Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Democracy

di Hussain Majid

Democracy was said to be a government of the people, for the people and by the people. Democracy was said to a way to express humanity, freedom, thinking, love and peace. Democracy was said to be a system of government that stay very close to it people and brings closeness, peace and equalities among the rich and the poor. Democracy was said to the best and perfect system of government that will provide good standard of living to humanity. It was said to be the well build form of government that makes everyone to feel at home in safety. It was said to be a form of government that enable every citizen to contribute and benefit from the government. In fact, it was said to be a form of government that everyone is part of the government.

Leggi tutto...

 

PROGETTO DI RICERCA SULLE SECONDE GENERAZIONI DI IMMIGRATI MUSULMANI IN ITALIA

a cura di Betti Guetta 


La ricerca sulle seconde generazioni di musulmani in Italia è stata promossa dall’associazione Genemaghrebina . L’indagine, basata su un impianto di tipo esplorativo/qualitativo, è stata focalizzata sui giovani appartenenti a famiglie originarie di Paesi musulmani selezionati in base alla consistenza della presenza in Italia e a criteri d’ordine geografico-culturale. In questa chiave sono state scelte due comunità di area mediterranea (marocchini ed egiziani) ed una di area asiatica (pakistani). La ricerca è stata realizzata da Abis Analisi e Strategie.
L'indagine realizzata nei mesi di giugno e luglio 2011 è stata presentata il 29 settembre
 

Leggi tutto...

 

Lampedusa non è un’isola. Domande al ministro Riccardi

Questa sera, alle ore 18, a Roma presso la sala dell’associazione Civita di Piazza Venezia, A Buon Diritto Onlus discuterà con il ministro della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione,  Andrea Riccardi, Lampedusa non è un’isola. Profughi e migranti alle porte dell’Italia.

Leggi tutto...

 

Omar, malato senza diritti in carcere e nel Cie

Italia-razzismo
L’associazione Medici per i Diritti Umani da qualche mese sta monitorando la situazione sanitaria dei centri di identificazione ed espulsione (Cie). Nel corso di questa attività sono arrivate molte segnalazioni, tra cui quella di un trentenne africano, raccolta dal dottor Alberto Barbieri e qui raccontata. Si tratta di una storia di richieste inascoltate e di malasanità. Il tutto ha inizio in carcere, quando Omar «nota una piccola tumefazione al braccio sinistro.

Leggi tutto...

 

 


 

 
 

Errori, ritardi e burocrazia. E la chiamano accoglienza

Osservatorio Italia-razzismo 13 settembre 2012

È davvero emergenza all’interno della cosiddetta “emergenza Nord Africa” istituita a seguito dell’arrivo di migranti fuggiti da quelle zone. Questa volta i protagonisti della vicenda sono oltre 500 persone, prevalentemente di origine nigeriana, pakistana e somala, ospiti del centro gestito dalla cooperativa Domus Caritatis, in via Staderini a Roma. 

Leggi tutto...

 

Regolarizzazione o condono?

 

Saleh Zaghloul
L’articolo di Tito Boeri "Il condono e gli immigrati", pubblicato da La Repubblica (11 settembre) è molto interessante. Ha ragione Boeri quando scrive che la sanatoria, più che una regolarizzazione per gli immigrati, è un condono contributivo (e fiscale) e che “rischia di offrire un messaggio ai datori di lavoro che in questo momento non pare certo opportuno: è possibile farla franca perché tanto, prima o poi, ci sarà un nuovo condono”. La regolarizzazione infatti doveva essere per gli immigrati (circa un milione), non per chi li aveva fatti lavorare in nero: andava rilasciato un permesso di soggiorno per tutti gli irregolari che non avessero commesso reati gravi. 

Leggi tutto...

 

Da MoneyGram: Un premio ai più bravi imprenditori stranieri. In Finale anche due paesi africani

 

Roma,10 settembre - Mancano tre giorni e sapremo i nomi dei più brillanti imprenditori stranieri che operano in Italia. Giovedì 13 settembre 2012, il premio all’Imprenditoria immigrata, sempre ad opera di MoneyGram, che verrà consegnato a varie categorie di candidati presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, quest’anno giunge alla sua quarta edizione.

Leggi tutto...

 

L'imprenditoria straniera che resiste alla crisi

 

Osservatorio Italia-razzismo 6 settembre 2012
Si dice spesso che le persone straniere siano più vulnerabili nei periodi di crisi. L’affermazione è così vera che sono stati oltre 600mila i permessi di soggiorno per lavoro subordinato non rinnovati nel corso 2011. Ciò non vale, tuttavia, per i lavoratori autonomi e per le imprese il cui titolare è immigrato.

Leggi tutto...

 

Quanti minori sbarcati e dimenticati

Osservatorio Italia-razzismo
30 agosto 2012
Ai drammatici bollettini estivi sul moltiplicarsi degli incendi, o a quelli che indicano il numero di persone morte per via del caldo, o a quelli sulla congestione del traffico (anche se il costo elevato della benzina ci ha dato un taglio) perché non aggiungere il conto degli sbarchi di migranti sulle coste italiane?

Leggi tutto...

 

Focus regolarizzazione

 

Osservatorio Italia-razzismo 
Lo scorso 25 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012, ovvero il provvedimento di regolarizzazione di immigrati irregolari. Si tratta della possibilità di legalizzare i rapporti di lavoro fino ad ora non dichiarati, che coinvolgono persone straniere già presenti in Italia. I datori di lavoro ammessi sono i cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea e chiunque sia titolare del permesso di soggiorno Ce, noto come carta di soggiorno, e che abbia un reddito minimo la cui soglia sarà definita più avanti. 

Leggi tutto...

 

Non è bastato

 

Andrea Sarubbi
Forse oggi abbiamo detto addio alla possibilità di approvare la riforma della cittadinanza in questa legislatura. Ci avevamo un po’ sperato con il cambio di governo, ma le ripetute dichiarazioni da Palazzo Chigi (“lasciamo che a decidere sia il Parlamento”) ci avevano smorzato presto gli entusiasmi: non dovevamo aspettarci grandi aiuti da Monti, impegnato su altri temi e preoccupato di non compromettere l’equilibrio già precario della maggioranza, e dovevamo cercare di convincere da soli il Pdl. Ci abbiamo provato fino a stamattina, tenendoci lontani dallo scontro ideologico, ma non è bastato. Provo a riassumere la vicenda, per chi si fosse distratto negli ultimi quattro anni.

Leggi tutto...

 

Olimpiadi e nuovi italiani

Khalid Chouki
Partono le olimpiadi e tutti i media italiani hanno esaltato la “straordinaria” partecipazione di 25 nuovi italiani nella delegazione azzurra. Siamo ancora indietro rispetto ai nostri concorrenti europei e americani, dove la presenza di atleti di origine lontane non fa più notizia e dove vige anzi la gara a chi procede alla naturalizzazione ad personam dei recordman sparsi per il mondo. I 25 nostrani sono già un passo in avanti, ma non basta affatto.

Leggi tutto...

 

Richiedenti asilo, serve attenzione anche da parte dei giornalisti

Osservatorio Italia-razzismo 26.7.2012
L’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite ha indirizzato al Governo italiano una serie di raccomandazioni dettagliate e urgenti a proposito dei richiedenti asilo e dei rifugiati presenti nel nostro territorio. Colpisce che, tra tali richieste, vi sia quella di non rinviare i profughi in Grecia fino a quando “non fornirà sufficienti garanzie per un’effettiva protezione”. In proposito c’è da dire che quelle garanzie sono assai lontane dall’essere assicurate, dal momento che non solo i risultati elettorali, ma molti fatti di cronaca, parlano di una crescente xenofobia, alimentata dalla crisi economica e dall’attività dei gruppi di estrema destra (talvolta esplicitamente razzisti).

Leggi tutto...

 

Il pugnale sacro che fa litigare Italia e sikh

Flavia Amabile
E’ un pericolo andare in giro con un coltellino da boyscout o con una delle piccole lame multiuso svizzere? Per il ministero dell’Interno in caso di questioni di culto si tratta di armi improprie e per questo ha negato ai sikh in Italia il riconoscimento della loro religione.

Leggi tutto...

 

Il maratoneta senza nazione alle Olimpiadi di Londra

Oggi il Comitato Olimpico Internazionale ha ufficialmente approvato la partecipazione di Guor Marial alle Olimpiadi come atleta indipendente, di cui ieri il Guardian aveva raccontato la storia, molto particolare. Guor Marial, 28 anni, è un maratoneta nato nel sud del Sudan a metà degli anni Ottanta, all’inizio della guerra civile che è durata per oltre vent’anni – dal 1983 al 2005 – e che ha causato più di due milioni di morti e quattro milioni di dispersi.

Leggi tutto...

 

Partita I.V.A. (Immigrazione Valore Aggiunto)

Emiliano Boschetto
Per anni abbiamo dovuto concentrare il nostro impegno nel difendere i diritti dagli attacchi della destra che ha governato brandendo il tema dell’immigrazione come arma di ‘distrazione’ di massa. E’ urgente ora fare un salto di qualità, assumere un atteggiamento che non rischi di passare per la copia a colori invertiti di queste strumentalizzazioni, con lo sguardo rivolto esclusivamente all’emergenza. L’immigrazione è un fenomeno stabile, consolidato e non reversibile ed è quindi necessario ri-conoscere la soggettività dell’immigrato-cittadino, portatore, oltre che di bisogni, di risorse culturali, di organizzazione sociale, di potenzialità economiche ed imprenditoriali che possono costituire un valore aggiunto, una chiave di sviluppo fondamentale per il territorio che lo accoglie. Questa premessa spiega la genesi di Partita I.V.A. (Immigrazione Valore Aggiunto), momento di approfondimento voluto dal dipartimento Politiche Sociali del Pd Roma all’interno della Festa democratica della Capitale.

Leggi tutto...

 

Anche nello sport la cittadinanza ha un carattere escludente

Italia-razzismo
Il 25 luglio cominceranno le Olimpiadi di Londra a cui l’Italia si presenterà con 292 atleti, 53 in meno di Pechino 2008. Questa diminuzione non si è riscontrata nel numero di sportivi italiani naturalizzati che rimane, come ai giochi cinesi, di 24. Ovvero 24 persone non più straniere ma oramai italiane.

Leggi tutto...

 

Super Mario Balotelli e suoi fratelli

Saleh Zaghloul
Dopo i due goal di Balotelli contro la Germania si è parlato di calcio italiano multietnico. Il più importante commentatore sportivo di Sky, Mario Sconcerti, diceva che se non abbiamo molti Balotteli nella nostra nazionale è soltanto perché la Germania ha accolto gli immigrati almeno quarant’anni prima dell’Italia. Che è soltanto questione di tempo, dobbiamo solo aspettare ed avremmo anche noi, come i tedeschi, i nostri vari Ozil, Khedira, Boateng, Klose e Podoski, giocatori tedeschi di origine turca, araba, africana e polacca.

Leggi tutto...

 

L’INIQUO INGRANAGGIO DEI CIE

Medici per i Diritti Umani
Analisi dei dati nazionali completi del 2011 sui centri di identificazione ed espulsione
Nel 2011 sono stati 7735 (6832 uomini e 903 donne) i migranti trattenuti nei 15 centri di identificazione ed espulsione (CIE) operativi in Italia e di questi solo la metà (3880) sono stati effettivamente rimpatriati.

Leggi tutto...

 

Riforma del lavoro

Saleh Zaghloul
Da fine giugno la riforma del lavoro è legge dello Stato. E’ una legge certamente migliorabile occorre lavorare ancora per un contrasto più efficace alla precarietà del lavoro, per un regime universale di ammortizzatori sociali e per la certezza della tutela contro i licenziamenti illegittimi, ma la sua approvazione rappresenta una grande conquista per i cittadini immigrati (e per tutto il Paese): non perderanno più il permesso di soggiorno sei mesi dopo aver perso il lavoro.

Leggi tutto...

 

Pericolosità sociale: se la Cassazione «boccia» le norme della sanatoria 2009

Italia-razzismo
Lo scorso 6 luglio la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo un aspetto del provvedimento di regolarizzazione del 2009 (sentenza 172/2012). Si tratta della parte in cui quella legge rigettava automaticamente l’istanza di regolarizzazione del lavoratore straniero condannato per uno dei reati previsti dall’art. 381 del codice penale, senza prevedere l’accertamento della concreta pericolosità della persona.

Leggi tutto...

 

«Senz'acqua su un barcone, morti in 54»

Tentavano di raggiungere l'Italia dalla Libia
Dopo la tragedia in mare, in cui sono morti 54 migranti, un'altra imbarcazione con a bordo 50 persone è stato soccorso tra cui 11 donne e una bimba di due anni, è stata soccorsa 60 miglia a sud di Capo Passero (Me) da un guardacoste veloce del gruppo aeronavale della guardia di finanza di Messina. Sull'imbarcazione di circa 10 metri, probabilmente proveniente dalla Libia, si trovavano migranti provenienti dall'area sub-sahariana. Gli immigrati, una volta trasbordati sull'unità navale della fiamme gialle, sono stati condotti al porto di Pozzallo. I passeggeri, in precedenza - rende noto l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati - avevano rifiutato il soccorso delle forze armate maltesi.

Leggi tutto...

 

La burocrazia e lo studente palestinese "sospeso"

Osservatorio Italia-razzismo 6 luglio 2012
Il percorso per ottenere la cittadinanza si conferma lungo, tortuoso ed estenuante. Ecco una testimonianza.
“Sono uno studente palestinese di religione cristiana (Chiesa Greco-Ortodossa) costretto a lasciare Gaza per le ragioni che si possono intuire.
Sono arrivato in Italia il 30 dicembre 2004 ed ho ottenuto un permesso di soggiorno per motivi di studio.
Dal mio arrivo ho conseguito una laurea in Scienze e Tecnologie Orafe presso l’Università Milano Bicocca e, attualmente, frequento il Master in Ingegneria nel settore orafo presso il Politecnico di Torino, sede di Alessandria.

Leggi tutto...

 

Cittadinanza questione morale

Luigi Manconi
Esistono ancora idee e valori capaci di distinguere nitidamente tra conservazione e progresso, tra posizioni reazionarie e posizioni riformiste e – in buona sostanza – tra destra e sinistra? Il mondo è cambiato dalle fondamenta, le ideologie si sono sgretolate e le appartenenze via via deperiscono e, soprattutto, le fratture sociali seguono percorsi nuovi e imprevedibili. Eppure. Eppure resistono contraddizioni e conflitti che, tuttora, consentono di aggregare movimenti e di mobilitare energie e passioni intorno alla tutela dei diritti fondamentali della persona e della sua dignità. Contraddizioni vecchie e nuove e conflitti antichi e moderni.

Leggi tutto...

 

Roma Partecipata
Immigrazione e rappresentanza. Quale modello per Roma?

2 luglio ore 19 palco Pd Roma - Festa dell'Unità Caracalla

 

Alla Scuola di Polizia Lampedusa protagonista

Italia-razzismo
Lunedì scorso, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, è stato presentato Lampedusa non è un’isola. Profughi e migranti alle porte dell’Italia (scaricabile dal sito abuondiritto.it), pre-Rapporto 2012 sullo stato dei diritti curato da A Buon Diritto Onlus.

Leggi tutto...

 

Non solo Bossi-Fini. Un dossier sull'anno nero per il diritto d'asilo in Italia

Luigi Manconi
Tra il 20 e il 26 giugno, tra la Giornata mondiale del rifugiato e quella contro la tortura (e Dio solo sa quante volte i richiedenti asilo siano stati vittime di “trattamenti inumani e degradanti”, che è difficile chiamare altrimenti), A Buon Diritto Onlus ha discusso con il Ministro Cancellieri e con le associazioni, con il capo della Polizia e quello della Protezione civile, con il Presidente della Camera e con i gruppi parlamentari, Lampedusa non è un’isola.

Leggi tutto...

 

Cittadinanza scelta giusta

Luigi Manconi
Ha fatto benissimo il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ad affermare che la prima legge del futuro governo di centro sinistra sarà quella che permetterà ai bambini stranieri nati in Italia di ottenere la cittadinanza del nostro paese. Gli avversari l’hanno definita una “mossa elettorale” e mi viene da dire: tanto meglio. E proprio perché si tratta  di una scelta politica che, certamente, avrà il suo peso nella prossima campagna elettorale, ma che non ha alcunché di estemporaneo o strumentale.

Leggi tutto...

 

Duemilaundici un altro lungo anno di "porte chiuse" ai diritti dei migranti e dei richiedenti asilo

RAPPORTO LAMPEDUSA NON è UN'ISOLA

Ieri, 20 giugno, in occasione della giornata mondiale del rifugiato promossa dalle Nazioni Unite, si è tenuta, presso la Biblioteca del Senato, la presentazione di Lampedusa non è un’isola. Profughi e migranti alle porte dell’Italia.  Si tratta di un rapporto dedicato agli immigranti e ai richiedenti asilo redatto da A Buon Diritto Onlus sotto la direzione di un comitato scientifico composto da Laura Balbo, Luigi Ferrajoli, Tamar Pitch, Giorgio Rebuffa, Eligio Resta e Stefano Rodotà. Un vero e proprio dossier dei fatti, delle cronache e degli avvenimenti istituzionali, accaduti nel 2011.

Leggi tutto...

 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links