Italia-razzismo 22 agosto 2011
Il dato ufficiale, fornito dal Viminale i primi giorni di agosto, riguardo il numero delle persone sbarcate sulle coste italiane nei primi 7 mesi dell’anno, era di 51881. Una cifra che va aggiornata quotidianamente dal momento che le condizioni metereologiche tipiche di questo periodo dell’anno (mare calmo e scarsissime piogge), favoriscono la navigazione su quel tratto di mare che collega il Nord Africa alle Coste dell’Italia meridionale.
Quei duemila minori prigionieri della burocrazia
Osservatorio Italia-razzismo 19 agosto 2011
Sono oltre duemila i minori stranieri non accompagnati che dall’inizio dell’emergenza sbarchi sono stati segnalati alle autorità di Lampedusa. Con un’ordinanza del 13 aprile il Consiglio dei Ministri, per «governare al meglio» le criticità connesse agli arrivi, ha predisposto l’allestimento di «strutture ponte» in grado di accogliere i minori in attesa di un loro trasferimento nelle comunità, in cui saranno ospitati fino alla maggiore età.
don Mussie Zerai
Eccellenza On. Roberto Maroni,
Ministro del Interno
Le scrivo per chiederLe di rivedere l'attuale procedura e trattamenti riservati ai richiedenti asilo politico nei CENTRI ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO (CARA) come quello di Caltanissetta. Stando alle testimonianze raccolte dal sottoscritto, ai profughi viene chiesto il pagamento di € 106,00 per il permesso di soggiorno.
Il dramma di Marcinelle
Osservatorio Italia-razzismo 10 agosto 2011
Consulta contro Interno. Quei provvedimenti «infelici» del ministero
Osservatorio Italia-razzismo 5 agosto 2011
Clandestini in carcere, la beffa dell’irregolarità che è diventata reato
Osservatorio Italia-razzismo 26 luglio 2011
“Abolizione del reato di immigrazione clandestina”
Conferenza stampa di presentazione della proposta di legge TOUADI, MELIS
Mercoledì 27 luglio - h. 14.30 - Sala stampa Camera dei deputati*
Fra pochi giorni compirà due anni il ‘pacchetto sicurezza’ ma c’è ben poco da festeggiare: è un provvedimento che ha introdotto nel nostro ordinamento il “reato di clandestinità” e portato l’Italia a stravolgere la ratio della politica migratoria messa in atto dall’Europa. Sopprimere questo mostro giuridico non costituisce solamente un atto fortemente simbolico contro un gravissimo vulnus nel sistema dei diritti sancito dalla Costituzione, ma vuol dire anche porre le fondamenta per una legislazione nuova nel quadro di una integrazione armonica degli ingressi e di un riconoscimento pieno dei diritti dei nuovi cittadini.
Introduce:
Ernesto Maria Ruffini
Intervengono:
On. Jean-Léonard Touadi
On. Guido Melis
La democrazia e il terrorismo xenofobo
Luigi Manconi
Che ci piaccia o no, e non ci piace affatto, gli psicopatici esistono. Ed esistono zone del cervello umano e della vita sociale dove è arduo penetrare e indagare, dove le spiegazioni razionali incespicano e le interpretazioni scientifiche arrancano. Dobbiamo riconoscerlo e dobbiamo accettare questa inaccettabile condizione.
La Federazione d’atletica si dimentica di Fofana giovane, italiano e nero
Italia-razzismo Osservatorio
Mauro Valeri
Che lo sport italiano sia ormai alla frutta non è più neanche una novità. L’ultimo scandalo (ultimo cronologicamente) riguarda la Federazione di atletica, che pochi giorni fa si è “semplicemente” dimenticata di inoltrare in tempo utile alla Federazione internazionale i documenti necessari per iscrivere il primatista italiano dei 110 ostacoli ai Campionati Europei Juniores (Tallin 21-24 luglio).
"LasciateCIEntrare", la campagna contro il silenzio.
Protestano giornalisti, parlamentari e associazioni
repubblica.it 21 luglio 2011
Il 25 luglio, lunedì prossimo, parlamentari di numerose forze politiche, consiglieri regionali, giornalisti, sindacalisti, associazioni e attivisti della società civile saranno davanti ad alcuni CIE (Centro di identificazione ed espulsione) e CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) per reclamare il diritto agli operatori dell'informazione di entrare per far conoscere le condizioni di vita in queste strutture, dove vivono le persone che vi sono trattenute.
Se l’accusa di razzismo è solo pigrizia
Stefano Montefiori
Il 14 luglio, festa della Repubblica francese, prima dei fuochi artificiali 800 mila parigini e turisti hanno assistito davanti alla Tour Eiffel al concerto organizzato da «Sos Racisme» , l’associazione per i diritti umani fondata nel 1984 da alcuni politici e intellettuali di sinistra tra i quali lo scrittore franco-polacco Marek Halter.
Cie vietati ai giornalisti. Firma anche tu contro il decreto Maroni
Osservatorio Italia-razzismo 19 luglio 2011
Dal primo aprile nessun giornalista può far visita agli “ospiti” dei Cie (centri di identificazione ed espulsione). Non è stato il classico pesce d’aprile che dura un giorno dal momento che quel divieto è ancora in vigore.
Viaggio tra «i nuovi schiavi d'Italia»
Le storie estreme di migranti tra fame e disperazione
Antonio Castaldo
Corriere della Sera 19 luglio 2011
Jacopo Storni ha girato l'Italia da Lampedusa a Gorizia, battendo come un segugio in cerca di verità nascoste i campi di pomodori del Gargano, gli aranceti della 'ndrangheta grondanti umidità e sfruttamento, le baraccopoli nascoste nel cuore delle più civili e grandi città italiane così come gli alveari di disperazione nei sotterranei dei palazzi di Roma.
Libertà di circolazione quanti impedimenti anche nei casi umanitari
Osservatorio Italia-razzismo
Immigrati: No al "carcere" per gli innocenti
Firma anche tu contro una legge ingiusta
ISRAELE - Esportare immigrati in Australia
Saleh Zaghloul
Il governo israeliano ha proposto a quello australiano di esportare in Australia gli immigrati africani che vivono in Israele in cambio di cooperazione tecnico–scientifica con Israele e la possibilità così per l’Australia di evitare l’obbligo umanitario di accogliere i profughi asiatici dall’Afghanistan o da Timor Est. “Il governo Netanyahu - scrive il Corriere della Sera, del primo luglio - eviterebbe (questo il vero scopo della proposta) un aumento dei musulmani nella popolazione d’uno Stato che preferisce ebraico”.
Le poste, amiche degli immigrati solo se ci si guadagna sopra
Italia-razzismo 12 luglio 2011
Diciassette sono gli immobili messi all’asta da Poste Italiane e zero saranno le persone straniere che ne potranno disporre.
La tolleranza tra etnie passa anche dal condominio
Italia-razzismo 8 luglio 2011
Il condominio è da sempre il luogo in cui la convivenza, perché sia serena, deve essere regolamentata in maniera pressoché maniacale. Ma non è detto che la stesura di ottimi regolamenti scongiuri il rischio di liti tra condomini: c’è sempre qualcosa, in fondo, che irrita la sensibilità del vicino.
“Ci siamo proprio Tutti”
Marga Esposito
I Modena City Rambles il 6 giugno 2011 al Roma Vintage: concerto pubblico, prezzo politico (senza enumerare i gratuiti già regalati gli altri anni negli spazi romani), clamore di pubblico, fremente, propositivo, “caricato”; ci sono tutti, dai diciottenni ai sessantenni e oltre. Ma chi sono questi miti del Folk?
La pelle come una colpa Italia leader per violenze contro gli immigrati
FLORE MURARD-YOVANOVITCH
Secondo l’organizzazione non governativa European Network Against Racism (Enar), l’Italia nel 2009/10 è il secondo Paese d’Europa per il tasso di incidenza di maltrattamenti, aggressioni e violenze a sfondo razziale. Principali vittime, i cittadini di origine africana, i rom e sinti. L’“EnarShadow Report”, presentato nei giorni scorsi al Parlamento europeo, si basa sui dati non ufficiali che vengono forniti da studi e ricerche realizzati da associazioni e Ong che si dedicano alla lotta contro le discriminazioni.
Pd e Cgil ripartono dai giovani figli di immigrati
Saleh Zaghloul
In questo mese si svolgono due feste dedicate ai giovani figli di immigrati: la prima è organizzata dal Partito Democratico (Cesena, 1-17 luglio), la seconda dalla CGIL (Coltano, Pisa, 14-17 luglio).
Benvenuti al binario disperazione
Silvio Di Francia
In una foto degli anni trenta si può vedere la vecchia e monumentale Stazione Ostiense nel giorno dell’inaugurazione, con Hitler che arriva in treno e Mussolini che lo attende sulla banchina.
Ex-aeroporto Kinisia, Trapani: pestaggi, affari e censura nell'inferno dellla tendopoli del Cie
Il consorzio Connecting People gestisce 3 Cie, un Cara e “strutture private sociali"
Stefano Galieni
«A Trapani non ci fanno mancare niente per quanto riguarda gli immigrati. Abbiamo 3 Cie di cui uno diviene operativo oggi, un Cara, un paio di centri di accoglienza e in più strutture ufficialmente del privato sociale. Peccato che a gestirle tutte, ma tutte sia un unico consorzio, la Connecting People».
I Ciet, nuove detenzioni vecchi onori
Cinzia Gubbini
Sono tornato da Palazzo San Gervasio abbastanza scosso. Ma se ci fosse una gradazione dell'orrore, Kinisia è ancora peggio di Palazzo». A ventiquattro ore dalla visita al Ciet aperto all'inizio di aprile nell'ex aeroporto di Trapani (i Ciet sono i "nuovi" centri di espulsione temporanei inventati dal ministro dell'Interno Maroni per contenere i migranti tunisini arrivati in Italia dopo la rivolta contro Ben Alì), il deputato del Pd Jean Leonard Touadi è ancora incredulo su ciò che ha visto.
L’arte dell’interpretazione
Giulia Di Giacinto
Dopo una settimana dall’approvazione è stato pubblicato ieri, sul sito del Governo, il testo del Decreto Legge in materia di rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari.
L’ultima di Maroni: si può stare nei Cie fino a 18 mesi
Italia-razzismo
|