Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Le nuove norme del Ddl Sicurezza e la bocciatura del Csm

Unità del 13 giugno 2009

Il Csm ha approvato un parere sul Ddl sicurezza criticando in più punti le modifiche in materia di immigrazione. Tra queste, la norma che prevede l’esibizione del permesso di soggiorno da parte dei genitori per la registrazione all’anagrafe dei figli nati sul territorio italiano: essa andrebbe contro il diritto del minore ad avere “immediatamente al momento della sua nascita (…) il diritto ad un nome, ad acquisire una cittadinanza”. La questione posta riguarda, oltre che la tutela dell’integrità del bambino, il rischio di adozioni illegali. Si parla poi dell’obbligo di denuncia da parte dei pubblici ufficiali nei confronti di irregolari che vogliano accedere a “beni primari”, come quello della salute: “il rischio concreto - in assenza dell'introduzione di una deroga all'obbligo” di denuncia “è che si possano creare circuiti illegali alternativi che offrano prestazioni non più ottenibili dalle strutture pubbliche”; altrettanto criticata l’estensione a 6 mesi della permanenza nei Cie. A destare maggiore preoccupazione è, tuttavia, l’introduzione del reato di ingresso e soggiorno illegale, affidato alla competenza del giudice di pace. Esso infatti, oltre a determinare la congestione dell’apparato giudiziario, "non appare idoneo” rispetto al suo fine. Anche perché la normativa vigente “consente alle autorità amministrative competenti” di disporre l'immediata espulsione degli irregolari: e se ciò non avviene, lo si deve non già a carenze normative, ma a “difficoltà di carattere amministrativo e organizzativo”. Come si vede, il parere del Csm, approvato con due astensioni, conferma tutte le perplessità che le nuove norme hanno suscitato: e, soprattutto, qualifica come mera propaganda questo esercizio di “cattivismo al potere”.
  
       

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links