Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Parità di trattamento, piena eguaglianza e servizio sanitari


Da quando è stato eletto, il presidente americano Barak Obama ha dedicato gran parte dei suoi sforzi alla riforma sanitaria. Gli Stati Uniti, per quanto riguarda il diritto alla salute, diventano più europei, più italiani.
Eppure sembra che la causa di morte di una bambina di 13 mesi ieri, a Milano, sia l’ avvenuta scadenza della tessera sanitaria e le cure rifiutate per questo. Se fosse vero, sarebbe la sconfitta della sanità pubblica e del sistema di cittadinanza.

La nostra costituzione e persino la Bossi–Fini, non lasciano nessuno, compresi i migranti, senza il diritto alla cura ed all’assistenza. Come è potuto accadere, dato che l’applicazione corretta della legge avrebbe potuto evitare una simile tragedia?

Le norme del Testo Unico sull’immigrazione dispongono che gli immigrati regolari “hanno parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto attiene (…) all'assistenza erogata in Italia dal Servizio sanitario nazionale e alla sua validità temporale” (art. 34, comma 1).

Inoltre, il Regolamento d’attuazione dispone chiaramente che “L'iscrizione non decade nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno.” (art. 42, comma 4).

L'iscrizione cessa soltanto quando la questura comunica alle A.S.L. il mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso di soggiorno, “salvo che l'interessato esibisca la documentazione comprovante la pendenza del ricorso contro i suddetti provvedimenti.” (art. 42, comma 4).

Basterebbe dunque una circolare del ministero della Salute a tutti gli assessori regionali alla sanità ed a tutte le ASL per una corretta applicazione di una  legge  dello Stato. Troppo tardi, in ogni caso, per la bambina nigeriana morta a Milano.
l'Unita, 14 aprile 2010
Italia razzismo
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links