Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Migranti sbarcano nel siracusano Siracusa, 20-09-2009

Potrebbe essere superiore a 200 il numero dei migranti sbarcati stamani a Portopalo di Capo Passero (Siracusa). E' l'ipotesi del sindaco della cittadina marinara, Michele Taccone, secondo il quale forse 230 migranti si trovavano sul barcone arrivato a Punta Anipro. I migranti, quasi tuttu eritrei, sarebbero partiti dall'Egitto.

I 130 di loro che sono stati rintracciati sono ancora riuniti nel piazzale antistante il mercato ittico dove stanno ricevendo assistenza. La maggior parte dei clandestini sono eritrei, comprese 40 donne e 15 bambini.

Ieri una motovedetta della Guardia di Finanza aveva fermato a 18 miglia dalla costa ragusana, al termine di un lungo inseguimento, un potente motoscafo proveniente da Malta che aveva appena sbarcato 19 immigrati. I tre scafisti, tutti maltesi, sono stati arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, resistenza a navi da guerra e tentativo di speronamento.

Forse partiti dall'Egitto
Sarebbero arrivati partendo da un porto dell'Egitto i migranti sbarcati la notte scorsa a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. E' l'ipotesi che prende corpo tra gli investigatori che hanno avviato le indagini sul caso. Gli extracomunitari sono quasi tutti eritrei. Una donna e un bambino, stremati dal viaggio, sono stati ricoverati in ospedale per essere sottoposti a visite mediche.

RaiNews24
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links