Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Liberi Nantes. Una storia di ritorno alla normalità
Mentre tutta Italia ha occhi solo per la serie A e la B e, i più tenaci per le categorie inferiori, c’è chi, anche se tecnicamente non eccelso, scende in campo ogni settimana, a sputare sangue, nei gironi amatoriali. Domenica 1 novembre si è svolto un confronto interetnico molto particolare. Due squadre, i cui membri difficilmente si stringerebbero la mano, si sono sfidate nel torneo di terza categoria a Pietralata, a Roma. Si tratta di Maccabi Roma che fa capo alla comunità ebraica e di Liberi Nantes composta da rifugiati e richiedenti asilo, arabi e africani. Per la cronaca la partita si è conclusa a reti inviolate. Mentre risulta più facile l’identificazione del Maccabi, per raccontare Liberi Nantes sono stati realizzati ben tre film: Un pallone in fuga (autoprodotto), Liberi Nantes Football Club (Red tv), Beneath the Underdog (Cinetica). La squadra, nasce due anni fa per iniziativa di un gruppo di italiani. L’obiettivo è quello di far scendere in campo con continuità, come atleti, persone che diventano visibili solo in circostanze drammatiche o comunque negative. Fuggite da paesi, perennemente in guerra come: Afghanistan, Guinea, Eritrea, Togo e Repubblica centrafricana. Cresciute in un contesto di violenza, segnato da conflitti e torture, che hanno seminato profonde paure. Giovani, tra i 18 e i 25 anni, che hanno sperato e poi trovato una vita (almeno un po’) migliore attraversando il Mediterraneo. Una nuova realtà, di cui Liberi Nantes è una tessera minuscola ma importante, in cui lo sport diventa uno dei sistemi per restituire a se stessi un pezzo di normalità. Il gioco del calcio può contribuire, in qualche misura, ad abbattere pregiudizi etnici assai più resistenti del catenaccio di Nereo Rocco.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links