Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Non si puo' usare il Natale per azzerare le differenze culturali

l'Unità, 17-12-2010
Italia-Razzismo  Osservatorio
La festa, alla fine, si farà. Dopo le polemiche dei giorni scorsi i dirigenti della scuola materna di via delle Forze Armate a Milano hanno deciso di non annullare il consueto appuntamento natalizio aperto alle famiglie. La decisione partiva da questo: il numero crescente di alunni stranieri all’interno dell’istituto ha posto un problema rispetto all’opportunità di celebrare il Natale, festività religiosa di origine cristiana.

La scuola, dopo che numerosi genitori avevano protestato, è tornata sui suoi passi e sta organizzando una festa in cui, però, i simboli della natività non troveranno spazio a favore di renne e Babbo Natale. Non abbiamo dubbi circa la buona fede della dirigente scolastica che ha proposto l’abolizione dei festeggiamenti e, poi, delle immagini sacre. Pensiamo, però, che la questione dell’integrazione non possa essere affrontata negando simboli e segni del sacro (per chi vi creda, ovviamente) e nemmeno realizzando un azzeramento delle identità, delle culture e delle confessioni religiose. Soprattutto in un ambiente destinato all’infanzia e in una circostanza come quella del Natale quando massima è la sensibilità per segni riti e gesti.
Meglio sarebbe, allora, valorizzare più festività e più forme religiose creando opportunità di incontro e di scambio tra culture diverse. E in cui il Natale sarebbe uno dei momenti di un percorso che trova il suo fondamento in una concezione matura della società, dove la convivenza è espressione non di una tolleranza neutrale e asettica nemmeno dell’egemonia di una cultura sulle altre, bensì di una pluralità giuridicamente tutelata e intensamente vissuta.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links