Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Procura della Repubblica di Roma

Procura della Repubblica di Roma


Atto di denuncia:

Il sottoscritto Luigi Manconi nato a Sassari il 21/02/1948 e domiciliato per il presente atto in Roma via Pasubio 15 presso lo studio dell’avv. Alessandro Gamberini, nella sua qualità di Presidente e rappresentante legale dell’associazione “A Buon Diritto Onlus” con sede in Roma, via Lima 22

Leggi tutto...

 

Sintesi della denuncia

SINTESI DELL’ESPOSTO PRESENTATO ALLA PROCURA DI ROMA IN DATA 23 FEBBRAIO 2011

Intendo rappresentare a codesta Procura la necessità di indagare sulla morte di quattro bambini - Fernando Mircea, Patrizia Mircea, Sebastian Mircea e Raul Vasile - avvenuta il giorno  6 febbraio 2011 nel territorio del Comune di Roma e cagionata da un incendio della piccola baracca nella quale erano precariamente alloggiati, ponendo attenzione alle responsabilità di chi avrebbe avuto il compito istituzionale di intervenire a garantire la loro incolumità.

Leggi tutto...

 

Cultura/e

Sara Medici
Scriveva Marcel Proust, francese di larga fama: “l’autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare paesaggi nuovi, ma nel guardare con nuovi occhi”. E diceva mia nonna, donna saggia seppur di nessuna fama: “quello ha gli occhi foderati di prosciutto”, quando voleva stigmatizzare qualcuno che non si accorge di ciò che gli succede intorno, intendendo con “prosciutto” quel tanto di materia inerte e grossolana che, se posata sugli occhi, ne impedisce la chiara visione.

Leggi tutto...

 

Cittadinanza: Nato in Italia, genitori stranieri, 18 anni? Attenzione …

Saleh Zaghloul
Tutti concordano (ancora a parole) che la legge sulla cittadinanza (91/92) è da riformare. Nata in piena crisi della prima repubblica non poteva che essere la più arretrata d’Europa. La legge richiede dieci anni di residenza quando negli altri paesi europei bastano cinque anni di semplice soggiorno regolare. L’aspetto più arretrato però è che si segue il diritto di sangue: soltanto chi è figlio di italiani ha diritto alla cittadinanza per nascita.

Leggi tutto...

 

L'odissea burocratica di due veri marocchini scambiati per algerini

L'Unità, 22-02-2011  
Italia-razzismo
Giulia Di Giacinto

Algerini o marocchini? L.M. e J.Y. 31 e 33 anni, dall’agosto del 2010, vengono spostati in vari Centri d’identificazione ed espulsione d’Italia: Milano, Gorizia, Roma. Entrambi dichiarano, immediatamente, di essere marocchini. Ma nessuno, chissà perché, crede ai due e così i primi giorni di settembre vengono rimpatriati in un’altra nazione, l’Algeria.

Leggi tutto...

 

Mercoledì 23 febbraio ore 15.00
Sala Stampa della Camera dei deputati via della Missione 4

QUATTRO BAMBINI ROM E UN SINDACO
Un’azione giudiziaria per il rogo di via Appia Nuova


 

 

Libia: Manifestazione Radicale oggi dalle 18 alle 22 a Montecitorio per la rivolta nonviolenta democratica da Roma a Tripoli, Tunisi, Cairo e Teheran
21/02/2011 - 18:00
Il Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito e Radicali italiani organizzano oggi, lunedì 21 febbraio,  dalle 18 alle 22 una manifestazione presidio davanti alla Camera dei deputati.
 Le delegazioni Radicali alla Camera e al Senato sono state le uniche che si sono opposte allo sdoganamento internazionale che Berlusconi e D'Alema hanno imposto al Parlamento colla ratifica del trattato Italia-Libia. Oggi, in virtù dell'assenza di clausole del rispetto dei diritti umani, quei milioni son stati dati a un regime che mostra la sua ferocia nel reprimere lo scontento e il dissenso, magari anche coi soldi dei contribuenti italiani.
Il 39esimo Congresso del Partito Radicale Nonviolento, conclusosi ieri a Chianciano era stato convocato cogli slogan "Libertà e nonviolenza ovunque" e "Rivoluzione liberale. Con Berlusconi tutti via, anche la sinistra di regime". 

 

La velleità e la realtà

Luigi Manconi
l'Unità 20 febbraio 2011
Sarà pure logora l’immagine del cucchiaino che pretende di svuotare il mare, ma stavolta – davanti a quel Mediterraneo brulicante di fuggiaschi e alle goffe parole dei nostri governanti – può risultare pertinente: e, tuttavia, inadeguata a dare l’esatta misura della sproporzione tra l’enormità dei fatti e la gracilità delle risposte.

Leggi tutto...

 

I flussi migratori ai tempi della caduta dei tiranni

Saleh Zaghloul
“Lampedusa al collasso”, “Sbarchi, scontro Ue-Italia. Maroni: arriveranno in 80 mila” sono i titoli di prima pagina de La Stampa e Repubblica di martedì scorso. Gli sbarchi di questi giorni sono chiaramente legati alla caduta del regime di Ben Ali ed alla nuova situazione in Tunisia. Ma provando a ragionare con uno sguardo al domani posso dire con certezza che la caduta dei regimi dittatoriali in Tunisia ed in Egitto porterà presto a diminuire i flussi migratori verso l’Italia e l’Europa dei cittadini di questi due paesi.

Leggi tutto...

 

La signorina K

Giulia Di Giacinto
La signorina K. è neo diciottenne ed è della Guinea Conakry. E’ fuggita da un Paese che, in attesa dell’instaurazione del nuovo Governo, è ancora a forte rischio e dove, a seguito delle elezioni presidenziali, si sono verificati incidenti gravi di cui la signorina K. e suo padre sono stati vittime.

Leggi tutto...

 

Italia, è la solita storia. Impreparati davanti all'emergenza sbarchi

Osservatorio Italia-razzismo 15.2.2011
“Emergenza umanitaria”, così il Governo italiano ha qualificato la situazione prodotta dal ritmo incessante degli sbarchi sull’isola di Lampedusa. Un’emergenza tale da dover invocare il sostegno dell’Unione Europea.

Leggi tutto...

 

"Sono maggiorenne". E diventare italiano è un tuo diritto

Osservatorio Italia-razzismo 12-2-2011

Dodici mesi, solo dodici mesi. I ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, che abitano in Toscana, che stanno per compiere 18 anni, riceveranno una lettera che ricorderà loro la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana attraverso un percorso semplice e veloce.

Leggi tutto...

 

Storie di ordinario masochismo della FIGC

Mauro Valeri

11 febbraio 2011

Enis Nadarevic è nato a Bihac, in Bosnia Erzegovina, nel 1987. Come tanti ragazzini, si appassiona al calcio. Poi, nel 2005, si ricongiunge con i genitori in Italia. Per vivere fa il manovale nella ditta del padre, scappato dalla guerra nei Balcani nel 2002. Ma continua a coltivare la sua passione calcistica in campetti della provincia, riuscendo a mettersi in mostra per quella sua felice propensione al gol.

Leggi tutto...

 

ITALIA

Sara Medici
Poiché il dibattito intellettuale sulla cosiddetta “identità italiana” è a tutt’oggi molto vivace e complesso cercherò di ripensare alla questione partendo da uno dei nostri gesti quotidiani più frequenti: maneggiare gli spiccioli della moneta unica europea. L’Italia,ha almeno tre identità sovrapposte e compresenti: è Occidente, è Europa ed è, appunto, Italia. Sugli spiccioli dell’euro -  più precisamente sulla loro “faccia nazionale” - è impresso quel valore rappresentativo e simbolico che da sempre, la moneta esprime sia in conio che su carta.

Leggi tutto...

 

Sul rogo dei quattro fratellini nel campo Rom di via Appia Nuova

Silvio Di Francia
“Sul rogo dei quattro fratellini nel campo Rom di via Appia Nuova.
Passato lo sgomento e con la prudenza che ci fa temere la retorica facile, occorre dire:
a) che lo sgomento e lo scandalo è bene che siano accompagnati da un senso di pena e di pietà che non possono che essere unanimi;

Leggi tutto...

 

La comunità "protetta" appena fuori Milano

l'Unità, 5 -02-2011 
Italia-razzismo  Osservatorio
Francesca Terzoni
Appena fuori Milano, sorgerà una “gated community”: una comunità protetta da recinzioni per un “piccolo numero di persone o di famiglie che avendo le stesse esigenze possono ottenere sicurezza”.

Leggi tutto...

 

La politica degli indifferenti

Lavoro ai Fianchi
Luigi Manconi
Nel non avvento in acque calme/dove non muove foglia/niente accade né possa accadere/all’ intelletto impigrito. (Nelo Risi)

***

“Non si accende una fiaccola per metterla sotto il moggio” (Matteo  5,15).Provvidenzialmente, questa volta, la fiaccola non è stata messa sotto il moggio: alcune centinaia di persone l’hanno tenuta ben stretta,sulla scalinata del Campidoglio ,il primo febbraio a Roma.Ma il rischio che quella luce , già non troppo  potente, possa spegnersi, o ridursi a lumicino, c’è, eccome. Ed è per questa ragione che vale la pena parlare ancora di quella manifestazione  “Per i profughi del Sinai”, promossa da Cir, A Buon Diritto, Centro Astalli e agenzia Habeshia.

Leggi tutto...

 

Oggi la fiaccolata a Roma in solidarietà dei reclusi del Sinai

l'Unità, 01-02-2011
Osservatorio  Italia-razzismo
Martedì 1 febbraio, a Roma, alle ore 18.00, sulla scalinata del Campidoglio, si terrà una fiaccolata per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla drammatica vicenda che vede coinvolti centinaia di profughi, eritrei etiopi sudanesi somali, i quali, da oltre due mesi, si trovano nelle mani dei trafficanti di uomini nel deserto del Sinai.

Leggi tutto...

 

Una fiaccolata a Roma per non dimenticare i prigionieri del Sinai

Italia-Razzismo
Martedì 1 febbraio, a Roma, alle ore 18.00, sulla scalinata del Campidoglio, si terrà una fiaccolata per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su una vicenda tanto drammatica quanto ignorata.

Leggi tutto...

 

 

La Cina è vicina

Silvio Di Francia
Sarà questione di dettagli, ma c'è un fatto curioso nella tragicomica vicenda delle primarie di Napoli.
Tutti a prendersela con la fila dei cinesi in attesa di votare alle primarie in non sappiamo quale seggio di Napoli Centro. I cinesi di Napoli: la pietra dello scandalo, la prova provata dei brogli.

Leggi tutto...

 
PER I PROFUGHI DEL SINAI
FIACCOLATA DI LUMI E SILENZIO
1 FEBBRAIO ORE 18.00
SCALINATA DEL CAMPIDOGLIO - ROMA


Da oltre due mesi alcune centinaia di profughi si trovano nelle mani dei trafficanti di uomini nel deserto del Sinai. Tra essi 80 eritrei provenienti dalla Libia e, poi, etiopi, somali, sudanesi. Tuttora non siamo in grado di sapere che fine abbiano fatto 100 di essi, presumibilmente trasferiti o venduti ad altre bande di trafficanti. Tra il 28 novembre e il 12 dicembre 2010, 8 persone sono state uccise e altre 4 sono state sottoposte a un intervento chirurgico per l'espianto di un rene come forma di pagamento del riscatto loro richiesto. A ciò si aggiunge che, nei confronti degli ostaggi, viene esercitata una violenza quotidiana: sono incatenati, affamati e tenuti in condizioni disumane. Gli unici che sono usciti da questo incubo sono quanti hanno avuto la possibilità di pagare un riscatto grazie all’aiuto dei loro familiari e amici.
Nel corso di questi due lunghi mesi, la Comunità internazionale è stata silenziosa e inerte. Ma non possiamo dimenticare che questa situazione è una delle conseguenze della politica europea di chiusura delle frontiere, che sempre più allontana le persone che cercano protezione nel nostro continente.

Per questo chiediamo che la Comunità internazionale si mobiliti immediatamente sia per combattere il traffico di esseri umani sia per garantire a queste persone la protezione internazionale di cui hanno bisogno e a cui hanno diritto: in particolare attraverso un piano di "evacuazione umanitaria" e un progetto di accoglienza dei profughi nel territorio dell'Unione Europea.


Consiglio Italiano per i Rifugiati, A Buon Diritto, Agenzia Habeshia, Centro Astalli

Don Mussie Zerai, Savino Pezzota, Luigi Manconi, David Sassoli, Paola Binetti, Gennaro Malgieri, Livia Turco, Matteo Mecacci, Benedetto Della Vedova, Luigi Zanda, Luisa Morgantini, Rita Bernardini, Guido Melis, Marco Perduca, Flavia Perina, Jean Leonard Touadì, Luigi Zanda, Claudio Cecchini e decine di associazioni, movimenti e sindacati.

con il patrocinio di:  Provincia di Roma, Comune di Roma.
 

Fiaccolata silente

Da oltre due mesi sappiamo della drammatica situazione dei profughi provenienti dal Corno d’Africa nelle mani dei trafficanti di uomini nel deserto del Sinai. Sappiamo ciò grazie a familiari e amici degli ostaggi e  seguiamo con apprensione giorno dopo giorno la loro vicenda.

Leggi tutto...

 

Milano, 29 gennaio 2011: manifestazione per i profughi africani del Sinai


Tutti gli amici dei diritti umani sono invitati a partecipare al presidio di sabato 29 gennaio 2011 a Milano, presso la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, corso Magenta angolo via Caradosso, dalle 10 del mattino.
Sabato 29 gennaio 2011, a partire dalle 10 del mattino, manifestazione pacifica per chiedere alle istituzioni dell'Unione europea, alle Nazioni Unite e ai governi democratici di interrompere il "silenzio assordante" riguardo ai profughi africani nelle mani dei predoni del nord del Sinai.

Leggi tutto...

 

Reato di clandestinità: la solita ottusa pratica le procure intervengono

Osservatorio Italia-razzismo
La Procura di Firenze ci mette una pezza, come si suol dire. La direttiva europea 115/2008, che doveva essere recepita dal nostro paese entro il 24 dicembre 2010, disciplina le procedure di rimpatrio degli stranieri irregolarmente presenti sul territorio degli stati membri.

Leggi tutto...

 

Decreto flussi, non si tratta di nuovi ingressi

Saleh Zaghloul

Alcune posizioni contrarie al decreto flussi espresse da parte di persone e associazioni amiche degli immigrati hanno suscitato perplessità. Nascono - ci auguriamo - dall’equivoco che si tratti di nuovi ingressi di lavoratori immigrati. In una crisi senza precedenti e in presenza di molti lavoratori italiani e immigrati disoccupati sembra illogico farne entrare altri.

Leggi tutto...

 

Fiaccolata silente

Cari colleghi,
sono più di due mesi che la drammatica situazione dei profughi sequestrati nel Sinai va avanti senza che nulla sia avvenuto in termini di risposte istituzionali e di mobilitazione della comunità internazionale. Siamo più che mai convinti che sia necessario intraprendere tutte le azioni possibili per tenere alta l'attenzione e cercare di sollecitare queste risposte.

Leggi tutto...

 
Una piccola buona notizia
E' stato rinnovato il permesso di soggiorno per motivi umanitari ai quattro braccianti stranieri rimasti feriti nel corso degli scontri di Rosarno nel gennaio 2010.
 

I quiz? Un bene per l'integrazione, se aperti a tutti gli stranieri

l'Unità, 18-01-2011
Italia-razzismo   Osservatorio
È partito in due città, Firenze e Asti, il test di lingua italiana a cui si devono sottoporre gli stranieri intenzionati a richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Leggi tutto...

 

Firma per la liberazione dei progionieri nel Sinai

don Mosé Zerai promuove un appello all’Ue e alla comunità internazionale: liberate i Profughi Eritrei ostaggi dei predoni nel Sinai e date loro protezione. http://corneliagroup.altervista.org/blog/firma-per-la-liberazione-dei-progionieri-nel-sinai/ Molti profughi eritrei sono da più di tre mesi nelle mani dei trafficanti nel deserto del Sinai.

Leggi tutto...

 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links