Gentile Senatore Manconi,
rispondo volentieri alle sue sollecitazioni contenute nell'articolo di venerdì. Innanzitutto i dati. Come da Lei ricordato i termini di legge prescrivono 20 giorni per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno: considerato il trend degli ultimi due anni che ha visto una riduzione di 2/3 dei tempi medi di attesa confermo con decisione la promessa, fatta anche dal collega Maroni, di raggiungere i termini previsti entro la fine della legislatura.
Il permesso non può attendereLuigi Manconi
Gentile ministro Sacconi, il suo è il dicastero del lavoro e delle politiche sociali ed è dunque lei il massimo responsabile politico delle strategie di integrazione per gli stranieri presenti nel nostro paese.
Qualcosa di giallo
1 marzo, sciopero degli stranieri: in piazza per i diritti e contro il razzismo Coinvolte 60 città italiane
Appello al Governo italiano ed al Ministro Roberto MaroniDopo lo sciopero della fame iniziato il 13 dicembre da Gaoussou Ouattarà, membro della Giunta dei Radicali italiani con altri 300 immigrati e proseguito da Shukri Said dal 1° gennaio sino al giorno 20, al termine del suo ricovero in clinica avvenuto il precedente 16 gennaio, e ancora attualmente proseguito, con adesione sino a 650 immigrati e italiani tra cui Kurosh Danesh, dirigente nazionale della CGIL e Piero Soldini, responsabile dell'immigrazione della CGIL.
Shukri Said, Segretaria e Portavoce dell'Associazione Migrare, lancia il suo APPELLO AL GOVERNO ITALIANO ED AL MINISTRO ROBERTO MARONI
Immigrazione e CostituzioneGianguido PAGI Palumbo
Comunicazione e Cooperazione Internazionale Da anni si discute molto della nostra Costituzione, per difenderne modifiche o per proporne alcune, per aggiornarla almeno nella sua seconda parte relativa alla struttura ed al funzionamento dello Stato contemporaneo.
Quei reclusi nei cie che la legge italiana chiama "ospiti"Nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 marzo il Centro di Identificazione e di Espulsione di Ponte Galeria nei pressi di Roma, è stato teatro di scontri tra gli “ospiti” (così vengono definiti i reclusi), e agenti di polizia.
Albenga, dove ai migranti non è consentito neppure riunirsi in una piazzaSi sente spesso parlare di buone pratiche da portare ad esempio, da offrire come modello. Esistono però anche le cattive pratiche, non proprio esemplari. Qui di seguito una di quelle.
Lavoratori romeni e bulgari, il mistero della circolare sparitaI fatti: il 3 dicembre 2009 viene pubblicata una circolare del ministero dell’Interno sui cittadini romeni e bulgari, comunitari dal 2007 ma sottoposti a un curioso regime di vincoli per quanto riguarda l’accesso al lavoro: possono infatti essere impiegati solo in alcuni settori
Prendi gli italiani per la gola: storie e (foto) degli chef immigratiPrendere gli italiani per la gola, forse, potrebbe essere una buona idea per facilitare l’integrazione degli stranieri in Italia o, meglio, per far capire agli italiani che l’immigrazione può avere mille volti.
I migranti che lavorano nel paese respingente. Uno scambio inegualeL’Italia sta mutando: e ciò accade nonostante tutti gli ostacoli, palesi e occulti, posti in essere dall’attuale legislazione che rende difficile l’integrazione dei migranti nella società italiana.
Lira, da 10 anni in Italia Le rimuovono l’auto e la spediscono in RussiaIl caso che qui vogliamo illustrare rientra nelle aberrazioni che scaturiscono dalla realtà (fuorilegge da parte dello Stato) relativa ai rinnovi dei permessi di soggiorno: tempi di attesa lunghissimi e mancata trasparenza delle amministrazioni pubbliche sono cose di cui la storia di una giovane cittadina russa, Lira Ahmetchina, risulta essere, purtroppo, esemplare.
Perché non sono stati chiesti i flussi annuali per i lavoratori stagionali?Il Primo Maggio delle Confederazioni sindacali a Rosarno si annuncia di grande importanza. E' posto in luce, chiaramente, il diritto al lavoro legale per gli immigrati che, nella piana di Gioia Tauro, da decenni raccolgono frutta e ortaggi al di fuori di ogni regola.
Dal carcere al Cie la storia di Nuer nell'Italia del dirittoIl ministro dell’Interno Roberto Maroni, la scorsa settimana, ha confermato la propria intenzione di aumentare di mille unità i posti disponibili all’interno dei Centri di Identificazione e di Espulsione.
Parità di trattamento, piena eguaglianza e servizio sanitariDa quando è stato eletto, il presidente americano Barak Obama ha dedicato gran parte dei suoi sforzi alla riforma sanitaria. Gli Stati Uniti, per quanto riguarda il diritto alla salute, diventano più europei, più italiani.
Il crollo del muro di Berlino, 20 anni di immigrazioneQuando l'immigrato appare come una persona infettaLa notizia non è recentissima, ma merita di essere ripresa e non relegata tra le goliardate attribuite a quei buontemponi della Lega Nord. Non lo merita, perché – molto semplicemente - non si tratta di una goliardata e quelli non sono dei buontemponi, anche quando lo sembrano.
La guerra di Milano contro lo straniero riparte da via PadovaIn nome della sicurezza, molto trendy ultimamente, il sindaco di Milano Letizia Moratti ha firmato due ordinanze, per ora applicabili solo a via Padova, teatro dei violenti scontri tra stranieri del mese scorso.
Tutti di corsa contro ogni tipo di discriminazioneDomenica 21 marzo si concluderà la ‘Settimana di Azione contro il razzismo' indetta dall’UNAR, “Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica”, istituito dal Dipartimento Pari Opportunità.
Cittadinanza. L'attesa "strategica" del ParlamentoNel suo discorso di fine anno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha affermato che «Solidarietà significa anche comprensione e accoglienza verso gli stranieri che vengono in Italia,
|