Potenza, città modello in accoglienza e lungimiranza
Italia-razzismo
L'accoglienza dei rifugiati, in Italia, è tema assai spinoso. In giorni in cui, a Roma, si parla di sgomberare definitivamente l'insediamento di afghani nei pressi della stazione Ostiense, raccontare un'esperienza positiva può risultare utile. E la provincia di Potenza, da questo punto di vista, sta svolgendo un lavoro eccellente.
Cambiamo con loro
Luigi Manconi
Quella brutta legge che allontana dai diritti di assistenza
Italia-razzismo
Né indiano né italiano e il piccolo Beg resta senza tachipirina
Italia-razzismo
"Senza pregiudizio". Costituita l'associazione Carta di RomaOsservatorio Italia-razzismo
A distanza di qualche tempo dalla nascita del documento Carta di Roma ieri si è costituita l’associazione omonima composta da giornalisti e organizzazioni umanitarie. Il compito della struttura è di valorizzare e promuovere la Carta.
Premesso che non sono razzista
Silvio Di Francia
Nasce l’Associazione “Carta di Roma” per attuare il protocollo deontologico dei giornalisti sull’immigrazioneNasce l’Associazione “Carta di Roma”, formata da giornalisti e organizzazioni umanitarie, per dare attuazione all’omonimo protocollo deontologico della professione giornalistica concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti.
Non chiamiamoli clandestiniLuigi Manconi
“Afgani pakistani usciti dalla Bibbia cancellati sulla sabbia / Dalla mafia del petrolio negati dal nostro odio che gli volta le spalle e riduce a un errore dello sguardo la loro voglia / di una stanza, di lavorare e partecipare” (Ennio Rega)
Se Lucia e Renzo fossero stati stranieriOsservatorio Italia-razzismo
Questo matrimonio non s’ha da fare». Ed è stato proprio così per Sall e Maria Adela. Lui senegalese, lei rumena; lui irregolare, lei no. A qualche minuto dal fatidico sì il promesso sposo è stato prelevato dall’edificio comunale di Seravezza in provincia di Lucca dove si sarebbe celebrato il matrimonio e portato direttamente al Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria, a Roma.
L’uomo nero a Firenze
Un pazzo, o un pazzo razzista. Un uomo uccide due senegalesi in preda a una furia xenofoba. Per Luigi Manconi è la caduta del tabù del razzismo che genera gli “imprenditori dell’intolleranza”
Il seme del razzismo
Luigi Manconi
E se la povera fantasia di una ragazza torinese, che accusa falsamente due rom di averla violentata, ci dicesse qualcosa di quanto è accaduto l’altro ieri a Firenze? Trent’anni fa, una minorenne che avesse voluto attribuire a uno sconosciuto stupratore la perdita della propria verginità, avrebbe probabilmente accusato “l’uomo nero”: predatore non identificabile tra le ombre di una via buia.
Il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Roberto Natale, comunica:
13.12.2011
“E’ un’ottima notizia la decisione del ministro Cancellieri di aprire di nuovo ai giornalisti le porte dei Cie. Finalmente viene ripristinato il nostro diritto-dovere di raccontare ciò che avviene in queste strutture.
Da immigrati a cittadini. Ecco dove siamo gli ultimi in Europa
Italia-razzismo Osservatorio
Emendamenti leghisti
Stefano Galieni
A chi vuole accreditare la Lega come forza di opposizione al governo Monti e in difesa degli interessi
popolari va consigliata la lettura di alcuni fra i 600 emendamenti presentati alla Camera per modificare la
manovra. In perfetta continuità con la propria tradizione razzista, il leghisti si sono sbizzarriti proponendo
tasse e balzelli riservati solo e soltanto ai cittadini stranieri.
Ascanio Celestini
«Tutti stranieri», in radio un giorno per capire le ragioni degli immigrati
Italia-razzismo
Discriminazione sul luogo di lavoro: più casi con la crisi
Osservatorio Italia-razzismo
Nuovo governo, nuove politiche migratorie
Saleh Zaghloul
Minorenne clandestino "ospite" del centro. Un caso a Ponte GaleriaC’è crisi economica regolarizziamo gli stranieri presenti
Osservatorio Italia-razzismo 29.11.2011
Ci sono alcuni dati, oltre ai più diffusi, utili a descrivere gli effetti prodotti dalla crisi economica in corso. Si tratta sia di quello riferito al tasso di disoccupazione degli stranieri sia di quello che indica il numero di permessi di soggiorno per motivi di lavoro non rinnovati nel 2010. Rispettivamente: 280mila e 684.413. E sono proprio questi i dati per cui, molto probabilmente, non avverrà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto flussi 2012, come ha dichiarato Natale Forlani, direttore generale dell’Immigrazione al ministero del Lavoro.
Fermi davanti alla morte
Luigi Manconi
La linea che traccia il perimetro del nostro territorio mai è apparsa così incerta e permeabile e mai è stata tanto rigida ed escludente. Dall’una e dall’altra parte di quel confine, lo scialo di morte non necessaria (se mai una morte può dirsi necessaria) grida vendetta.
Da rivoluzionario in Tunisia a clandestino dimenticato in un Cie
Osservatorio Italia-razzismo 26.11.2011
Intanto a Ponte Galeria...
23.11.2011
Costretti a soggiornare nel Cie al freddo, sotto la pioggia, senza riscaldamenti e, per di piu', in ciabatte per evitare rischi di eventuali fughe, da questo pomeriggio una parte dei circa 200 ospiti del Centro di Ponte Galeria ha inscenato una protesta contro quelle che definiscono condizioni di vita invivibili''. La denuncia e' del Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni.
Aigues Mortes come Rosarno: la crisi colpisce sempre i più deboli
Silvio Di Francia
Gentile Ministro Andrea Riccardi,le scrivo a pochi giorni dal suo insediamento sia perché la stessa definizione del dicastero affidatole, Cooperazione e Integrazione - che riunisce competenze finora attribuite al ministero dell’Interno e a quello degli Esteri - costituisce di per sé una importante novità;
Italiani si nasce
Luigi Manconi
Nuovi italiani
Silvio Di Francia
Da Bolzaneto a Marassi
Mauro Valeri
Bolzaneto è uno dei più grandi campi nomadi di Genova, aperto nel 1988 in un quartiere periferico, nel quale vivono oggi circa 140 sinti italiani, quasi tutti di origine piemontese.
Permesso di soggiorno a punti, difficile vincere più facile perdere
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il «regolamento che disciplina l’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato», meglio noto come Permesso di soggiorno a punti.
Il lavoratore invisibile e senza diritti è sempre migrante
Italia-razzismo
Silvio Di Francia
È uno dei più colpiti dalla crisi, la sua busta paga reca 300 euro in meno rispetto a quella del collega italiano, è più esposto di altri lavoratori alla prospettiva di perdere il lavoro. E’ questo, in sintesi, l’identikit del lavoratore immigrato in Italia, come tratteggiato dal “Primo Rapporto Annuale sull’Economia dell’Immigrazione” curato, per Il Mulino, dalla Fondazione Leone Moressa.
|