Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Cautela sulla proposta dei lettori da parte di Cgil, Cisl, Uil. Sei-Ugl è d’accordo


Roma – 14 maggio 2008 - I responsabili immigrazione di Cgil, Cisl e Uil frenano sull’ipotesi di uno sciopero dei lavoratori stranieri lanciata dai lettori. Non vede invece controindicazioni il presidente del Sei Ugl.

“L’iniziativa è interessante, ma il rischio è che sia un flop controproducente” dice Giuseppe Casucci, coordinatore nazionale politiche migratorie della Uil.  “Come sindacalista sono favorevole a forme legittime di protesta, e ritengo più che giustificata l’indignazione dei cittadini stranieri soprattutto in questi giorni: il pacchetto annunciato da Maroni mi sembra un grave passo indietro nel governo dell’immigrazione, al quale i sindacati risponderanno”.

“Non so però quanto sia possibile oggi organizzare uno sciopero degli stranieri in italia. – continua Casucci  - Se quelli iscritti al sindacato già scioperano insieme ai colleghi italiani per le rivendicazioni delle loro categorie, come coinvolgere in questa iniziativa gli irregolari? È anche difficile che scioperino i molti che hanno il permesso ma sono impiegati in aziende piccolissime o come domestici. Insomma temo una scarsa adesione”.

“Credo che l’ipotesi di uno sciopero sia assolutamente prematura. Vediamo prima cosa metterà sul tavolo il governo” commenta Oberdan Ciucci, responsabile nazionale del Dipartimento Politiche Migratorie della Cisl. “Ora dobbiamo capire come si vuole rispondere ai problemi, che sono molti: dal lavoro irregolare ai  permessi di soggiorno, dalla cittadinanza alla semplificazione delle procedure”.

E se le risposte non saranno soddisfacenti? “A quel punto il sindacato, con i suoi organi unitari, deciderà le forme di protesta, che possono avere vari livelli, dalle manifestazioni fino all’ultima ipotesi dello sciopero. Ma queste iniziative dovrebbero coinvolgere sia gli italiani che gli stranieri, ci vuole solidarietà su questo tema” conclude Ciucci.

Anche secondo Piero Soldini, responsabile immigrazione della Cgil, “iniziative di questo tipo dovrebbero coinvolgere stranieri e italiani. L’ipotesi di uno sciopero che abbia per tema centrale l’immigrazione è da tempo all’ordine del giorno tra delegati e iscritti alla Cgil e potrebbe essere la leva giusta per dare finalmente visibilità a certi problemi”.

Soldini però pensa che questo non sia il momento giusto. “Nel clima di criminalizzazione degli immigrati che stiamo vivendo, un’ iniziativa unilaterale dei lavoratori stranieri  in contrapposizione con il resto della società, al di là di quante persone riuscirebbe a coinvolgere, sarebbe sbagliata sul piano tattico e strategico. Pensiamo invece alla creazione di una mobilitazione comune, ma ci vuole un lavoro lungo, preparato con cura e non improvvisato”.

Luciano Lagamba, presidente del Sei Ugl condivide la proposta dai lettori. “Lo sciopero sarebbe uno strumento democratico, giusto e legittimo di protesta, capace di attirare finalmente l’attenzione della politica e dare finalmente un riconoscimento ai lavoratori stranieri. I riflettori vanno accessi anche con gesti del genere”.

“Chi lavora, anche nel sommerso, non può essere trattato come un delinquente della peggior specie” sottolinea Lagamba. “In tempi di criminalizzazione e tiro al piccione vedo lo sciopero come un “blocco degli onesti” contro chi li dipinge solo come malviventi e anche contro i pochi che effettivamente delinquono”.

Elvio Pasca
Stranieri in Italia 4 gennaio 2009
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links