Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Silvio Di Francia della segreteria del PD di Roma risponde al Sindaco Alemanno intervistato da Le Iene

2 marzo 2011

Roma - (Adnkronos) - Il sindaco: "Non è sempre responsabilità del Comune quando succede qualcosa a Roma. Non abbiamo alcun potere sulle ambasciate, qui siamo su territorio somalo. Non si devono raccontare balle e non si deve speculare sulle persone"


Silvio Di Francia:
"Il Sindaco Alemanno aggiunge risposte imprecise a quelle contraddittorie dei giorni scorsi. Oggi tocca alle Iene.


E' da tempo immemorabile che associazioni umanitarie, comitati per i rifugiati, rappresentanza municipale e, infine, singoli cittadini chiedevano all'amministrazione comunale di intervenire per trovare soluzioni alternative ad una situazione di degrado e di vera e propria emergenza umanitaria  alla quale desideravano sottrarsi gli stessi rifugiati dell’ex ambasciata.

Anche la presunta extraterritorialità invocata dal Sindaco somiglia ad una foglia di fico, visto che lo stesso ambasciatore aveva avanzato la richiesta di poter rientrare in possesso dello stabile, segnalando a sua volta che la  sede non era più operante da anni (chiunque vi poteva entrare in qualsiasi momento).

E' superfluo aggiungere che stiamo parlando della Somalia, una nazione dall'incerta definizione giuridica statuale dove infuria una guerra civile sanguinosa e terribile.

Davvero il Sindaco non poteva emanare alcuna ordinanza (un potere recentemente rafforzato dallo stesso Governo) in ordine ad un'emergenza di carattere sanitario o di pubblica sicurezza? Davvero non poteva ascoltare e rispondere, se non altro, al Municipio locale che pure si stava adoperando per superare l'emergenza e un degrado che aumentava di giorno in giorno? E non è contraddittorio che le poche, seppur positive iniziative, messe in campo negli ultimi giorni, siano arrivate solo alla fine e dopo un terribile fatto di cronaca?

Per non rendere pletoriche e scontate queste domande, riteniamo che ci sia lo spazio per cambiare strada e approccio a un problema che non riguarda oggi a Roma solo l'ex ambasciata somala. Anche perché riteniamo che se da una parte occorre sostenere la richiesta del Sindaco per un impegno del Governo Nazionale, dall’altra siano molti e non secondari gli strumenti a disposizione di un grande comune in ordine ad un’emergenza tutt’altro che imprevedibile e misurabile.”

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links