Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Sit-in per la cittadinanza

 

Imane Samia Oursana
La legge 91 del 1992 è l’attuale legge che regola l'acquisizione della cittadinanza e la quale nega il diritto ad essere italiani a chi nasce in Italia da genitori immigrati, seppur residenti qui da tanti anni. Per questa ragione il Forum Immigrazione del Partito Democratico Mercoledì 27 Aprile dalle 10.30 alle 14.00 scenderà in piazza insieme ai tanti giovani figli di immigrati con un Sit-In davanti alla Camera dei Deputati per rilanciare a gran voce la battaglia per la riforma del diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia. 
Il nostro paese accoglie più di un milione di ragazzi minori figli d’immigrati che sono nati e cresciuti in Italia ai quali la legge impedisce di dirsi “Italiani”.  Accoglierli con tutti i diritti nella nostra società non è solo giusto, ma può essere un incentivo per una più serena inclusione e favorire quel senso d’appartenenza che possa aiutarli ad affrontare meglio qual conflitto d’identità tra due culture diverse.
Occorre al più presto riformare questa legge ormai obsoleta e caso unico in Europa riconoscendo la cittadinanza italiana immediatamente a chi è nato in Italia da genitori stranieri lungo soggiornanti e prevedere un percorso più rapido e agevolato per chi arriva in Italia a seguito dei genitori in età scolare con la concessione della cittadinanza italiana al termine del ciclo scolastico.
Questa battaglia di civiltà che riguarda ormai i diritti di circa un milione di ragazze e ragazzi italiani di fatto ma non di diritto, durante il Sit-In oltre agli interventi dei diversi ragazzi che si sentono toccati in prima persona da questa negazione è previsto “il gioco della cittadinanza”, simulazione dell'acquisizione della cittadinanza, per far comprendere a tutti l’avventura di questa pratica.
Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi questa battaglia, immigrati, figli d’immigrati e tutti gli italiani che si sentono vicini a questi!
26 aprile 2011
 
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links