Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Profughi e richiedenti asilo di Roma partecipano al campionato di calcio di terza categoria
Intervista  a Gianluca Di Girolami presidente dell’associazione Liberi Nantes di Roma.
Valentina Brinis

Chi e come è nata  Liberi Nantes?
Liberi Nantes è un’associazione Associazione Sportiva Dilettantistica che  nasce nel 2007 a Roma, nel quartiere di Pietralata grazie all’iniziativa di un gruppo di amici. Il primo allenamento è stato il 7 novembre del 2007.  La squadra è composta da rifugiati e richiedenti asilo, in due parole migranti forzati, obbligati ad allontanarsi dal loro paese e ai quali è impedito di tornare. La genesi di Liberi Nantes è complessa. L’esperienza è legata ai Mondiali Antirazzisti in cui numerose squadre di differenti provenienze etniche  si confrontano su campi da calcio, cricket, pallavolo e basket. Si voleva così dare una continuità a questo progetto e portare avanti il messaggio che veniva veicolato nella manifestazione dei Mondiali, ovvero quello dello sport come modo di abbattere le barriere etniche e i pregiudizi che ne conseguono. Il meccanismo di creazione viene definito complesso poiché non è stato facile trovare gli elementi di fattibilità di un tale progetto. Si è trattato infatti di “reclutare” i giocatori nei Centri di Accoglienza che a Roma si occupano di  rifugiati: Centro Astalli, Caritas, Fondazione internazionale Don Luigi Liegro. La nostra idea veniva appoggiata da tutti ma il problema maggiore suggeritoci dai centri e, in effetti, riscontrato, era quello di creare una squadra in cui i giocatori potessero garantire una frequenza in maniera abbastanza assidua in modo da creare uno spirito di squadra. Quelli che hanno intensificato il loro rapporto con noi fanno ora parte della squadra. 

Qual è la nazionalità degli atleti?
Si tratta per lo più di giovani rifugiati e richiedenti asilo, tra i 18 e i 25 anni,  provenienti da oltre 20 paesi tra cui: Afghanistan, Guinea, Eritrea, Togo, Nigeria, Somalia, Sudan e Repubblica centrafricana.

Sponsor?

In questi due anni non abbiamo ancora ricevuto materialmente soldi da nessuno. In realtà siamo titolari di finanziamenti e di contributi regionali, ma le casse dell’Ente regione non hanno liquidità a disposizione per erogare tali contributi, quindi al momento rimangono solo sulla carta.  Questo ovviamente comporta delle difficoltà oltre che nelle trasferte, nell’allenamento e quindi nello svolgimento settimanale della squadra. I ragazzi hanno una loro divisa ma non dispongono del kit per l’allenamento. Abbiamo recuperato l'abbigliamento sportivo con indumenti riciclati e quindi non bellissimi.
Perché una squadra di calcio?
Perché il calcio è uno sport semplice che non richiede speciali e costose attrezzature. Il calcio è inoltre uno sport diffuso che tutti, o quasi, nel mondo sono in grado di giocare: una palla che rotola sta in qualsiasi parte del mondo. La struttura che ha garantito la fattibilità del progetto è la Uisp di Roma ed in particolare il Presidente, Andrea Novelli, e la direttrice del “Fulvio Bernardini” di Pietralata, l’impianto che ci ospita, Mattia Morena.

Cosa significa far parte di questo club? I giocatori avvertono il desiderio di ricercare un’appartenenza a un gruppo, a una comunità?
L’associazione Liberi Nantes si propone di promuovere, diffondere, garantire la libertà di accesso all’attività sportiva a persone che a causa di motivi drammatici e laceranti, hanno lasciato il proprio paese, i propri affetti per fuggire da situazioni critiche dove la loro dignità, la loro libertà e la loro stessa vita era minacciata. Si vuole perciò dare “asilo” attraverso lo sport, poiché siamo convinti che si possa accogliere chi ne ha bisogno anche su un campo di calcio, in una palestra o tra le corsie di una piscina, perché tornare a giocare è per certi versi, ritornare a vivere, davvero.
Ovviamente vincere ogni partita fa in modo che lo spirito di  squadra si rafforzi. Far parte della squadra significa sia saper perdere che saper vincere. Inoltre, un aspetto importante e che in questa situazione diviene predominante è il rispetto delle regole. È proprio questo aspetto che aiuta a creare uno spirito di squadra: la condivisione di norme attraverso cui si arriva all’obiettivo, anch’esso condiviso.

Gli atleti delle squadre avversarie hanno qualche reazione particolare trovandosi di fronte i giocatori della Liberi Nantes?

Le reazioni sono sempre un po’ di curiosità ma mai, come magari ci si potrebbe aspettare, di intolleranza. Se durante una partita, ci sono delle situazioni di tensione e dovessero esserci degli insulti,  tutto ciò è sempre da contestualizzarsi nel meccanismo del gioco del calcio. Non ci sono reazioni particolari e da considerarsi negative che prescindono da questo, ovvero non dipendono dal colore della pelle. Certo i giocatori avversari, a una prima vista, non capiscono bene che squadra hanno di fronte, ma noi (presidente, allenatore…), prima dell’inizio della partita, cerchiamo di parlare con l’allenatore degli avversari e spiegare loro chi hanno di fronte.

Al Festival del cinema di Roma, edizione 2009, è stato presentato un film, Liberi Nantes Football club, su di voi. Come è nata l’idea?
Liberi Nantes Football Club è un film documentario prodotto da RedTv con la regia di Francesco Castellani, ma non è l’unico film di cui siamo protagonisti. Ce ne sono latri due: Un pallone in fuga (di Salvatore Cotogno) e Beneath the Underdog (Cinetica). Il primo è in parte autoprodotto da noi. Il secondo è una co-produzione italo-inglese ed è stato presentato al Fiction Roma Festival; racconta due realtà simili, ovvero due squadre composte da rifugiati: quella di Liberi Nantes e Street League, una squadra di Brighton.  Liberi Nantes Football Club nasce invece da una serie televisiva che è andata in onda su RedTv e questa, a sua volta, nasce da una clip girata da Francesco Castellani tra il Fulvio Bernardini e i campi dei Mondiali Antirazzisti del 2008. Di fatto l’idea di raccontare una storia su di noi ha preso forma dentro un rapporto di amicizia e di stima reciproca che si è stabilito tra la Liberi Nantes e tutti i componenti della troupe di Castellani.

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links