Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Minori non accompagnati, Asgi: ''Vittime sfruttamento, non criminalizzarli''

L'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (Asgi) esprime profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nelle ultime settimane, in varie citta' d'Italia, nei confronti dei minori stranieri non accompagnati, ospitati in strutture pubbliche dei comuni. Risulta, infatti, che talvolta su impulso diretto degli Enti locali o su iniziativa della magistratura i Msna vengano costretti a sottoporsi ad esami radiologici per accertare la loro eta' e cio' anche se sono stati precedentemente assoggettati a tali esami.

In alcuni casi tali accertamenti vengono espletati dalla polizia giudiziaria su diretto ordine della magistratura, presumibilmente nell'ambito di indagini finalizzate a combattere il traffico di esseri umani o altre forme di sfruttamento. In altri casi, invece, come pare stia accadendo a Roma, gli accertamenti sull'eta' vengano espletati forzatamente al fine di ridurre il numero dei Msna a carico dell'Ente locale e dunque per ridurre la spesa pubblica. Asgi condivide certamente sia l'esigenza di eliminare l'odioso crimine della tratta, sia di impegnare con rigore il denaro pubblico, ma non puo' esimersi dal denunciare numerose illegittimità che paiono attuarsi negli ultimi tempi ai danni dei minori stranieri, categoria che, e' bene ricordarlo, e' di per se' vulnerabile e per la quale vige un preciso obbligo legale per le Istituzioni pubbliche di fornire adeguata ed effettiva tutela. L'accertamento della eta' e' uno strumento che non puo' essere utilizzato ordinariamente ma solo "nei casi in cui vi sia incertezza sulla minore eta'" (circolare del ministero dell'interno prot. 17272/7) e comunque su ordine dell'Autorita' giudiziaria e sempre e solo se vi sia incertezza sull'eta' (art. 8 d.p.r. 448/88).

Inoltre, secondo le indicazioni del Protocollo emanato nel settembre 2009 dal ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali (cd. Protocollo Ascone) l'accertamento dell'eta' non puo' essere limitato alla radiografia mano-polso ma deve essere effettuato un approccio multidisciplinare o multidimensionale, all'esito del quale qualora residuino ancora dubbi deve essere applicato il principio della presunzione della minore eta', in ossequio a quanto stabilito dal Comitato sui diritti dell'infanzia Unicef nel Commento Generale n. 6 del 2005. Infine, gli accertamenti dell'eta' devono essere espletati in strutture pubbliche, in presenza di operatori specializzati e preparati. Nessuno di questi criteri risulta essere applicato da parte delle forze di polizia o di polizia giudiziaria che in queste settimane stanno eseguendo a tappeto gli accertamenti sull'eta' dei Msna accolti nelle strutture pubbliche.

In conseguenza della violazione di quanto sopra, risulta che alcuni ragazzi, frettolosamente "dichiarati" maggiorenni, siano stati oggetto di provvedimenti di espulsione (oltre che di denunce penali) e qualcuno trattenuto nel Cie di Ponte Galeria a Roma, salvo essere poi liberato dopo che un altro medico ha accertato "nuovamente" la minore eta'. Asgi denuncia, pertanto, queste illegittime e dannose prassi, che da un lato risospingono nelle mani dei trafficanti persone il cui percorso esistenziale e' gia' stato gravemente compromesso, nel contempo negando la tutela ai minori stranieri.

Asgi ha gia' chiesto il coinvolgimento e l'attenzione del Tribunale per i minorenni di Roma, in quanto Autorita' principalmente deputata a garantire il rispetto dei diritti dei minori e non manchera' di intervenire, nelle diverse sedi, al fine di garantire il rispetto dei diritti dei minori (presuntivamente tali fino a prova contraria, allo stato inesistente) e l'effettiva tutela da parte delle Istituzioni. (DIRE)

Redattoresociale.it 5 aprile 2013

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links