Viaggio al termine dell’Italia
Luigi Manconi
Una cella di sicurezza, un video, l’immagine dell’agonia di un uomo: intorno a questi tre elementi si può ricostruire quella che, in un telefilm di Fox Crime, verrebbe definita la scena del delitto.
Il lavoratore invisibile e senza diritti è sempre migrante
Osservatorio Italia-razzismo
Silvio Di Francia
È uno dei più colpiti dalla crisi, la sua busta paga reca 300 euro in meno rispetto a quella del collega italiano, è più esposto di altri lavoratori alla prospettiva di perdere il lavoro.
Viaggio al termine dell'Italia
La vicenda di Saidou Gadiaga, morto in carcere per un attaco d'asma, rivela l'inaccettabile stato delle nostre prigioni e di una legge xenofoba. Il suo "reato"? Non avere il permesso di soggiorno
Luigi Manconi
Una cella di sicurezza, un video, l’immagine dell’agonia di un uomo: intorno a questi tre elementi si può ricostruire quella che, in un telefilm di Fox Crime, verrebbe definita la scena del delitto.
"Ecco come hanno lasciato morire Saidou"
L'uomo venne ucciso da un attacco d'asma: "Nessuno lo ha soccorso". L'avvocato chiede di riaprire le indagini dal nostro inviato
PAOLO BERIZZI
Grida per chiedere aiuto, picchia le mani contro la porta della cella, disperato. Le dita che escono dallo spioncino. Quando il carabiniere lo fa uscire, inizia una lenta, atroce agonia: 8 minuti durante i quali l'uomo è paralizzato dal dolore, il respiro spezzato, lo sguardo moribondo. E nessun militare interviene.
Una carretta al Museo del Mare di Genova. Per non dimenticare
Italia-razzismo Osservatorio
Il 17 novembre verrà inaugurato il padiglione Memoria e Migrazioni del Museo del Mare di Genova, e al suo interno verranno esposti due barconi approdati a Lampedusa. Per legge, il destino delle “carrette del mare” è di essere distrutte, ma la volontà del museo di ospitare una traccia della tragedia che si consuma ogni giorno, da anni, nel Mediterraneo ha ottenuto che si superassero tutti gli ostacoli così da preservare una memoria.
«Irregolare» chi perde il lavoro: un favore alla criminalità organizzata
Italia-razzismo Osservatorio
Saleh Zaghloul
Circa un milione e mezzo di persone immigrate regolari è diventato irregolare negli ultimi due anni a causa del mancato rinnovo del permesso di soggiorno. Si pensi che nel 2010 i documenti non rinnovati sono stati 684.413 (Dossier Caritas 2011).
Cambiare urgentemente le norme sul rinnovo del permesso di soggiorno: producono troppi “clandestini”
Saleh Zaghloul
Secondo i dati del Dossier statistico immigrazione 2011 curato dalla Caritas, sono 684.413 i permessi di soggiorno che non sono stati rinnovati nel corso del 2010. Sono persone che si erano faticosamente regolarizzate, ora trasformate in irregolari, visto che quando perdono il permesso di soggiorno non ritornano nei loro paesi d’origine ma restano qui in clandestinità a lavorare in nero.
I «boss comunitari» spopolano grazie alla mancata integrazione
Osservatorio Italia Razzismo
La crisi è di tutti: intere famiglie rispedite a casa loro
Osservatorio Italia-razzismo
684413 sono i permessi di soggiorno non rinnovati nel corso del 2010. E, più nel merito, 398136 quelli che erano stati rilasciati per lavoro subordinato, 49633 per lavoro autonomo, 220622 per motivi di famiglia e 16022 per attesa occupazione.
Tuffarsi per cercare il diritto alla vita. E trovare la morte
Emiliano Boschetto
Per un immigrato - ha detto il deputato Jean-Léonard Touadi - i documenti sono questione di vita o di morte». Parole simili deve aver pensato durante l’alluvione di Roma anche Sarang, ragazzo cingalese, che dopo aver messo in salvo la moglie e la figlia neonata si è accorto di non avere con sé i documenti ed è tornato in quell’inferno d’acqua.
I principali dati statistici 2011L’immigrazione nel mondo. Nell’ultimo decennio è stato sottratto alla povertà estrema mezzo miliardo di persone, ma è di un miliardo e mezzo il numero di quelle che vi sono ancora soggette. Il reddito pro capite è di 33.400 dollari nel Nord e 6.200 al Sud.
Primarie, elezioni a Genova e governo dell’immigrazioneSaleh Zaghloul
Il sindaco che vorrei, io cittadino immigrato che vivo a Genova da trent'anni, è quello che dà particolare attenzione al governo dell’immigrazione; quello che tiene per sé la delega sull’immigrazione, costituendo un gruppo di lavoro di persone antirazziste, motivate, ed esperti che dipendono direttamente da lui.
Equality: adesione e sostegno al comitato l'Italia sono anch'io
E’ partita da qualche giorno la campagna “L’Italia sono anch’io” coordinata da un ampio schieramento di associazioni e gruppi che ha come obiettivo la raccolta di firme, entro febbraio 2012, in calce a due proposte di legge di iniziativa popolare.
Quei nuovi clandestini che entrano in Italia con documenti regolariOsservatorio Italia-razzismo
La presenza di persone irregolari in Italia era stimata nel rapporto Caritas 2010 intorno alle 500-700 mila unità. Una cifra che probabilmente è variata nel corso dell’ultimo anno per via degli arrivi via mare.
Conducenti stranieri per bus italiani? Si può. Ricorrendo in tribunaleItalia-razzismo Osservatorio
A quanto pare in Italia siamo condannati a ripetere continuamente i nostri errori. L’azienda del trasporto pubblico locale di Genova, infatti, si è servita dell’articolo 10 del Regio decreto n. 148 del 1931 per escludere gli extracomunitari dal bando di assunzione per autisti.
Tutte le vittime della fortezza EuropaValentina Brinis Duemilacentocinquantuno (2151) è il numero delle persone che nel corso dei primi nove mesi del 2011 sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere le coste dell’Italia e della Spagna. Morte oppure disperse.
Aiutiamo ad essere italiani i ragazzi che compiono diciotto anni
Osservatorio Italia-razzismo 15 ottobre 2011
Qualcuno si fermi (e dia un aiuto) al binario 15 Ostiense
Italia-razzismo Osservatorio
Lega Nord fuori tempo: Osvaldo è calciatore italiano già dal 2007
Italia-razzimo Osservatorio
«L’Italia sono anch’io» oggi la mobilitazione. Due firme per i dirittiOsservatorio Italia-razzismo
I promotori della campagna “L’Italia sono anch’io” hanno organizzato per oggi, primo ottobre, una giornata nazionale di raccolta firme a sostegno di due leggi di iniziativa popolare. La prima riguarda la modifica dell’attuale normativa sulla cittadinanza, con particolare riferimento alla condizione dei minori stranieri che nascono o crescono nel nostro territorio.
I "boss comunitari" spopolano grazie alla mancata integrazione
Osservatorio Italia-razzismo 6 ottobre 2011
Saleh Zaghloul
Sergio Romano parlando delle esperienze migratorie di molti paesi europei, ha recentemente affermato che “da alcune comunità straniere sono emerse nomenklature composte da persone ambiziose che aspiravano a fare dei loro connazionali una sorta di collegio elettorale e di servirsene per diventare gli interlocutori accreditati delle autorità locali” (Corriere della Sera, 8 settembre 2011).
Dal 16 settembre è attivo lo Sportello Legale per rifugiati e richiedenti asilo dell'associazione A Buon Diritto. Si tratta di un'attività che si svolge il venerdì nel quartiere romano di Garbatella e il sabato, sempre a Roma, nella zona di San Lorenzo.
La Mazzini di Roma
Maria Rosaria Calderone
Osservatorio Italia-razzismo 25 settembre 2011
Alla diffusa tendenza a “fuggire dallo straniero” si sottraggono molte iniziative di singoli e di gruppo. Tra esse la decisione di alcune mamme che hanno scelto, anche per quest'anno scolastico, di iscrivere i figli nelle sezioni sperimentali A e B, della Scuola Media “Giuseppe Mazzini” di Roma: due sezioni dove la presenza di alunni stranieri è superiore a quella prevista nelle altre scuole.
Manovra, una tassa xenofoba sulle rimesse degli immigrati irregolari
Saleh Zaghloul
Il decreto legge 138/2011 (la manovra economica), modificata dal maxiemendamento ed approvato dai due rami del parlamento, contiene una disposizione che introduce un'imposta del 2% sui trasferimenti di denaro effettuate dagli stranieri verso paesi non appartenenti all'Unione europea. Sono esentati i trasferimenti effettuati da cittadini dell’Unione Europea e da soggetti muniti di matricola Inps e codice fiscale.
Clandestina è la politica
Luigi Manconi Valentina Brinis
"il passo di chi è partito per non ritornare
e si guarda i piedi e la strada bianca
la strada e i piedi che tanto il resto manca"
Gianmaria Testa
***
Se un giornale democratico, progressista e – addirittura! – “ di sinistra” titola: “caccia ai clandestini”, qualcosa di terribile sta accadendo, e forse è già accaduto. Consideriamo quel titolo.
«Extracomunitario», per la Procura di Savona un termine da non usare
Osservatorio Italia-razzismo 19 settembre 2011
Il Procuratore Capo di Savona Francantonio Granero chiede con una circolare ai pubblici ministeri e agli agenti di polizia giudiziaria di non utilizzare, negli atti giudiziari, termini come «extracomunitario», «clandestino», «rumeno» e altri.
Una prima elementare «annullata» a Milano: troppi stranieri in classe
Italia-razzismo Osservatorio
La scuola rappresenta uno dei momenti cruciali nel percorso di crescita di una persona. È durante il tempo trascorso in quella istituzione che avvengono i processi formativi fondamentali, individuali e collettivi. È qui che ci insegnano a memorizzare nozioni ed è qui che dovrebbero insegnarci a metterle in pratica.
Vento olimpico
Mauro Valeri
Il vantaggio dell'irregolare
Osservatorio Italia-razzismo 6 settembre 2011
“I governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali…» Così, nel 1912 l’Ispettorato per l’Immigrazione del Congresso Americano parlava degli immigrati italiani, ovvero di Noi.
|