Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Buone prassi

Osservatorio Italia-razzismo
L’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel comune di Livorno (Aamps) ha incontrato, qualche settimana fa, i rappresentanti delle comunità straniere residenti nel territorio comunale. Il motivo era quello di fornire spiegazioni dettagliate sulla raccolta differenziata e sul ciclo di recupero dei rifiuti. Un incontro mirato e concordato tra le istituzioni e le comunità e vissuto, da quest’ultime,  come “un modo per integrarsi maggiormente nel tessuto sociale cittadino”.

L’azienda municipale non è nuova a riunioni con uditori selezionati, che rientrano nel progetto  Differenziamoci: trattiamo i rifiuti con rispetto.  Nel mese di aprile, ad esempio,  aveva convocato gli studenti degli istituti superiori proponendo loro la medesima lezione con una visita guidata alle stazioni ecologiche della zona. Un’altra buona prassi messa in atto dalla regione Umbria (finalmente), riguarda la campagna informativa sulla richiesta di cittadinanza rivolta alle seconde generazioni. Si tratta di un progetto di formazione svolto all’interno delle scuole per rendere nota l’unica via di accesso alla cittadinanza per chi è figlio di cittadini di altri paesi. Il nostro ordinamento in materia prevede che una persona di origine straniera nata in Italia possa richiedere la cittadinanza al compimento di diciotto anni, e solo fino al successivo compleanno. Un’opportunità conosciuta da pochi e, per ovviare a questa carenza divulgativa, già dallo scorso anno una serie di iniziative erano state proposte (e in alcuni casi attivate). Le proposte del Comune di Livorno e della Regione Umbria sono dei veri e propri programmi di integrazione, che rendono giustizia al significato autentico del termine, nel senso di avvicinare (nel primo caso) e di includere (nel secondo) i diversi attori sociali. Speriamo divengano esempi da imitare e studiare, piuttosto che notizie splendide ancorché sporadiche.
14 maggio 2012

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links