Istituzioni, giornali e non solo: vedete alla voce clandestino
Italia-razzismo
l'Unità, 29-03-2011
Macché profughi! Sono tutti clandestini». Così il titolo a tuttapagina de il Giornale di qualche giorno fa, da una dichiarazione del Ministro Roberto Maroni. E di seguito un profluvio di «emergenza clandestini», «esodo di clandestini», «pericolo clandestini».
Quando razzista è il farmaco: e se poi l’iperteso è «meticcio»?
Italia-razzismo Osservatorio
Fare la guerra oggi per fermare la guerra
Luigi Manconi
l'Unità 25 marzo 2011
Si può rinunciare alla guerra una volta per sempre?
I dubbi intorno all’intervento militare in Libia ruotano tutti, a ben vedere, intorno a quella domanda. Ed è una domanda da prendere sul serio, senza attribuirla necessariamente a una testimonianza profetica o a una proiezione utopistica.
Ultim'ora: CASSAZIONE, PERMESSO TRIENNALE A PROFUGHI
SCATTA 'PROTEZIONE SUSSIDIARIA' PER CHI FUGGE DA ZONE CONFLITTO
(ANSA) - ROMA, 24 MAR - I profughi extracomunitari che fuggono da Paesi nei quali e' in corso un guerra 'interna' o un conflitto contro un altro Stato, hanno diritto almeno ad ottenere il permesso di soggiorno triennale in Italia qualora non gli sia riconosciuto lo status di 'rifugiati'. Lo sottolinea la Cassazione affrontando la vicenda di un africano del Burkina Faso, arrivato in Italia su un barcone di clandestini partito dalla Libia.
Il male minore
Luigi Manconi
l'Unità 22 marzo 2011
Nella società del rischio, può accadere di trovarsi sotto ricatto. Può succedere più di una volta nell’esistenza del singolo così come nella vita sociale.
Lampedusa, grido di dolore delle associazioni umanitarie
Stefano Galieni
Trasferimenti. Una linea illegale e che impedisce l’esercizio del diritto di asilo
Valentina Brinis
Manconi: “il ministro dell’Interno trasferisce illegalmente i profughi”
Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto
Profughi eritrei sul Sinai, la tragedia continua
La Traduzione della telefonata
Gli ultimi sbarchi e il continuo rimpallo di responsabilità con la UeOsservatorio Italia-Razzismo
Continua a salire, e a ritmo incalzante, il numero di quanti approdano sulle coste italiane. Le persone sbarcate nelle ultime ore hanno dichiarato di provenire dalla Libia, anche se la loro identificazione ad opera della polizia ha dimostrato il contrario.
Sbarchi a Lampedusa Fallimento del governo dell’irresponsabilitàOsservatorio Italia-razzismo Undicimiladuecentottantacinque sono i tunisini sbarcati a Lampedusa dall’inizio delle rivolte. Secondo il ministro dell’Interno Roberto Maroni si tratta di un numero destinato a crescere. L’importanza del dato aumenta se confrontato con il numero dei tunisini approdati in Italia nel 2010: 4406.
Quell’esodo biblico che Maroni agita e Sacconi si augura
l'Unità, 15-03-2011
RELAZIONE
Sara Medici
I RAGAZZI STANNO BENE?Marga Esposito
No se continuano le forme di Razzismo sessuale
Ivan il terribile: pesi e misure
Ubaldo Pacella
La vera tragedia biblicaLuigi Manconi
Passiam di plebi varie tra i dolori, de la nazione umana precursori”
Pietro Gori, 1895
Il primo a usare la formula “esodo biblico”, dopo le rivolte nei paesi del nord Africa, è stato il ministro dell’Interno Roberto Maroni. In ragione della sua impareggiabile prevedibilità, la formula non poteva non avere un gran successo: e, così, è stata detta e ridetta e, a distanza di alcune settimane, è stata ripresa dal presidente del Senato Renato Schifani.
Il Tribunale di Bari ordina: un perito verifichi le condizioni del Cie
l'Unità, 09-03-2011
Invito alla Manifestazione di Solidarietà
"Denunciò violenza nel Cie ma la colpevole è lei"
Stefano Galieni
Maroni esulti: c’è una Bossi-Fini anche in Vaticano
Italia-razzismo Osservatorio
Democrazia partecipata: la Bolivia, un Modello Possibile
Marga Esposito
Silvio Di Francia della segreteria del PD di Roma risponde al Sindaco Alemanno intervistato da Le Iene2 marzo 2011 Roma - (Adnkronos) - Il sindaco: "Non è sempre responsabilità del Comune quando succede qualcosa a Roma. Non abbiamo alcun potere sulle ambasciate, qui siamo su territorio somalo. Non si devono raccontare balle e non si deve speculare sulle persone"
Reato di clandestinità: due schiaffi al governo
Stefano Galieni
Tunisini in rivolta nei centri di espulsione. Le foto esclusive del cie di GradiscaGabriele Del Grande Dopo due giorni di rivolte, giovedì e venerdì scorsi, il centro di identificazione e espulsione di Gradisca è letteralmente fuori uso. Resta una sola cella a disposizione per 100 reclusi, e molti sono costretti a mangiare e a dormire per terra e all’addiaccio, ammassati nei corridoi e nei locali della mensa, dove sono tenuti rinchiusi tutti il giorno, e con un unico bagno a disposizione.
Manconi spiega perché ha denunciato Alemanno
Luigi Manconi
Un piccolo passo verso la tutela dal Consiglio di Stato
l'Unità, 1-03-2011
L’esposto per la morte dei 4 bambini rom non è una provocazione
Replica del presidente del IX Municipio al sindaco di Roma Gianni Alemanno
Intervista a Susi Fantino
1 Le reazioni alla denuncia presentata contro il sindaco Alemanno per la morte dei quattro bambini rom non si è fatta attendere. Il portavoce del sindaco, Simone Turbolente, ha dichiarato che il campo segnalato da carabinieri e polizia municipale era stato sgomberato a dicembre e il rogo, dunque, sarebbe avvenuto altrove. E' così?
Rassegna stampa - conferenza stampa 23 febbraio 2011
|