Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

La cittadinanza, un bene Comune

 

Sono già 61 gli enti locali che, su invito di Unicef, hanno conferito la cittadinanza onoraria ai minori stranieri. Un gesto simbolico per sollecitare la "vera" cittadinanza
Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia;  più di 500 mila sono nati nel nostro paese. Attualmente secondo la legge n.91/1992, che disciplina la materia, il minorenne che nasce in Italia da genitori residenti e non cittadini diviene titolare di permesso di soggiorno temporaneo che deve essere rinnovato dai familiari fino alla maggiore età, in contrasto con la legislazione italiana che ha recepito la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991.
    Nell'ambito del Programma Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti e della Campagna Io come Tu, l'UNICEF Italia ha invitato i Comuni d'Italia a conferire la Cittadinanza Onoraria a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia che vivono sul proprio territori.
    “L'adesione che abbiamo avuto - dichiara il Presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera. - è stata straordinaria: ad oggi, sono 61 i comuni che, grazie all'invito rivolto dai Comitati locali dell'UNICEF hanno già conferito in questi giorni, o lo faranno proprio il 20 novembre, la cittadinanza onoraria ai minorenni di origine straniera che vivono nei loro territori. Altri 106 comuni hanno assicurato di deliberare nelle prossime settimane in tale senso. Un segnale forte che il nostro Presidente della Repubblica Napolitano apprezzerà e che speriamo sia da stimolo perchè si arrivi finalmente ad una revisione dell'attuale legge sulla cittadinanza con un testo unificato e bipartisan, rispondente agli standard condivisi a livello internazionale in materia di diritti umani fondamentali”.
    
    UNICEF Italia ha deciso di promuovere in occasione del prossimo 20 novembre - 23° anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza – la Campagna Io come Tu- Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi' per richiamare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni e la non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia.
    
    Oggi a Roma - alla presenza, tra gli altri, del Ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi e del prof. Luigi Manconi - l'UNICEF presenta il rapporto “Facce d'Italia, condizione e prospettive dei minorenni di origine straniera” che illustra gli ambiti di intervento che possono fare la differenza in maniera positiva per la vita dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia proponendo azioni concrete (in allegato una sintesi del report). All'incontro - moderato dal Portavoce UNICEF Andrea Iacomini – intervengono Manuela e Rebecca, due dei ragazzi di origine starniera intervistati nel Rapporto.
 
    Testimonial della campagna UNICEF “Io come Tu” è Kledi Kadiu, uno dei protagonisti del film di Daniele Vicari “La nave dolce”, uscito in questi giorni, che l'UNICEF Italia ha patrocinato. Vista con gli occhi di chi ha vissuto e vive il dramma dell’esodo in mare, delle interminabili notti senza cibo e acqua, della vulnerabilità dei più piccoli e della tenacia di chi resiste, la storia che racconta Vicari insegna a non smettere di interrogarsi, di cercare risposte, di condividere prospettive.
 
LE INIZIATIVE IN ITALIA
 
- Concorso Video “Un minuto di diritti” (4° anno) - Premiazione dei migliori short video sul tema “Hai diritto a vivere bene!”, realizzati dai bambini e ragazzi - dai 4 ai 18 anni - che hanno partecipato al concorso promosso dall’UNICEF in collaborazione con Direzione Rai Ragazzi (Rai Gulp e Rai YoYo), Rai Due, Rai Net, Rai Segretariato Sociale e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica per sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti dell’infanzia; ogni partecipante (classe o singoli) ha avuto modo di esprimersi, attraverso un filmato della durata di un minuto e mezzo. Da lunedì 12 novembre, in diversi momenti della giornata, Rai Gulp e Rai YoYo, trasmettono nel corso della programmazione i  video finalisti. Martedì 20 novembre, nel corso di "Tiggi Gulp", ci sarà la proclamazione e messa in onda in diretta dei 3 video vincitori delle rispettive categorie. Il 21 novembre Rai2 trasmetterà i tre filmati vincitori all'interno del contenitore per bambini "Cartoon Flakes". Alla conferenza del 15 partecipa Mussi Bollini, Vice Direttore RAI Ragazzi.
 
- Il mondo del calcio verrà coinvolto nell’iniziativa: i prossimi 17 e 18 novembre, su tutti i campi di calcio di serie A, mentre i calciatori e la terna arbitrale entreranno in campo accompagnati dai bambini, verrà posizionato al centro del campo (qualche minuto prima del calcio di inizio) uno striscione con la scritta “Io come tu. Mai nemici per la pelle-UNICEF”; l’iniziativa ha il sostegno della Lega Nazionale Professionisti Serie A e della Federazione Italiana Giuoco Calcio- Settore Giovanile e Scolastico.
 
- Film “Il sole dentro”- L'UNICEF ha sostenuto e patrocinato il film diretto da Paolo Bianchini che vede tra i protagonisti l’Ambasciatrice UNICEF Angela Finocchiaro. Il film racconta di due bambini guineiani  che alla fine degli anni '90 persero la vita nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Vicino ai corpi senza vita fu ritrovata una lettera autografa indirizzata ai "Potenti del mondo"; un appello perché nel mondo tutti i bambini avessero pari opportunità ed eguale accesso a istruzione, cibo e cure. Il film incarna il messaggio insito nella Campagna UNICEF “Io come Tu”: l’acquisizione e il riconoscimento dell’uguaglianza dei diritti, l’eliminazione delle discriminazioni e la garanzia che tutti i minorenni, a prescindere dalla loro origine e condizione, possano goderne. Il film esce nelle sale oggi, 15 novembre.
 
-Film “Dimmi che destino avrò”- diretto da Peter Marcias, è la storia di un commissario di polizia e di Alina, giovane rom che si batte per i diritti del suo popolo contro leggi e pregiudizi che isolano ed emarginano i rom in Italia e in Europa. Il tema della discriminazione dei gruppi più emarginati di bambini e adolescenti viene raccontato con grande sensibilità e delicatezza. La conoscenza reciproca si rivela ancora una volta chiave d’ingresso alla libertà, all’inclusione e a una crescita serena. Il film verrà presentato in anteprima al Torino Film Festival 2012 il prossimo 26 novembre e uscirà nelle sale a dicembre.
 
-Cartone animato “La missione di 3P”- diretto da Rosalba Vitellaro e prodotto da Rai Fiction, Ministero dell’Interno e Larcadarte: dedicato a Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia, il cartone animato è la storia di due adolescenti che vogliono entrare nel giro della malaffare e che grazie all'impegno, all'astuzia e all'esempio di Don Puglisi, cambieranno la prospettiva della loro vita. L’UNICEF ha patrocinato questo lavoro, che verrà presentato a Palermo al Centro Padre Nostro il 16 novembre e trasmesso su Rai 2 il 20 novembre.
 
-ING Direct Italia scende in campo a favore dell’UNICEF in occasione del 20 novembre sostenendo il diritto alla non discriminazione dei bambini di origine straniera che vivono in Italia. Il General Manager di ING Direct Italia, Damiano Castelli interviene alla presentazione nazionale del rapporto “Facce d'Italia” del 15 novembre a Roma. L'incontro sarà l'occasione per testimoniare l’impegno di ING Direct a favore dell’UNICEF; ING DIRECT dal 2006 porta avanti con l'UNICEF “ING CHANCES FOR CHILDREN”, programma volto a garantire le stesse opportunità di sviluppo a tutti i bambini del mondo attraverso l’accesso ad una istruzione primaria di qualità.
 
- Babel TV sarà a fianco dell'UNICEF per celebrare il 20 novembre con una programmazione speciale dedicata al diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia. Babel è il primo canale televisivo dedicato "ai nuovi italiani", in esclusiva su Sky sul canale 141.
 
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links