Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Chiusura dell’Ambulatorio per le Patologie Post-Traumatiche e da Stress

 

             al  Presidente della Regione Lazio
                   Renata Polverini  
                   
               al Vice Presidente della  Regione Lazio
                                                                                                  Luciano Ciocchetti
 
                                                                                              al Capo Segreteria Assessorato alla Salute,
                                                                                                   Regione Lazio
                                                                                                    Alessandro Moretti
 
                al Capo del Dipartimento per le Libertà     
                    Civili e l’Immigrazione 
                    Prefetto Angela Pria
                                                                                             
 al Presidente della Commissione Nazionale
                      per il Diritto d’Asilo - Ministero dell’Interno
                    Prefetto Alfonso Pironti    
 
                al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera                            
                    San Giovanni-Addolorata   
                    Gianluigi Bracciale
                                                                             
                 al Presidente della Commissione territoriale per        
                     il  riconoscimento delle protezione 
                     internazionale di Roma        
                     Vice Prefetto Isabella Alberti
 
Lettera aperta sulla chiusura dell’Ambulatorio per le Patologie Post-Traumatiche e da Stress del San Giovanni-Addolorata  a Roma
 
Le Associazioni firmatarie della presente Lettera aperta, che operano, con diverse competenze e funzioni, su tematiche attinenti la condizione dei richiedenti asilo e protetti internazionali presenti a Roma e nel territorio laziale, esprimono la loro viva preoccupazione per la chiusura dell’Ambulatorio per le Patologie Post-Traumatiche e da Stress dell’ Az. Ospedaliera San Giovanni-Addolorata  di Roma, la cui attività riveste, fin dal 2004,  un ruolo cruciale e rilevante nell’ambito della tutela della salute, delle cure e della riabilitazione di persone sopravvissute a gravi e specifiche patologie conseguenti alle torture, agli abusi e alle violenze subite nel loro Paese d’origine.
 
Le Associazioni firmatarie di questa Lettera aperta operano sugli aspetti legali, sanitari, sociali e procedurali collegati  all’accoglienza e al supporto del percorso della richiesta di protezione internazionale, aspetti che sono tutti tra loro inestricabilmente interconnessi. Nel corso di un ampio arco cronologico  le Associazioni e gli  Enti firmatari hanno avuto modo di apprezzare l’alta professionalità e la competenza specifica del lavoro svolto dall’Ambulatorio in oggetto, sviluppando con esso una intensa rete di sinergie e collaborazioni. Hanno potuto inoltre constatare gli elevati standard clinici e i risultati assai positivi ottenuti nel trattamento delle vittime di tortura, stupri e violenze, realizzati attraverso una  metodologia di lavoro innovativa basata sull’utilizzo di approcci terapeutici diversi ma integrati e  improntata al recupero dell’identità e della fiducia in sé e negli altri.
 Vogliamo qui sottolineare come la  chiusura dell’Ambulatorio specialistico del San Giovanni stia determinando  un grave danno alla salute di un elevato numero di  pazienti in carico, affetti da patologie specifiche e complesse e  spesso con caratteristiche di “alto rischio”, che si vedono negare, di fatto, il diritto alla continuità delle cure.  Inoltre tale chiusura si traduce in un grave vulnus per le attività dei vari Centri, Associazioni, Enti e Istituzioni che, a vario titolo, si occupano dell’accoglienza ai richiedenti asilo ad “alta vulnerabilità”, che si vedono private di un  “segmento” essenziale del sistema di protezione per richiedenti asilo del territorio della Regione Lazio.
 
Riteniamo perciò che la chiusura di tale Ambulatorio, per la funzione che esso svolge nel campo specifico della riabilitazione e cura delle vittime di tortura e traumi estremi, rappresenti un preoccupante vulnus nel fragile sistema di protezione , sottraendo  risorse preziose e indispensabili ad ottemperare agli obblighi assunti dall’Italia in quanto firmataria della Convenzione di Ginevra del 1951 sullo statuto dei rifugiati,  obblighi peraltro incorporati nell’ordinamento giuridico e legislativo italiano.
 
Invitiamo perciò i destinatari di questo appello a voler individuare, nel più breve tempo possibile, con particolare attenzione al contesto del territorio laziale (ma senza dimenticare il ruolo che l’Ambulatorio svolge su scala nazionale, in quanto Centro di coordinamento nazionale della rete NIRAST, “Network Italiano per i Richiedenti Asilo Sopravvissuti a Tortura”), tutte le azioni da intraprendere e le decisioni da assumere, negli ambiti specifici che sono propri di ciascuna Istituzione,  in una ottica di collaborazione e complementarietà, per garantire la tempestiva riapertura dell’Ambulatorio per le Patologie Post-traumatiche e da Stress  e la ripresa immediata delle sue attività.
 
Senza Confine
 
UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees)

CIR, Consiglio Italiano per i Rifugiati

CARA- Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto (RTI Gepsa)

Arci

A Buon Diritto

MEDU, Medici per i Diritti Umani

Centro polifunzionale Enea

Ass. Be free

Ass. prom. soc. Yo Migro

Progetto Diritti

Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e Trifone

Studio Carso

Cooperativa Auxilium, Ente Gestore CIE Ponte Galeria
 
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links