Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Roma - 'Itagliani', il primo ciclo di 'seminari creoli'


A venti anni dalla comparsa nelle nostre librerie delle prime “scritture migranti”, a Roma si terrà il primo ciclo di seminari creoli, pensati e coordinati dal prof. Armando Gnisci ( Università Sapienza di Roma) e realizzati grazie al sostegno dell’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma: una serie di incontri con artisti, in particolare scrittori, migranti o riconosciuti come “itagliani”, cioè nuovi cittadini del mondo.
Itagliani sono i nuovi cittadini italiani che stanno crescendo interculturalmente, al di là di ogni volontà contraria. Itagliani non sono soltanto i figli degli immigrati nati, cresciuti-formatisi in Italia, ma anche i figli degli italiani che sono cresciuti con loro, insieme, negli ultimi vent’anni. Questa è la cultura italiana nel presente-futuro che dobbiamo cominciare a promuovere e a riconoscere e nominare come creola.
Gli incontri si terranno a Palazzo Valentini ogni martedì alle 17.30 e verranno ripetuti presso l’aula C del dipartimento di italianistica della sapienza di Roma il giorno successivo, mercoledì, dalle 9 alle 11.

Martedì 9 marzo: Sala Di Liegro


Amara Lakhous
Armando Gnisci

martedì 16 marzo: Sala della Pace

Maria Cristina Mauceri
Maria Grazia Negro
con Franca Sinopoli

- martedì 23 marzo: Sala della Pace


Mia Lecomte
La “Compagnia delle Poete”
Armando Gnisci

- martedì 6 aprile: Sala della Pace

Barbara Pumhösel
Nora Moll

- martedì 13 aprile: Sala di Liegro

Nicolai Lilin
con Armando Gnisci e Luciana Sica

- martedì 20 aprile: Sala della Pace


Tahar Lamri
Nora Moll

- martedì 27 aprile: Sala della Pace


Christiana de Caldas Brito
Nora Moll

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links