Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Riviste straniere

Notizie e servizi. Sono numerose le riviste, soprattutto mensili, pensate e realizzate dalle comunità straniere presenti nel nostro Paese per dare voce ai cittadini immigrati. Esse offrono loro uno strumento d'informazione importante per approfondire la conoscenza dell'identità politica, sociale e culturale del luogo in cui vivono e al tempo stesso per aiutarli a non tagliare i legami con le realtà territoriali di provenienza, fornendo notizie di attualità in tempo reale.
Uno degli argomenti più ampiamente trattati nelle testate etniche, perchè sempre di scottante interesse, è sicuramente rappresentato dall'insieme delle procedure burocratiche richieste agli stranieri per poter entrare e soggiornare regolarmente nel nostro Paese.

Punjab Express. Tra gli esempi più rappresentativi di stampa multietnica (in vendita disponibile nei quartieri più etnici delle città e nei luoghi d'incontro della comunità indiana), Punjab Express è una rivista con cadenza mensile dedicata ai cittadini indiani residenti in Italia, una comunità che conta ormai più di settantamila persone. Edito dal gruppio Stranieri in Italia, è scritto nell'idioma maggiormente diffuso nella regione d'origine degli immigrati indiani, il Punjabi appunto. Ventiquattro pagine che suddividono equamente gli spazi editoriali tra notizie dall'India e dall'Italia, concentrandosi, per queste ultime, in particolare sulle rubriche di informazione legale, necessarie soprattutto a chi, da straniero, deve confrontarsi ogni giorno con la nostra burocrazia.
La rivista, che alterna tematiche politiche e sociali ad argomenti più leggeri, è anche un racconto vivace delle tradizioni indiane che sussistono nel nostro Paese, spesso sottoforma di feste e pratiche religiose.

Africa news & nouvelles. E' il mensile dedicato alla comunità africana, scritto in francese e in inglese, che comprende tutte le ultime notizie provenienti dall'Africa e dall'Italia. Queste ultime trattano soprattutto gli aspetti legali del nostro Paese che più interessano gli stranieri, come ad esempio le procedure che riguardano la legge sull'immigrazione.
Non diversamente dalle altre riviste che completano il panorama della stampa multietnica, Africa news e nouvelles dedica numerosi articoli anche ad argomenti più "rilassati", come le tradizioni culturali delle comunità africane, le feste, le ricorrenze, i concerti, lo sport e la musica.
Segno distintivo della testata, è certamente l'immagine positiva del continente africano volutamente trasmessa ai suoi lettori, un messaggio incoragginte sulle prospettive future del Paese. Chi ha affrontato il lungo viaggio dall'Africa per arrivare in Italia non vuole sentire parlare, comprensibilmente, solo delle guerre e delle epidemie che devastano la terra nativa e l'obiettivo della rivista è quindi farsi portavoce presso i connazionali della speranza che il continente possa un giorno riuscire a risollevarsi dalle sue difficoltà.
Sin dal primo numero, il mensile che ha vuto una tiratura di ventimila copie, è stato venduto con grande successo nelle edicole di stazioni e metropolitane, ed è stato richiesto anche dalle ambasciate dei paesi africani.

Nasz Swiat. Disponibile nelle nostre edicole, è la testata per i cittadini polacchi in Italia, distribuita mensilmente in diecimila copie in tutta la penisola. Il mensile, di recente pubblicazione, dedica ampi spazi all'attualità, per consentire agli immigrati di origine polacca di essere informati in tempo reale sugli eventi che riguardano il Paese di provenienza, al fine di mantenere sempre vivo il forte legame tra chi è in Italia e la terra nativa. Le rubriche sono infatti in lingua originale, ed affrontano dettagliatamente, tra le altre cose, argomenti inerenti la normativa italiana sull'immigrazione, spegando ad esempio la procedura complessiva necessaria ad entrare in Italia.
La testata si avvale del supporto di consulenti legali italiani, allo scopo di fornire una guida esauriente su tutto ciò che concerne la vita pratica di un cittadino polacco immigrato nel nostro Paese, con informazioni utili, ad esempio, riguardo il mondo del lavoro.
Natz Swiat, infine, non trascura notizie più leggere, di costume o di sport, andando così pienamente incontro a tutte le esigenze delle comunità polacche a cui si rivolge.

Fonte: Rai.it
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links