Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Emergenze di identità
Immigrati, Donne, Artisti


venerdì 17 - domenica 26 settembre 2010
Istituto Superiore Antincendi, Ministero dell’Interno in via del Commercio - 13 Roma

In collaborazione con: Municipio Roma XI e Associazione A Buon Diritto Associazione Migrare

Con il Patrocinio di: Provincia di Roma; Municipio Roma XI; Dipartimento di scienza delle finanze dell’Università di Bari; Istituto per la storia del pensiero scientifico moderno del CNR


L’iniziativa è finalizzata a promuovere un processo di riflessione e di sperimentazione riguardo alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche connesse al flusso migratorio nel contesto più generale del processo di globalizzazione.
L’approccio adottato punta all’interrelazione fra una pluralità di forme di comunicazione, di discipline scientifiche e artistiche, di approcci teorici e concreti al tema dell’immigrazione.
“Emergenze di identità” si articola in un convegno, un incontro fra registi sul tema della rappresentazione cinematografica del fenomeno delle migrazioni, una mostra d’arte, curata da Nour Shems Melehi e Francesco Mirone, e una rassegna di spettacoli cinematografici, musicali e teatrali organizzata da Paola Traverso e Massimo D’orzi.

Il Convegno, che occuperà l’intera giornata di apertura, introdotto da Carla di Veroli e Andrea Catarci, sarà coordinato da Pino di Maula e David Armando e avrà fra gli ospiti economisti (Giuseppe Vitaletti e Ernesto Longobardi), sociologi (Luigi Manconi e Chiara Agostini), magistrati e avvocati (Francesco Dall’Olio ed Ernesto Ruffini), psichiatri (Annelore Homberg), scrittori (Anna Pavignano), rappresentanti del mondo delle associazioni (Shukri Said e Luca Iaia) e della politica (Guido Melis e Jean-Léonard Touadi).
All’incontro con i registi è prevista la partecipazione, fra gli altri, di Carlo Mazzacurati, Edoardo Winspeare, Francesca Comencini, Vittorio Moroni e Francesco Munzi.

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links