Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Good morning Aman
Margherita Ferrandino
Good morning Aman, di Claudio Noce e’ la storia dell’amicizia fra un ex pugile, Teodoro, che ha litigato a morte con la vita, e un giovane somalo Aman, scampato alla guerra, che di vita ne cerca una nuova.
I due si incontrano in un quartiere di Roma , l’Esquilino, il luogo della citta’ che piu’ di ogni altro  rende la capitale una metropoli del mondo…. affollata da gente di razze, culture, linguaggi diversi … persone che si portano dietro le loro radici ma non sanno dove piantarle e cercano spesso con rabbia una nuova identita’.
Teodoro e’ romano , ha 40 anni,  ha sempre preso a pugni la vita e mai dal verso giusto… ha fatto molti errori e non se li e’ mai perdonati non combatte piu’ , si e’ ritirato in una depressione senza ritorno isolandosi da tutto e da tutti chiuso nella sua casa. Aman viene da Mogadiscio ma e’ cresciuto a Roma, ha una gran voglia di vivere, si aspetta molto dal futuro, vuole il riscatto, cerca l’affermazione e la realizzazione dei suoi sogni.
Due storie diverse che la solitudine fa incontrare  nel buio di una notte su un tetto sospeso su Roma. Aman e’ interpretato dal debuttante Said Sabrie e Teodoro da Valerio Mastandrea cooproduttore del film.
“Valerio, che cosa l’ha convinta a interpretare e produrre “Good Morning Aman?”
“Conoscevo il regista Claudio Noce, apprezzo il suo lavoro e mi piaceva l’idea di una storia ambientata nel quartiere Esquilino di Roma, un luogo della citta’ vicino alla stazione dove la gente arriva da ogni parte del mondo e si confonde senza riconoscersi….persone che si sfiorano ma che passano senza guardarsi. Un quartiere dove la vita si inventa giorno per giorno o dove la vita decidi di lasciarla per sempre come Teodoro,che si rinchiude in una solitudine cocciuta e senza speranza.”
“Che tipo di rapporto si crea fra Teodoro e Aman”
”Si usano a vicenda, uno per andarsene  e l’altro per vivere meglio, come se ci fosse un passaggio del testimone. Teodoro e’ un prodotto della societa’ in cui viviamo, uno che ha fallito ed e’ arrivato al capolinea. Aman e’ stato messo all’angolo dalla sua condizione di straniero in un paese che non e’ il suo.E’ un italiano di seconda generazione ed e’ pieno di rabbia perche’ non riesce ad affermarsi in una societa’ ancora troppo ostile. La sua e’ una emarginazione indotta, quella di Teodoro e’ un’emarginazione scelta e quando le loro solitudini si incontrano provocano un corto circuito.Questa storia mi ha colpito perche’  racconta la lotta per l’integrazione in maniera diversa dai media che troppo spesso danno un’informazione piatta su situazioni che invece hanno risvolti e sfaccettature diverse.”
“L’Italia e’ un paese dove l’integrazione e’ possibile?”
“L’Italia e’ in ritardo rispetto agli altri paesi europei, gli italiani non sono geneticamente razzisti ma il terrore della diversita’ e’ uno spettro dei nostri tempi e forse se ne potra’ uscire soltando cercando di  imparare a non avere paura di noi stessi”
“Negli ultimi tempi i suoi ruoli raccontano storie di vite difficili …e’ una sua scelta?”
“Ho sempre pensato che il mestiere dell’attore sia stato per me una manna caduta dal cielo che mi e’ piombata addosso perche’ ho la fortuna di potermi calare in situazioni diverse da quella che vivo e di capire un po’ di piu’ la vita degli altri”
”Che cosa le ha fatto capire la storia di Teodoro e di Aman?”
”Mi ha aiutato a comprendere la disperazione di chi non si sente accettato e mi ha messo in pari con gli italiani come Aman, quelli della seconda generazione che saranno, nel tempo, il nostro futuro.”

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links