Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Sfida al caporalato scioperano gli immigrati

la Repubblica di Napoli 8 ottobre 2010
Sedici rotonde stradali tra Napoli e Caserta sono state pacificamente occupate dai lavoratori alla giornata: "Vogliamo almeno 50 euro".  Significativo il presidio di Baia Verde a  Castel Volturno, dove due anni fa dopo un concerto morì Miriam Makeba. Domani un corteo contro il razzismo e lo sfruttamento

Leggi tutto...

 

L'Italia che allontana si trova circondata da chi arriva da lontano


Italia-razzismo,  l'Unità, 05 ottobre 2010
È successo durante le prove del concerto “O’ Scià”, promosso da Claudio Baglioni a partire dal 2003, nell’anfiteatro naturale del porto dell’isola di Lampedusa. La manifestazione intende “promuovere l’integrazione e il dialogo fra culture differenti”

Leggi tutto...

 

Aspettando la goccia che fa traboccare il vaso

Saleh Zaghloul
Dopo l’ultima volgarità sull’acronimo SPQR Bossi si è scusato, secondo la solita prassi di lanciare insulti e fare stentate retromarce in caso di necessità: la questione di fiducia sul suo nome è rientrata.

Leggi tutto...

 

Un fondo di 30 milioni per sostenere progetti con rifugiati ed esuli

Osservatorio Italia-razzismo 2 ottobre 2010
Il 30 settembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2010 per la presentazione delle domande di contributo presso il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (FNPSA).

Leggi tutto...

 

L’EMERGERE DELLE NUOVE IDENTITA’ IN MIGRANTI, DONNE E ARTISTI

Shukri Said, Segretaria e Portavoce dell’Associazione Migrare
Si è concluso  presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) di Roma il dibattito intitolato “Emergenze di identità” organizzato dall’Associazione ComunicAzioni sul tema "migranti, donne e artisti" con il patrocinio della Provincia di Roma e del Municipio XI in collaborazione, tra gli altri, con le Associazioni A Buon Diritto e Migrare oltre al sostegno dell’Università Roma Tre, dell’Istituto di Studi Orientali de La Sapienza ed al CNA.

Leggi tutto...

 

Lo straniero ha diritto al sussidio. Una vittoria? No, in un paese normale

Osservatorio Italia-razzismo 26 settembre 2010

Ci risiamo. Non è la prima volta che ci ritroviamo a gioire e ad apprendere con soddisfazione una notizia che non dovrebbe essere neanche tale. Ancora una volta quella che dovrebbe essere una realtà naturalmente condivisa da tutti è vista come una conquista ottenuta con grande fatica.
Il Tar della Lombardia, con la sentenza n. 6353 del 21 settembre scorso ha affermato che lo straniero in grave difficoltà economica con permesso di soggiorno temporaneo ha diritto al sussidio del comune anche se le risorse sono scarse.
Cosa era successo? Una cittadina straniera, invalida civile e priva di mezzi di sostentamento, si era vista revocare dal Comune di Milano il sussidio integrativo al minimo vitale, in quanto, pur in possesso di un permesso di soggiorno ordinario, non disponeva del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.
In sostanza, il Comune di Milano riteneva che il tipo di sussidio riconosciuto alla straniera era una mera liberalità e, in quanto tale, era del tutto discrezionale e, comunque, subordinato alla entità delle risorse disponibili.
Ma i Giudici amministrativi non hanno accettato la tesi difensiva del Comune, che ha tentato di sottrarsi ad un suo compito assistenziale nei confronti di una persona dotata di tutti i requisiti per poterne usufruire.
Questo è quello che accade oggi nella civilissima Milano, dove una straniera, pienamente legittimata a stare in Italia, ha dovuto ricorrere alla giustizia – con ciò che comporta in termini di fatica, tempo, denaro - per non vedersi negare quanto necessario alla sua sopravvivenza. Ma poi ci sono gli altri stranieri, quelli che non hanno nemmeno il permesso di soggiorno, ma le stesse difficoltà di sopravvivenza. Di loro non si cura alcuno.

 

Rom questione di muscoli?

Ubaldo Pacella
L’allontanamento dei rom, decretato dal presidente francese Sarkozy con il piglio tipico di una muscolarità tutta di facciata, ha trovato in Europa la sponda inascoltata del Presidente del Consiglio italiano.

Leggi tutto...

 

I bambini «stranieri» della scuola Pisacane che parlano romanesco


Italia-razzismo,   l'Unita 21-09-2010
E sbagliato non considerare stranieri i bambini figli d'immigrati , anche se nati in Italia". Così si è espressa l'assessore Laura Marsilio in visita alla scuola elementare Carlo Pisacane, dopo l'allarme lanciato dal Sindaco Alemanno per il gran numero d'iscrizioni di bambini stranieri rispetto a quelli italiani ("è così che nascono le scuole ghetto", parole del Sindaco).

Leggi tutto...

 
 

"Emergenze", creativi e intellettuali per un futuro di emancipazione

Italia-razzismo, l'Unità 15-09-2010
Pino Di Maula
C’è molta attesa per l’iniziativa che un gruppo di creativi e intellettuali ha intitolato “Emergenza di identità, migranti, donne e artisti”. Si tratta di un vero e proprio esperimento culturale che si terrà, a Roma, grazie all’interesse dell’XI Municipio nell’Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio.

Leggi tutto...

 

Se questo è un ghetto... «È la scuola più bella»

Luciana Cimino
l'Unità 14 settembre 2010
Ahmed, bengalese, arriva trafelata, spingendo il passeggino. Allarmata, chiede alle altre mamme in attesa davanti alla scuola: «mio figlio grande mi ha detto che vogliono chiudere l’istituto, l’ha appena sentito al telegiornale! Dicono che siamo troppi immigrati».

Leggi tutto...

 

Leggi propaganda e sentenze dei tribunali. Il ritorno di Ponzio Pilato

Rubrica Italia-razzismo 12 settembre 2010
Con la sentenza n. 32960/2010, la Cassazione ha annullato la condanna precedentemente inflitta a due cittadini di nazionalità turca, colpevoli di aver favorito l’immigrazione clandestina in Italia attraverso l’utilizzo di un’imbarcazione.

Leggi tutto...

 

Incentivo alla natalità solo per genitori italiani, a Travate si può

Osservatorio Italia-razzismo
l'Unità 7 settembre 2010
Il pacchetto sicurezza 2008 comprende al suo interno un articolo che attribuisce ai sindaci nuovi poteri in materia di sicurezza urbana.

Leggi tutto...

 

Respingimenti: la politica miope di Frattini

Osservatorio Italia-razzismo
L’Unità 1 settembre 2010
Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha detto: “Abbiamo bloccato la tratta dei clandestini”. Attenzione: ogni parola della frase precedente è falsa.

Leggi tutto...

 

Immigrati: questa è la carne per lo scontro tra Fini e Berlusconi

Italia-razzismo 24 agosto 2010
Francesca Terzoni
Gli strateghi del PdL cercheranno di spostare lo scontro politico su un terreno meno scivoloso rispetto a quello della legalità che ha diviso la maggioranza. Il campo di battaglia sarà, ancora una volta l’immigrazione e a farne le spese, come sempre, saranno gli ultimi, i più deboli. A cominciare da donne e bambini. Succede già ed è difficile immaginare che possa andare peggio.

Leggi tutto...

 

Altro che sbarchi zero. Ecco quanto è accaduto in soli 10 giorni di agosto

07 agosto 2010 Italia-Razzismo
l'Unità
Ai già drammatici bollettini estivi sul traffico o a quelli che indicano il numero di persone morte per via del caldo, perché non aggiungere quello che tiene il conto del numero degli sbarchi?

Leggi tutto...

 

La Russa e la «solita» equazione tra immigrati e criminali

10 agosto 2010 Italia-Razzismo
l'Unità
Domenica scorsa ricorreva il primo anno dall’entrata in vigore del reato di immigrazione clandestina e il ministro della Difesa La Russa, in un intervista su La Repubblica, ha usato parole poco rassicuranti. Per il Ministro, di fronte alla criminalità e all’immigrazione «occorre assumere altre iniziative affinché i clandestini non continuino ad arrivare da altre vie … Servono inasprimenti normativi. Non è una battaglia finita».

Leggi tutto...

 

Immigrati in carcere fra silenzio dei media e disinformazione

14 agosto 2010 Italia-Razzismo
l'Unità
Come nel 2009, Rita Bernardini si fa promotrice di una importante iniziativa. Il 13 14 e 15 agosto la deputata radicale invita i parlamentari a recarsi in uno degli oltre 200 istituti penitenziari italiani, visitandoli nel periodo dell'anno in cui le carenze strutturali e le inadeguatezze croniche si fanno più evidenti e intollerabili.

Leggi tutto...

 

Cibo, igiene, strutture Maroni si interessi della vita nei centri

19 agosto 2010  Italia-Razzismo
l'Unità
Ha detto il ministro Roberto Maroni a Palermo: «Gli sbarchi di clandestini, dal 1 agosto 2009 al 31 luglio 2010, sono diminuiti dell’88%, passando da 29.000 a 3.499».

Leggi tutto...

 

Immigrati e ferrovie. Dalla Toscana il buon esempio di convivenza

22 agosto 2010 Rubrica Italia-razzismo
l'Unità
E dalla Toscana arriva un esempio di “educazione alla legalità”. Così infatti viene chiamato il progetto ideato dalla polfer e da volontari, anche stranieri, per far pagare il biglietto del treno ai venditori ambulanti diretti alle spiagge del litorale.

Leggi tutto...

 
 

Il mercato della paura e gli imprenditori politici dell'intolleranza

Osservatorio Italia-razzismo l'Unità 4 agosto 2010
Se l’erba del vicino non è sempre più verde, nemmeno le politiche pubbliche in materia di immigrazione, adottate da parte di altri paesi, costituiscono sempre un esempio prezioso da seguire.

Leggi tutto...

 

I cie, le proteste le domande senza risposta

italiarazzismo.it
Due giorni fa nel Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Bari-Palese è scoppiata una protesta. Una trentina di persone lì detenute, gli “ospiti”, hanno distrutto alcuni edifici, ferito sei agenti tra carabinieri e  militari, per riparare poi sui tetti. Sei persone sarebbero in questa occasione riuscite a fuggire. La settimana scorsa nel Cie di Torino un immigrato tunisino ha inscenato una protesta simbolica, contro il rimpatrio previsto a breve, rimanendo sul tetto per quasi una settimana. Meno di quindici giorni fa dal centro di via Corelli, a Milano, sono fuggiti tre stranieri, mentre, in quello di Gradisca si è verificato un tentativo fallito. A sentire di tutte queste proteste viene da pensare che si tratti proprio di ospiti molto poco riconoscenti. La loro permanenza nei Cie è stata infatti prolungata dal pacchetto sicurezza 2009, fino a raggiungere i sei mesi, senza escludere  la possibilità di prorogare ulteriormente il periodo di soggiorno. Il risultato finale è, nella maggioranza dei casi, l’espulsione coatta. Per tutti gli altri un foglio di via e il passaggio a una condizione di assoluta marginalità. Ma a questo punto i conti non tornano. Chi sono gli altri? E chi sono questi ospiti che inscenano le proteste? E chi sono i 210 trattenuti a Ponte Galeria? Andrebbe chiesto proprio al ministro Ignazio La Russa che, domenica scorsa a Orvieto, ha dichiarato: “nei Cie non c’è nessuno” e poi – visto lo sguardo esterrefatto del sottosegretario Alfredo Mantovano – ha aggiustato: “non c’è pressoché nessuno”. Ma, allora perché investire soldi e fatica nella realizzazione di un nuovo Cie vicino a Verona se, le tredici strutture già presenti, sono deserte?

 

La legge Toscana semplice e lineare, ma che fatica affermarla

Italia-razzismo
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 269/2010, ha dichiarato conforme al dettato costituzionale la legge della Regione Toscana 9 giugno 2009, n. 29, che il Governo aveva impugnato davanti alla Consulta.

Leggi tutto...

 

Legge toscana su immigrazione,no Consulta a ricorso Governo

Normativa prevede servizi socio-sanitari anche per irregolari
23 luglio
(ANSA) - FIRENZE, 23 LUG - La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile e non fondato il ricorso del Governo sulla legge toscana in materia di accoglienza e integrazione degli stranieri. La normativa, approvata nel giugno 2009 con una forte opposizione del Pdl, prevede anche servizi socio-sanitari per gli immigrati non regolari. ''La legge toscana - commentano il governatore toscano Rossi e l'assessore Allocca - e' all'avanguardia e in perfetta linea con quanto prescritto dalla Costituzione''.(ANSA).
 

Islam, il centro destra perde la bussola

Saleh Zaghloul – italiarazzismo.it
Dall’articolo de La Stampa del 15 luglio “E la battaglia contro il niqab parla l’arabo”, si evince che il centro destra (e lo stesso giornale), per sostenere la propria proposta di proibire il velo integrale in Italia, prende esempio dai paesi arabi, che hanno proibito il velo, licenziato le donne con il velo, non le fanno salire in taxi, entrare nei ristoranti, avvicinarsi alla spiaggia.

Leggi tutto...

 

Libia: liberati eritrei detenuti

Libia: liberati eritrei detenuti; ora sono prigionieri del deserto
I 205 senza documenti ne'soldi; Tripoli chiude centri immigrati
18 luglio

Leggi tutto...

 

Respinti dall'Italia

In un video la prova che alcuni dei 250 eritrei deportati e torturati in Libia erano stati respinti dall'Italia senza poter chiedere asilo
Servizio di Alessia Gizzi

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 
Roma, 15 luglio 2010
Medici per i Diritti Umani (MEDU) e la Rete di tutela dei rifugiati afgani esprimono apprezzamento per la temporanea soluzione della crisi umanitaria e di accoglienza di almeno 150 profughi afgani obbligati a vivere in condizioni abitative ed igienico-sanitarie disastrose presso la stazione Ostiense (si veda video  dell’attuale situazione).

Leggi tutto...

 

Cronache dai Cie

Presidio al Tribunale di Roma in solidarietà con chi si ribella nei Cie
22 luglio

Leggi tutto...

 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links