Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Permessi: rinnovi nei Comuni più veloci e sicuri
Quasi 400 sportelli di assistenza per le domande. Dati importati direttamente dall’anagrafe
Roma – 14 ottobre 2009 - Da Cuneo a Caltagirone, passando per Lecce, Genova, Olbia e Venezia, sono ormai quasi quattrocento gli sportelli dei Comuni sparsi per l’Italia che aiutano gratuitamente gli immigrati a rinnovare il permesso di soggiorno. Un servizio che sta diventando anche più veloce e a prova di errori.

La rete, in continuo ampliamento, è partita tre anni fa come un esperimento, nell’ottica di affidare un giorno tutta la gestione dei permessi di soggiorno ai Comuni. Finora però questi sportelli si limitano a compilare elettronicamente e a stampare la domanda di rinnovo, che poi il diretto interessato deve comunque presentare all’ufficio postale.

Firenze, Ancona e Ravenna hanno fatto però passo in più, collegando le loro anagrafi al sistema informatico con cui compilano le domande. Un esempio che potrà ora essere seguito anche nel resto d’Italia, dal momento che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha pubblicato un documento tecnico in cui si spiega tutta la procedura.

I vantaggi? Se un cittadino straniero si rivolge allo sportello del Comune di residenza per compilare la sua domanda, l’operatore non deve inserire i suoi dati ad uno a uno, ma semplicemente li importa in blocco dall’anagrafe.Tutto diventa più veloce e, soprattutto, non c’è il rischio che un errore di battitura crei problemi e rallentamenti nel rinnovo del permesso.

Stranieri in Italia 15.10.2009
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links