Democracy
di Hussain Majid
Democracy was said to be a government of the people, for the people and by the people. Democracy was said to a way to express humanity, freedom, thinking, love and peace. Democracy was said to be a system of government that stay very close to it people and brings closeness, peace and equalities among the rich and the poor. Democracy was said to the best and perfect system of government that will provide good standard of living to humanity. It was said to be the well build form of government that makes everyone to feel at home in safety. It was said to be a form of government that enable every citizen to contribute and benefit from the government. In fact, it was said to be a form of government that everyone is part of the government.
PROGETTO DI RICERCA SULLE SECONDE GENERAZIONI DI IMMIGRATI MUSULMANI IN ITALIAa cura di Betti GuettaÂ
La ricerca sulle seconde generazioni di musulmani in Italia è stata promossa dall’associazione Genemaghrebina . L’indagine, basata su un impianto di tipo esplorativo/qualitativo, è stata focalizzata sui giovani appartenenti a famiglie originarie di Paesi musulmani selezionati in base alla consistenza della presenza in Italia e a criteri d’ordine geografico-culturale. In questa chiave sono state scelte due comunità di area mediterranea (marocchini ed egiziani) ed una di area asiatica (pakistani). La ricerca è stata realizzata da Abis Analisi e Strategie.
L'indagine realizzata nei mesi di giugno e luglio 2011 è stata presentata il 29 settembre
Â
Lampedusa non è un’isola. Domande al ministro RiccardiQuesta sera, alle ore 18, a Roma presso la sala dell’associazione Civita di Piazza Venezia, A Buon Diritto Onlus discuterà con il ministro della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione, Andrea Riccardi, Lampedusa non è un’isola. Profughi e migranti alle porte dell’Italia.
Omar, malato senza diritti in carcere e nel Cie
Italia-razzismo
Errori, ritardi e burocrazia. E la chiamano accoglienzaOsservatorio Italia-razzismo 13 settembre 2012
È davvero emergenza all’interno della cosiddetta “emergenza Nord Africa” istituita a seguito dell’arrivo di migranti fuggiti da quelle zone. Questa volta i protagonisti della vicenda sono oltre 500 persone, prevalentemente di origine nigeriana, pakistana e somala, ospiti del centro gestito dalla cooperativa Domus Caritatis, in via Staderini a Roma.Â
Regolarizzazione o condono?Â
Saleh Zaghloul
L’articolo di Tito Boeri "Il condono e gli immigrati", pubblicato da La Repubblica (11 settembre) è molto interessante. Ha ragione Boeri quando scrive che la sanatoria, più che una regolarizzazione per gli immigrati, è un condono contributivo (e fiscale) e che “rischia di offrire un messaggio ai datori di lavoro che in questo momento non pare certo opportuno: è possibile farla franca perché tanto, prima o poi, ci sarà un nuovo condono”. La regolarizzazione infatti doveva essere per gli immigrati (circa un milione), non per chi li aveva fatti lavorare in nero: andava rilasciato un permesso di soggiorno per tutti gli irregolari che non avessero commesso reati gravi.Â
Da MoneyGram: Un premio ai più bravi imprenditori stranieri. In Finale anche due paesi africaniÂ
Roma,10 settembre - Mancano tre giorni e sapremo i nomi dei più brillanti imprenditori stranieri che operano in Italia. Giovedì 13 settembre 2012, il premio all’Imprenditoria immigrata, sempre ad opera di MoneyGram, che verrà consegnato a varie categorie di candidati presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, quest’anno giunge alla sua quarta edizione.
L'imprenditoria straniera che resiste alla crisiÂ
Osservatorio Italia-razzismo 6 settembre 2012
Si dice spesso che le persone straniere siano più vulnerabili nei periodi di crisi. L’affermazione è così vera che sono stati oltre 600mila i permessi di soggiorno per lavoro subordinato non rinnovati nel corso 2011. Ciò non vale, tuttavia, per i lavoratori autonomi e per le imprese il cui titolare è immigrato.
Quanti minori sbarcati e dimenticati
Osservatorio Italia-razzismo
Focus regolarizzazioneÂ
Osservatorio Italia-razzismoÂ
Lo scorso 25 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012, ovvero il provvedimento di regolarizzazione di immigrati irregolari. Si tratta della possibilità di legalizzare i rapporti di lavoro fino ad ora non dichiarati, che coinvolgono persone straniere già presenti in Italia. I datori di lavoro ammessi sono i cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea e chiunque sia titolare del permesso di soggiorno Ce, noto come carta di soggiorno, e che abbia un reddito minimo la cui soglia sarà definita più avanti.Â
Non è bastatoÂ
Andrea Sarubbi
Forse oggi abbiamo detto addio alla possibilità di approvare la riforma della cittadinanza in questa legislatura. Ci avevamo un po’ sperato con il cambio di governo, ma le ripetute dichiarazioni da Palazzo Chigi (“lasciamo che a decidere sia il Parlamento”) ci avevano smorzato presto gli entusiasmi: non dovevamo aspettarci grandi aiuti da Monti, impegnato su altri temi e preoccupato di non compromettere l’equilibrio già precario della maggioranza, e dovevamo cercare di convincere da soli il Pdl. Ci abbiamo provato fino a stamattina, tenendoci lontani dallo scontro ideologico, ma non è bastato. Provo a riassumere la vicenda, per chi si fosse distratto negli ultimi quattro anni.
Olimpiadi e nuovi italiani
Khalid Chouki
Richiedenti asilo, serve attenzione anche da parte dei giornalisti
Osservatorio Italia-razzismo 26.7.2012
Il pugnale sacro che fa litigare Italia e sikh
Flavia Amabile
Il maratoneta senza nazione alle Olimpiadi di LondraOggi il Comitato Olimpico Internazionale ha ufficialmente approvato la partecipazione di Guor Marial alle Olimpiadi come atleta indipendente, di cui ieri il Guardian aveva raccontato la storia, molto particolare. Guor Marial, 28 anni, è un maratoneta nato nel sud del Sudan a metà degli anni Ottanta, all’inizio della guerra civile che è durata per oltre vent’anni – dal 1983 al 2005 – e che ha causato più di due milioni di morti e quattro milioni di dispersi.
Partita I.V.A. (Immigrazione Valore Aggiunto)
Emiliano Boschetto
Anche nello sport la cittadinanza ha un carattere escludente
Italia-razzismo
Super Mario Balotelli e suoi fratelli
Saleh Zaghloul
L’INIQUO INGRANAGGIO DEI CIE
Medici per i Diritti Umani
Riforma del lavoro
Saleh Zaghloul
Pericolosità sociale: se la Cassazione «boccia» le norme della sanatoria 2009
Italia-razzismo
«Senz'acqua su un barcone, morti in 54»
Tentavano di raggiungere l'Italia dalla Libia
La burocrazia e lo studente palestinese "sospeso"
Osservatorio Italia-razzismo 6 luglio 2012
Cittadinanza questione morale
Luigi Manconi
Alla Scuola di Polizia Lampedusa protagonista
Italia-razzismo
Non solo Bossi-Fini. Un dossier sull'anno nero per il diritto d'asilo in Italia
Luigi Manconi
Cittadinanza scelta giusta
Luigi Manconi
Duemilaundici un altro lungo anno di "porte chiuse" ai diritti dei migranti e dei richiedenti asilo
RAPPORTO LAMPEDUSA NON è UN'ISOLA
|