Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Msf: i Cie sono carceri e senza diritti

(ANSA) - ROMA, 2 FEB - I centri che accolgono clandestini e richiedenti asilo non garantiscono diritti e tutela sanitaria. Lo dice 'Medici senza frontiere'. Secondo l'organizzazione internazionale che ha effettuato un'indagine sullo stato dei 21 centri (Cie, Cara, Cda), a cinque anni dall'ultima rilevazione, non cambia la sostanza di cio' che sono: 'danno servizi scadenti, mancano i beni di prima necessita, riescono a coprire appena i bisogni di base e la sanita' pubblica e' assente'. Tutto cio' si traduce, secondo Msf, 'in permanenze in container fatiscenti e sovraffollati, assenza di spazi adeguati, servizi igienici fortemente carenti, sporcizia diffusa ed anche presenza di topi'. Vivono cosi', continua il rapporto, uomini, donne, bambini ed anche neonati. I giorni di permanenza media sono 35. I Cie poi, ribadisce il rapporto presentato alla stampa, le visite sono state realizzate fra dicembre 2008 e agosto 2009, 'sono carceri a tutti gli effetti', in cui vive il 45% di ex detenuti ed anche vittime di tratta. La responsabilita' di cio', per Msf, e' da attribuire ai gestori. Ma non solo. 'Verso gli immigrati il clima e' sempre piu' ostile, dice il direttore generale Kostas Moschochoritis, e lo dimostra la vicenda di Rosarno'. Msf chiede infine di chiudere perche' inadeguati i Cie di Trapani e Lamezia Terme.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links