Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Stati Uniti: in Senato raggiunto l’accordo per la nuova legge sull’immigrazione

 

È stato raggiunto ieri l’accordo in Senato tra democratici e repubblicani sui principi generali di una riforma che riscriverà le leggi sull’immigrazione negli Stati Uniti, dopo anni di inutili tentativi. L’accordo, prevede nuove norme sui controlli alle frontiere, sulla verifica dei documenti da parte dei datori di lavoro, sul percorso che gli 11 milioni di migranti irregolari presenti nel Paese dovranno affrontare per ottenere la cittadinanza.
A trovare l’accordo sono stati otto influenti senatori, ribattezzati la “Gang of Eight”: i democratici Charles Schumer (New York), Dick Durbin (Illinois), Robert Menendez (New Jersey), Michael Bennet (Colorado) e i repubblicani John McCain (Arizona), Lindsey Graham (South Carolina), Marco Rubio (Florida), Jeff Flake (Arizona).
Secondo i documenti ottenuti dai media americani, gli obiettivi fissati dai senatori sono: 1) la creazione di un percorso verso la cittadinanza per i migranti irregolari che si trovano nel Paese, maggiori controlli alle frontiere, la tracciabilità delle persone che si trovano negli Stati Uniti con un visto; 2) la riforma del sistema di assegnazione dei documenti per risiedere legalmente nel Paese, come la carta verde per i migranti che si laureano in scienza, matematica o ingegneria nelle università statunitensi; 3) la creazione di un sistema di verifica sui datori di lavoro, per evitare l’assunzione di migranti senza permesso; 4) il permesso d’ingresso nel Paese a lavoratori a bassa qualifica, l’assunzione di lavoratori stranieri se il datore di lavoro dimostra di non aver trovato americani disponibili, e nuovi visti per chi lavora nel settore dell’agricoltura.
Un accordo stilato su quattro pagine, che dovrà essere perfezionato con dettagli e misure che potrebbero rendere complicato il percorso della riforma, soprattutto per quanto riguarda la concessione della cittadinanza.
“Come il Presidente afferma chiaramente da tempo, una riforma sull’immigrazione è una priorità e apprezza i progressi compiuti grazie all’accordo tra i due schieramenti” ha dichiarato Clark Stevens, portavoce della Casa Bianca. “Allo stesso tempo, non sarà soddisfatto fino a quando non sarà realizzata una riforma significativa e continuerà a chiedere al Congresso di agire fino al raggiungimento” di questo obiettivo. L’accordo sarà annunciato alla vigilia del viaggio del presidente a Las Vegas, in Nevada, dove presenterà il suo programma sull’immigrazione.
ImmigrazioneOggi 29 gennaio 2013

 

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links