Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

La sanatoria truffa e le assurdità della burocrazia

Francesca Terzoni
Il governo italiano regola l’immigrazione a suon di sanatorie, provvedimenti, come dice il nome, che vanno a sanare un problema anziché regolare in maniera strutturale un fenomeno anch’esso strutturale e in crescita costante.
L’ultima sanatoria “per colf e badanti” (nata monca perché escludeva i lavoratori di industria, agricoltura, edilizia, commercio, ecc.) si è guadagnata il nome di “sanatoria truffa”. Non vi potevano accedere gli espulsi per gravi ragioni di ordine pubblico e sicurezza o che avessero commesso reati penali di una certa rilevanza. Ma poiché oggi è reato la mera permanenza (esistenza), per chi è in Italia senza permesso di soggiorno, la Confartigianato di Rimini, il 23 settembre 2009 (a termini di presentazione della domanda ancora aperti), chiede al Viminale se può accedere alla sanatoria chi ha ricevuto più di un foglio di via (il secondo di condanna per non aver ottemperato al primo e cioè all’ordine di allontanamento dall’Italia). La risposta è affermativa, e così viene ribadito dal sito del Ministero. A marzo, però, vengono cambiate le carte in tavola e con Circolare del Capo della Polizia si nega la regolarizzazione a chi ha ricevuto più di un foglio di via. È lo Stato che contraddice se stesso e pochi giorni dopo viene eseguito il primo rimpatrio. Si attiva una rete di sostegno legale (l’Asgi lancia l’allarme il 1 aprile) e fioccano i ricorsi. I Tar si esprimono più volte in maniera contraddittoria. E non solo, il Consiglio di Stato il 18 agosto si mostra intransigente e il 2 settembre permissivo. La certezza del diritto appare qualcosa di evanescente e a farne le spese, ancora una volta, sono i più deboli. Il pericolo di un “diritto xenofobo” si fa più concreto.
Osservatorio Italia-razzismo l'Unità 9 ottobre 2010
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links