Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Sosteniamo i centri sociali, luoghi di multicultura

Marga Esposito
Presso  il Brancaleone, storico centro socioculturale di Roma,  GRUPPO ALTRO  composto da Cristina Baldassarre, Daniela Di Mase e Daniele Faiola,(www.danielefaiola.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) 
 ha  presentato ed esposto dal 3 all’8 maggio  “TRAMESTIO”, opera pittorica su pannelli in continuità a parete; si tratta di un racconto metropolitano,  vario, multiemotivo e multietnico, in una visione d’insieme, colta in un’immagine come collante estetico esterno(as-tratto da un quadro prototipo) che si espande in mille diramazioni quasi  floreali dai vaghi  riferimenti liberty e dall’impatto disarmante per l’avvolgente armonia; espressione di un’atmosfera estatica al punto che -tra frane materiche di questa natura violata,  di questa società urbana indomita, contenitore di presenze, tipologie, gesti fuggevoli, rappresentazioni compulsive, spazi confusi, ritmi ossessivi, autismi dalle fissità attonite- comunque costituisce una “luce” pervasiva ed anestetizzante da consentire di continuare a vivere. Essenza di questa  “speranza”  è proprio quella della contaminazione ,  praticata dagli autori stessi che, disponendo di una superficie comune, si integrano a turno, “affacciandosi”  l’uno all’altro nella creazione raffigurativa di personaggi vari e più diversi: l’aristocratica, il businessman,  il barbone, il fiol-yenky, la donna verosimilmente africana, il “leccato”, la coppia danzante, lo sportivo… Solo la multi umanità polimorfa può costituire la forza –anche se a volte d’inerzia-  per protrarre l’esistenza in un mondo (pure interiore) soggetto a frane.
 
16 maggio 2011
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links