Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

I bambini «stranieri» della scuola Pisacane che parlano romanesco


Italia-razzismo,   l'Unita 21-09-2010
E sbagliato non considerare stranieri i bambini figli d'immigrati , anche se nati in Italia". Così si è espressa l'assessore Laura Marsilio in visita alla scuola elementare Carlo Pisacane, dopo l'allarme lanciato dal Sindaco Alemanno per il gran numero d'iscrizioni di bambini stranieri rispetto a quelli italiani ("è così che nascono le scuole ghetto", parole del Sindaco).
Di qui la decisione di accorpare l'istituto con un altro plesso scolastico per imporre un "riequilibrio" forzato tra bambini stranieri e italiani. Tra le proteste delle famiglie costrette a iscriversi in una scuola lontana da casa e gaffe dell'assessore che, prima rettifica, poi precisa, infine si dà alla fuga, pochi conoscono la storia di quella scuola.
Pochi sanno che la Pisacane (scuola prevalentemente frequentata da bambini di origine rumena, bengalese e cinese) - è tuttora un plesso scolastico con alti standard di offerta formativa; premiata per il lavoro d'integrazione, sostenuta da un municipio attento e partecipe, integrata nel territorio: un'ottima scuola, animata da insegnanti intelligenti e appassionati. Sulla Pisacane si sono, però, abbattute due avversità tra loro correlate: l'iniziativa, improvvida, dell'assessore in questione, contro la storica dirigente scolastica, di cui ottiene la rimozione; una conseguente campagna che rende il termine "ghetto" ricorrente quanto il nome del povero Pisacane. Il tutto in ragione di un'eccessiva presenza di bambini nati da genitori stranieri (non importa si chiamino Benedetto, Giulia o Romina e parlino un italiano con un'inflessione tipicamente romanesca). Non occorrono particolari strumenti d'indagine per spiegare la crisi d'iscrizioni italiane in quella scuola.*:*
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links