Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Lettera da Trento


Se i “respingimenti” viaggiano anche in treno
Venerdì sono sul treno delle 13.31 da Trento verso Bolzano. Alla stazione di Egna si sente il conduttore gridare verso un uomo e una donna scoperti senza biglietto, e stranieri. Per costringerli a scendere, e imparare le regole, il controllore getta sulla panchina lungo il binario il documento dell'uomo, e quando questi corre affannosamente a riprenderselo la porta si chiude e il treno riparte. L'uomo rimane a terra disperato, e spaurita si ritrova la moglie, da sola sul treno, che forse nemmeno parla la lingua italiana.
Il controllore ritorna orgoglioso nelle scompartimento a prendersi gli applausi dei distinti passeggeri italiani e tedeschi, laboriosi ed onesti. Io non so se oggi per far rispettare la legge un pubblico ufficiale può lasciare per strada una persona, né se i cittadini paganti devono mostrarsi cattivi. Forse sì, secondo la logica dei “respingimenti”.
Io non la penso così e l'ho fatto notare. E dubito molto che quei due lavoratori, dei quali abbiamo bisogno, abbiano imparato qualcosa dalla loro esperienza umiliante.

Laura Mollari                                   


TRENTINO, 23.11.2009


Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links