Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Antisemitismo e Islamofobia

alt


 

 

Dal 5 maggio in libreria

alt

 

Contro l'arresto degli irregolari

Corte di Giustizia Europea
Luigi Manconi Ernesto Maria Ruffini
Dall’8 agosto 2009 lo straniero che entri in Italia senza un regolare permesso di soggiorno è reo di immigrazione clandestina. Così, da quel giorno, il nostro ordinamento punisce la stessa condizione soggettiva dello straniero irregolare, a prescindere dal fatto che abbia commesso un reato.

Leggi tutto...

 

Clandestini in carcere, la Corte Ue dice no

Bocciata la normativa italiana che prevede la reclusione per gli immigrati irregolari che non rimpatriano
Corriere.it 28 aprile 2011
MILANO - La Corte di giustizia della Ue - l'organismo comunitario che ha sede a Lussemburgo e che vigila sull'uniformità degli ordinamenti giudiziari dei Paesi membri - ha bocciato la norma italiana che prevede il reato di clandestinità, punendo con la reclusione gli immigrati irregolari. La norma - spiegano i giudici europei - è in contrasto con la direttiva europea sui rimpatri dei clandestini.

Leggi tutto...

 

I Rom di San Paolo e il problema dell’accoglienza a Roma

Valentina Calderone
Si è conclusa positivamente, almeno per una volta, la vicenda degli oltre centocinquanta rom romeni sgomberati dalle loro baracche del campo di via dei Cluniacensi, a Roma. Questo sgombero, avvenuto il 22 aprile, è stato soltanto l’ultimo in ordine di tempo degli oltre settanta avvenuti solo nel mese di aprile 2011 nella capitale. Sgomberi ingiusti, inutili, effettuati senza fornire neanche quel minimo di assistenza e di garanzie per la reale costruzione di un’alternativa. L’unico risultato raggiunto, se di risultato si può parlare, è stato quello di togliere ogni riparo a seicento persone tra bambini, donne e uomini, costretti a nascondersi e a disperdersi in chissà quale angolo remoto della città.

Leggi tutto...

 

 


Mercoledì 27 aprile alle ore 18.30 si terrà presso il  Circolo dei Giubbonari
un incontro sul tema "Profughi ed Immigrati"
 
Non sfugge a nessuno l'importanza dell'argomento, tenuto anche conto
della pessima politica attuata dal governo nei confronti delle persone che,
a causa dei fatti politici avvenuti in Tunisia e della guerra in corso in Libia, 
cercano una via di fuga verso l' Europa. 
 
Ne parliamo con
Luigi Manconi - Docente di sociologia dei fenomeni politici e Presidente
di A buon diritto.
 
Marco Pacciotti - Coordinatore del Forum nazionale Immigrazione del
nostro Partito.
 
Romana Sansa - Esperta di migrazioni.

 

Sit-in per la cittadinanza

 

Imane Samia Oursana
La legge 91 del 1992 è l’attuale legge che regola l'acquisizione della cittadinanza e la quale nega il diritto ad essere italiani a chi nasce in Italia da genitori immigrati, seppur residenti qui da tanti anni. Per questa ragione il Forum Immigrazione del Partito Democratico Mercoledì 27 Aprile dalle 10.30 alle 14.00 scenderà in piazza insieme ai tanti giovani figli di immigrati con un Sit-In davanti alla Camera dei Deputati per rilanciare a gran voce la battaglia per la riforma del diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia. 

Leggi tutto...

 

Quella strana crociera dell’Excelsior carica di immigrati indifesi

Italia-razzismo

Cosa sta succedendo a Lampedusa, e nel resto d’Italia, a seguito degli sbarchi di migliaia di persone provenienti dal nord Africa? A dire la verità, non se ne sa molto ma la sensazione è che regni, più o meno ovunque, la confusione. 

Leggi tutto...

 

Lettera ai responsabili della basilica di San Paolo fuori le mura

Luigi Manconi presidente di A Buon Diritto ha indirizzato una lettera a Sua Eminenza Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo e all'abate benedettino Edmund Power, responsabili della basilica di San Paolo fuori le mura:

“Nel pomeriggio del Venerdì Santo, un centinaio di persone, tra uomini donne e bambini, ha cercato ospitalità all'interno della basilica di San Paolo fuori le mura. 

Leggi tutto...

 


 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

«Fratelli in Italia», per la cittadinanza ai 18enni può bastare una lettera

Italia-razzismo
In Italia la cittadinanza è regolata dalla legge 91 del ’92. Una legge che è stata scritta, oltretutto, per fornire una risposta concreta ai nostri connazionali che tornavano in Italia, dopo aver vissuto in paesi come Argentina e Brasile, dove le condizioni economiche sociali politiche cominciavano a rivelarsi critiche.

Leggi tutto...

 

Futuro da clandestini per i minori migranti arrivati a Lampedusa

Italia-Razzismo
In poche settimane, a partire dal 10 febbraio a Lampedusa sono sbarcati 700 minori non accompagnati. Persone con un’età inferiore a 18 anni (per lo più 15-17enni) che si allontanano dalla loro terra d’origine da soli, senza genitori e senza un tutore legale.

Leggi tutto...

 

Tutta colpa di Abiola?

 

 Mauro Valeri
Ci sono episodi di razzismo, soprattutto quelli che ottengono una certa attenzione da parte dei media, che hanno il potere di far emergere insospettabili posizioni razzistiche avanzate in genere da coloro che cercano, spesso con motivazioni risibili ma emblematiche, di negare la componente razzista dell’episodio.

Leggi tutto...

 

Ho deciso di cavalcare il popolo

a cura di Saleh Zaghloul
Gli arabi in giro per il mondo stanno facendo circolare in rete questi versi di Nizar Qabbani, siriano, nato a Damasco nel 1923, forse il più popolare dei poeti arabi contemporanei. Questi versi fanno parte di una lunga poesia dal titolo "Autobiografia di un macellaio arabo", compresa nella raccolta "Ti ho sposata libertà". I

Leggi tutto...

 

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI
Molti dei 10-12 milioni di Rom1 che abitano, secondo le stime, in Europa affrontano nella loro vita quotidiana pregiudizi, intolleranza, discriminazione ed esclusione sociale.
Emarginati, vivono in pessime condizioni socioeconomiche. Si tratta di una situazione inaccettabile nell'Unione europea all'inizio del 21° secolo.

 

 

Naga: "Cure negate a molti stranieri irregolari"

“Rashid è un ragazzo palestinese di trent’anni con un problema cardiaco che si è rivolto all’ Ospedale Fatebenefratelli per farsi curare ma la sua richiesta di STP è stata rifiutata. Rashid che conosce quattro lingue, tra cui l’italiano, si rivolge all’associazione Naga  e solo attraverso un lungo percorso fatto di  richieste e attese riesce a farsi riconoscere il suo diritto a ricevere le cure”.

Leggi tutto...

 

Decreto flussi con sorpresa: quanti datori di lavoro stranieri

Italia-Razzismo
Le prefetture d’Italia stanno iniziando a vagliare le domande del decreto flussi. Nell’ambito del tetto quantitativo stabilito a fine 2010 per gli ingressi regolari di colf, badanti e lavoratori subordinati non stagionali, per 83mila ingressi effettivi (più 15mila conversioni di permessi di soggiorno), da dicembre sono state presentate 403mila domande.

Leggi tutto...

 

Seconda generazione dei migranti, “presto un nuovo spazio per far valere i nostri diritti”

“Noi giovani immigrati crediamo in questo paese e lottiamo per rimanerci. Stiamo creando uno spazio dedicato alla G2 (seconda generazione), all’interno del Forum nazionale immigrazione del Pd: una rete che non si limiti a chiedere la cittadinanza, ma che possa creare un’alleanza con i ragazzi italiani, grazie alla mediazione di un partito capace di ascoltarci”.

Leggi tutto...

 

Le parole di Alemanno e quel cartello a Roma contro gli immigrati

Italia-Razzismo
Roma ha già ampiamente dato» e, per essere prudenti e per non compromettere il delicatissimo equilibrio che ritiene di aver ottenuto, bisogna opporsi al rischio di essere «investiti da nuovi flussi migratori e di clandestini». Queste le parole del sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Leggi tutto...

 

Il fallimento di Maroni

Luigi Manconi

Il governo Berlusconi-Maroni, il più isolazionista e autoreferenziale, sospettoso e refrattario verso ogni politica comunitaria, ritrovatosi in braghe di tela, scopre infine una sgangherata vocazione europeista. Una sorta di sciovinismo pedemontano nutrito di umori alla Oktoberfest, vorrebbe darsi una ripulita con una gita a Bruxelles.

Leggi tutto...

 

Selezione all'ingresso

alt

E' solo uno scherzo di pessimo gusto?

Italia-razzismo

“Vietato l’ingresso agli animali ed agli immigrati. La direzione” . Ecco cosa recitava un cartello affisso sulla porta di ingresso di un bar nel quartiere romano Montesacro. A denunciare il fatto è Abdul Bouja, un frequentatore di quel bar, di origine marocchina e da anni residente regolarmente in Italia. Inorridito da quella scritta decide di chiedere spiegazioni al barista, violando il divieto di ingresso senza, per fortuna, incorrere in conseguenze negative. La risposta rimanda alle preoccupazioni del titolare del bar (“la direzione”) che, in passato, ha avuto problemi con alcuni stranieri che si erano ubriacati all’interno del locale provocando delle risse. Il signor Bouja ha affidato la denuncia del fatto al suo avvocato, Giacinto Canzona, che sta valutando la possibilità di un’azione legale nei confronti del proprietario del bar poiché ritiene che quel cartello sia “altamente discriminatorio per sé e per tutti quelli stranieri che hanno un regolare permesso di soggiorno e che con il loro lavoro contribuiscono alla ricchezza nazionale”. 
 
8 aprile 2011

 

Dove abitano i diritti umani?
I rom e il diritto a un alloggio adeguato

 




 

 

Lampedusa La Rivolta dei Ragazzi

Flavia Paone
Quando arriviamo davanti alla Casa della fraternità, a questa palazzina bassa della Caritas che da settimane è diventata l’alloggio di gran parte dei minori approdati a Lampedusa, quasi non capiamo cosa stia succedendo.

Leggi tutto...

 

L’anomalia Italia fra una finta carità e numeri impietosi

Italia-razzismo    Ossevatorio
l'Unità, 02-04-2011
Da settimane tutti - ma proprio tutti – lamentano l’assenza dell’Europa, la sua sordità e la sua avarizia. Ed è anche vero. Ma, come scriveva Don Milani, nulla è più ingiusto che «far parti uguali fra disuguali».

Leggi tutto...

 

 


 

Catastrofe morale

 

Luigi Manconi
Tecnicamente parlando. Il discorso di Silvio Berlusconi nella piazza di Lampedusa è sotto il profilo linguistico e sotto quello semantico uno dei punti più bassi della retorica politica e della oratoria pubblica degli ultimi decenni.

Leggi tutto...

 

Banane in campo

Mauro Valeri

Considerare una frutta razzista è ridicolo. Ma a volte il razzismo impone riflessioni anche su questo tema. Da diversi anni i razzisti, specie quelli che frequentano gli stadi di calcio, si divertono a insultare le persone con la pelle scura, lanciandogli - o più mellifluamente offrendogli - una banana. 

Leggi tutto...

 

Scarica barili e confusione, governo in tilt sui profughi

Stefano Galieni

“Li rimpatriamo, anzi no li sistemiamo temporaneamente in altre due aree militari dismesse entro mercoledì” Il ministro Maroni non sembra assolutamente in grado di gestire una situazione complessa ma affrontabile senza ricorrere a soluzioni estreme.

Leggi tutto...

 

Tensione alle stelle a Lampedusa. C'è un piano per l'evacuazione

Forum antirazzista di Palermo 

Numeri, sull’isola si parla solo di numeri. Seimila dicono alcuni, duemila nelle ultime ventiquattrore, due sbarchi accertati dall’alba. “Siamo pieni” riportano alcuni striscioni lungo il porto di Lampedusa. 

Leggi tutto...

 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links