Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Rom costretta a denudarsi dai carabinieri

 

Padova, 8 maggio 2010. In questi giorni è circolata, diffusa da attivisti e siti antirazzisti del Veneto, una notizia risalente al dicembre del 2005. Chi  l'ha divulgata, purtroppo, era convinto che si trattasse di un fatto accaduto di recente. Noi stessi siamo caduti nell'equivoco e a nostra volta abbiamo diramato un comunicato stampa, riportando la notizia e le nostre considerazioni, salvo rettificarle quasi subito grazie alla segnalazione di un'amica. Premesso questo, riteniamo tuttavia importante rinfrescare la memoria agli utenti del nostro sito riguardo agli episodi più gravi di razzismo che colpiscono i Rom nel nostro Paese. Ecco qui di seguito il caso, avvenuto a Padova nel 2005.





Grazie a una studentessa di Venezia, incapace di accettare in silenzio l'ondata di intolleranza che percorre la sua città e tutto il Nord Italia, è stata documentata fotograficamente una gravissima violazione dei Diritti Umani nei confronti di due giovani donne di etnia Rom. La testimonianza, con i documenti fotografici, è pervenuta alla redazione di Radio Sherwood nel pomeriggio del 29 aprile scorso.



La studentessa ha raccontato alla radio che una pattuglia di Carabinieri avrebbe fermato alcuni Rom sospettati di avere con sé della cocaina, tra cui due giovani donne, accusate di averne alcuni ovuli nel ventre. Le ragazze fermate sarebbero state denudate in mezzo alla strada, sotto gli occhi di passanti (tra cui una giornalista, subito allontanata dalla forza pubblica), e ispezionate, anche nelle parti intime, dalle mani di tre militari, due dei quali in borghese.



A testimonianza delle sue parole, la studentessa ha spedito a Radio Sherwood delle foto, scattate con il telefono cellulare, e pubblicate anche on line, dove chiaramente si può vedere una delle ragazze seminuda in strada e un'altra ammanettata sul pavimento, pestata e tenuta ferma dallo stivale di un Carabiniere in divisa.



Il Gruppo EveryOne, organizzazione per i Diritti Umani, ha inviato una lettera urgente, riguardo all'episodio, all'attenzione del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, dell'Alto Commissario ONU per i Diritti Umani Navanethem Pillay, del Comitato Contro la Tortura del Consiglio d'Europa e dei membri della Commissione Libertà Civili al Parlamento europeo, chiedendo una presa di posizione immediata nei confronti delle Autorità patavine.

"Ciò che è accaduto a Padova, come testimoniano le foto scattate da una testimone -  che ricordano quelle scattate alla liquidazione del Ghetto di Varsavia, dove si vedono  ebrei sottomessi, denudati e umiliati dagli aguzzini -, è quanto di più grave e riprovevole possa avvenire in un Paese che si definisce democratico" affermano i co-presidenti di EveryOne Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau. "Denudare con la forza delle donne in pubblico e all'aperto e palpeggiarle è un'azione spregevole e altamente lesiva della libertà e della dignità personale, nonché" continuano gli attivisti, "un abuso di potere perpetrato dalle Forze dell'Ordine che non può essere tollerato e passare inosservato nel nostro Paese.



A maggior ragione, le giovani donne di etnia Rom pongono il pudore del proprio corpo quale fondamento della propria dignità e onestà" spiega EveryOne. "L'azione compiuta dai Carabinieri rappresenta per loro il più violento degli stupri, una vergogna difficilmente superabile. Per i loro giovani mariti, è la più insopportabile delle umiliazioni. Per questi motivi" annunciano Malini, Pegoraro e Picciau, "presenteremo un atto di denuncia alla Procura della Repubblica di Padova affinché vengano indentificati i Carabinieri coinvolti nell'operazione e ritratti nelle foto e affinché siano accertate le loro responsabilità, nonché rilevate tutte le ipotesi di reato loro attribuibili. Inoltre, solleciteremo i deputati e senatori Radicali a presentare alla Camera e al Senato un'interrogazione urgente al Ministro degli Interni Maroni,al Ministro della Difesa La Russa e al Ministro delle Pari Opportunità Carfagna, affinché sia avviata un'indagine ispettiva interna sull'episodio. Ricordiamo che a Padova, come in altre città venete e del Nord Italia," concludono i co-presidenti dell'organizzazione, "esiste una vera e propria psicosi nei confronti dei Rom, come dimostrano i molti episodi di intolleranza, l'allarme-rapimento sollevato lo scorso dicembre 2009 dalla presenza all'Ikea di una coppia Rom con un figlio biondo o la recente opera di recinzione del campo Rom nel quartiere Mortise-Torre, voluta dal sindaco di sinistra Zanonato. La nostra organizzazione ha ricevuto numerose segnalazioni, negli ultimi anni, di fatti simili a quelli che hanno colpito le due giovani Rom, da Milano a Roma, da Monza a Pesaro, ed era ora che tali abusi, grazie al coraggio di una studentessa, venissero documentati inequivocabilmente".





Gruppo EveryOne

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.everyonegroup.com

 

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links