Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Alemanno e la distanza tra i “fratelli d’Italia” e gli altri
L’Unità del 25 giugno 2009

Fin dal 1997 il Comune di Roma ha ospitato a Piazza Vittorio il festival Intermundia, una manifestazione che coinvolgeva artisti stranieri ed associazioni di immigrati, rappresentando un’occasione d’incontro tra la città e le differenti tradizioni etniche e culturali che l'attraversano.
Vi venivano coinvolte le scuole del territorio per favorire la partecipazione del maggior numero di minori italiani e stranieri a iniziative di reciproca conoscenza; e venivano realizzate rassegne di film, musica e teatro. Era un’occasione preziosa di confronto e di apprendimento. L’amministrazione comunale, dopo aver ridotto la manifestazione da sei a tre giorni, ha pensato bene, ora, di cambiarle il nome.
Non più Intermundia, bensì – qui la creatività della destra ha dato il meglio di sé con un tocco di fascinosa classicità – “Scuole dei fratelli d’Italia”.
Si dirà: che male c’è? Si valorizza il ruolo di “nuovi cittadini” e “nuovi italiani” che gli stranieri integrati sono chiamati ad assumere. Ma balza agli occhi che, in questa circostanza, le parole utilizzate sortiscono un effetto micidiale: enfatizzano il soggetto che ospita, che diventa predominante, mortificano la pluralità e la varietà delle tradizioni e delle espressioni culturali, appiattiscono le differenze e dissipano la ricchezza che il loro incontro e il loro intreccio possono produrre. Le parole, in ultima istanza, definiscono la realtà e la realtà è che il Comune di Roma, guidato da Gianni Alemanno, ha voluto rimarcare una distanza tra i “fratelli d’Italia” e gli altri.
E, tuttavia, le buone idee camminano sulle proprie gambe e così Intermundia trasloca in Viale Ventimiglia, nel quartiere del Trullo. Ad organizzarla, dal 27 al 29 giugno, sarà l’Arci Solidarietà onlus.

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links