Servizio di interpretariato telefonico

Da alcuni mesi, all’ospedale "Versilia" (Viareggio), è in funzione il servizio di interpretariato telefonico attivo 7 giorni su 7 durante le 24 ore. Venti le lingue "parlate": Inglese, Hindi, Spagnolo, Francese, Cinese, Tigrino, Arabo, Albanese, Bengalese, Rumeno, Tedesco, Croato, Urdu, Russo, Serbo, Portoghese, Ucraino, Singalese, Polacco, Punjabi. Un servizio contro barriere culturali e linguistiche, utilizzato per agevolare l'utilizzo delle strutture sanitarie anche agli immigrati che non parlano l'italiano.....

Il servizio consente una comunicazione perfetta tra personale sanitario e utenti stranieri: basta selezionare una lingua tra quelle presenti nel display perché venga attivata la traduzione simultanea, grazie alla presenza di un traduttore che risponde dall’altro capo del filo. L’utente straniero illustra nella sua lingua al traduttore il proprio problema; il traduttore, poi, spiega in italiano all’operatore sanitario la richiesta dell’utente. I punti dove può essere utilizzato il servizio, al momento, sono l'atrio, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), il DEA, gli Ambulatori, i Consultori e tutti i reparti interni.

Una importante ed utilissima novità resa possibile grazie alla collaborazione con Colloquia Multimedia spa, azienda multimediale con sede a Milano, che utilizza le più moderne tecnologie dell’informazione per facilitare la comunicazione della Pubblica Amministrazione, della Sanità, dei Beni Culturali e del mondo delle aziende con i cittadini italiani e stranieri.

 

Share/Save/Bookmark