Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Il centro destra con la “faccia cattiva” prepara la sanatoria.

C’è qualcosa di fantastico in questa vicenda delle badanti e delle colf. Intanto, una disputa terminologica assai rivelatrice. Tutto il centro destra si affanna a spiegare che no, non si tratta di una “sanatoria” bensì di una regolarizzazione selettiva. Una simile verecondia linguistica si impadronisce anche di numerosi esponenti del centro sinistra, timorosi che il nome e la cosa possano suscitare allarme tra i cittadini. Peraltro, in questa vicenda, la lingua italiana viene continuamente strattonata. Il ministro Maroni, per quarantott’ore ha fatto dello spirito di patata, sostenendo che “un qualsiasi studente del primo anno di legge sa che la norma penale non è retroattiva”. Ma il nostro illustre giure consulto, quello sbadatone, dimenticava che “il reato di clandestinità” riguarda non solo chi entra illegalmente (l’ingresso), ma anche chi si trovi oggi irregolarmente in Italia (il soggiorno). La cosa rischiava di risultare così deflagrante che il governo ha deciso di correre ai ripari, attraverso una parziale sanatoria. Ma questo solleva un dubbio di costituzionalità: com’è possibile che, ai fini della regolarizzazione si possa discriminare tra una badante e un muratore? Non solo. Questa vicenda rivela quanto sia impotente la strategia della “faccia feroce”: gli apprendisti stregoni, con tutto il loro sudaticcio cattivismo devono misurarsi con fenomeni che, palesemente, li sovrastano. Basti un dato: grazie alla forza delle cose (e ad alcuni parlamentari Verdi e dell’Udc), il governo Berlusconi, tra il 2002 e il 2003, realizzò “la più grande sanatoria della storia italiana”: su un totale di 705.404 domande presentate, ne vennero accolte 634.728. Un record: e non è detto che non venga battuto nei prossimi mesi. Speriamo.

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links