Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Idea! Sciopero degli immigrati?

PARLIAMONE

Cari sindacati, la proposta non è banale

Luigi Manconi
Cara Renata Polverini e Cari Angeletti, Bonanni, Epifani, so bene che organizzare uno sciopero degli immigrati che lavorano nel nostro paese è un’impresa ardua, che richiede molto tempo.


Un giorno senza immigrati Il primo sciopero degli stranieri
Cesare Buquicchio
Si sono dette: «Proviamoci». Sono quattro donne e stanno cercando di fermare l'Italia. La data è il primo marzo 2010 e, se il lavoro di Stefania, Daimarely, Nelly e Cristina avrà successo, quella sarà una data da ricordare. «Ventiquattro ore senza di noi», una giornata senza immigrati.


Primo Marzo 2010 Sciopero degli Stranieri - Indirizzi dei comitati locali
Cgil, Cisl e Uil nettamente contrari alla proposta della Bonino

SE GLI IMMIGRATI DI MILANO DOVESSERO SCIOPERARE
Finora, almeno nei primi due giorni, si deve in buona parte a loro persino il fatturato dei saldi: la fetta più grossa di quelli che stanno spendendo soldi a Milano è fatta di stranieri. In città, secondo l’ultimo aggiornamento, ne vivono attualmente 195.635 iscritti all’anagrafe più 38 mila clandestini.
Cioè sono stranieri due milanesi su dieci, e il loro contributo al funzionamento della città viene ricordato più volte l’anno da enti come la Banca d’Italia e la Camera di Commercio. «Certo se non ci foste voi — aveva detto il cardinale Tettamanzi in dicembre ai tanti lavoratori stranieri di Malpensa— si fermerebbe tutto l’aeroporto». Attenzione, però, perché si avvicina il primo marzo. E rischiamo veramente di toccare con mano cosa succederebbe se tutti loro, d’un tratto, sparissero o si fermassero sul serio: sarà un lunedì. Come ormai è noto, in concomitanza con l’iniziativa lanciata in Francia e poi dilagata via Facebook in tutta Europa, è quella la data stabilita per far vedere alle città europee cosa vuol dire «Un giorno senza immigrati». Cioè, nel caso di Milano, un giorno in cui si fermassero ad esempio i suoi 30 mila filippini, 25 mila egiziani, 17 mila cinesi e così via. Il blog milanese ha raccolto finora 6 mila adesioni: ma in Francia sono già 300 mila. Occhio.
Paolo Foschini
Corriere della Sera 4 gennaio 2009

Primo Marzo 2010 Sciopero degli Stranieri - Indirizzi dei comitati locali
Cautela sulla proposta dei lettori da parte di Cgil, Cisl, Uil. Sei-Ugl è d’accordo
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links