Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Buuu al gol della Roma.
La sua curva gela il gol di Stefano Okaka

Durante la partita di Europa League contro il CSKA Stefano Chuka Okaka, giocatore della Roma, italiano di origine nigeriana, è stato insultato con cori razzisti dai tifosi della propria stessa squadra, addirittura dopo aver segnato il gol del vantaggio. Quegli insulti hanno avuto il potere di frenare la corsa sotto la curva di un ragazzo che voleva condividere la gioia per un gol importante. Ecco il commento dell’allenatore Claudio Ranieri: “Lasciamo stare, non fosse altro perché non si fischiano i propri giocatori. La mamma degli idioti è sempre incinta”. Dalla frase di Ranieri, che pure non è affatto stupido,  sembrerebbe quasi che, se quegli stessi tifosi avessero fischiato un calciatore nero avversario, sarebbe stato un comportamento accettabile.
Probabilmente, per Ranieri, come per molti altri, è razzista soltanto chi aderisce ad un’ideologia razzista (superiorità biologica o ideologica di una “razza” su un’altra, per dirla in breve), e non chi mette in atto comportamenti o atteggiamenti razzisti (come fare buuu ai calciatori neri). Arrivando quasi all’assunto che il razzista non possa essere “intelligente e informato”. In realtà, è possibile che molte persone si comportino da razzisti senza pensarsi razzista, o limitando il proprio comportamento fanatico a quel gesto “da stadio”. Ciò rende ancor più preoccupante l’assoluzione (“è solo ignoranza”) offerta a quei gesti, in quanto sarebbero inconsapevoli della loro gravità. Al contrario, dovrebbero essere considerati un campanello d’allarme perché, nell’Italia d’oggi, quell’ atteggiamento assolutorio può finire col comprendere atti ancora più gravi. Insomma, come si diceva da ragazzini, alla terza ammonizione si viene espulsi, non solo rimbrottati!


Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links