Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Urne aperte anche per i romeni in Italia. Ma pochi lo sanno

l'Unità del 6 giugno 2009

Ma lo sapevate o no che alle elezioni di oggi e domani voteranno tutti quei romeni brutti, sporchi e cattivi che affollano i nostri incubi? Ovvero che tutti i cittadini comunitari residenti in Italia hanno titolo per esercitare il diritto di voto nelle consultazioni amministrative e in quella per l’Europa? Non tutti lo sapevano (o meglio: non lo sapeva praticamente nessuno) e come spesso accade i primi ad ignorare l’opportunità sono proprio i diretti interessati. Per le europee, infatti, i provenienti da uno dei 27 paesi dell’Unione possono decidere di votare i candidati dei loro paesi di origine presso i rispettivi consolati, oppure presentare domanda di iscrizione alle liste aggiunte presso il comune di residenza e votare quindi per i candidati italiani. Secondo i dati Caritas/Migrantes i comunitari residenti nel nostro paese sarebbero oltre 1 milione e, di questi, 65.877 si sono iscritti in tempo alle liste aggiunte (90 giorni prima della consultazione). Per le amministrative gli elettori saranno 43.763: quest’ultimo dato è provvisorio in quanto è prevista una procedura d’urgenza che permette di richiedere il certificato elettorale anche nell’imminenza del voto. In conclusione, gli stranieri iscritti costituiscono una percentuale assai ridotta: innanzitutto, a causa della penuria di informazioni e di campagne promozionali, alla quale ha potuto sopperire parzialmente solo la notevole attività di comunicazione svolta dai Radicali. È presumibile, quindi, che i voti di questi stranieri saranno intorno ai 100.000. Appena poco più di uno su dieci. Insomma, è come se sull’intero corpo elettorale italiano vi fosse un astensionismo che sfiora il 90% degli aventi diritto. Se pensate che stiamo votando per la comune “patria europea”…

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links