Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

L'Italia che allontana si trova circondata da chi arriva da lontano


Italia-razzismo,  l'Unità, 05 ottobre 2010
È successo durante le prove del concerto “O’ Scià”, promosso da Claudio Baglioni a partire dal 2003, nell’anfiteatro naturale del porto dell’isola di Lampedusa. La manifestazione intende “promuovere l’integrazione e il dialogo fra culture differenti”
: e l’incontro tra popoli non è stato semplicemente evocato. Infatti mentre Francesco De Gregori cantava Rimmel, un barcone con a bordo quarantaquattro migranti è approdato sull’isola. Fatto più unico che raro in questo periodo. Infatti gli sbarchi a Lampedusa, fino a qualche giorno fa, erano molto vicini allo zero. A seguito delle “politica dei respingimenti” prevista dal patto Italia-Libia. Il festival voleva essere solo un ricordo di ciò che quella terra ha rappresentato negli anni passati, un crocevia di popoli, di culture e di nazionalità differenti. Persone accomunate da storie di fatica e di dolore e che, arrivate come irregolari, si trovano spesso costrette a una vita di marginalità. A distanza di qualche giorno, poche ore fa, la città di Latina è stata la meta di un uovo sbarco. Centocinquanta persone provenienti dalla Palestina, hanno raggiunto le coste del Lazio. E così, mentre la Caritas dichiara “il fallimento della politica dei respingimenti” si assiste a un singolare fenomeno: è come se, mentre tentiamo goffamente di controllare il soufflè, la crema fuoriuscisse da tutte le parti. E proprio quando Lampedusa  torna a essere la “perla del Mediterraneo” ecco materializzarsi e farsi visibile un nuovo flusso di migranti e, mentre si chiudono gli accessi nel profondo sud, gli sbarchi avvengono in Sardegna o a Latina. Quando a Camogli e a Milano Marittima?

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links