Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Da Bolzaneto a Marassi

Mauro Valeri 
Bolzaneto è uno dei più grandi campi nomadi di Genova, aperto nel 1988 in un quartiere periferico, nel quale vivono oggi circa 140 sinti italiani, quasi tutti di origine piemontese. 
Molti i bambini. E’ qui che è cresciuto Jason Orlando Held, oggi diciassettenne, assurto agli onori della cronaca per un motivo che non è quello solito che viene riservato agli “zingari”, bensì per meriti sportivi. Infatti, il giovane Held è una promessa della Primavera del Genoa, dopo esserlo stato degli Allievi Nazionali. A differenza di chi, pur avendo origine sinti, ha preferito non fare coming out (perché anche nel calcio pesa ancora lo stigma dello zingaro), il ragazzo di Bolzaneto le rivendica, come ha dichiarato in un’intervista al Secolo XIX: ”Siamo per natura molto uniti fra di noi nonché orgogliosi dei nostri usi e costumi. Personalmente sono molto affezionato al campo nomadi di Bolzaneto, nel quale sono cresciuto e dove ancora vivono tutti i miei parenti. Il culto dell’esplorazione e dello spostamento continuo è nel nostro dna ed è tale da spingersi a dar vita a innumerevoli viaggi in camper”. A riprova di questo culto del viaggio, c’è la sua storia personale: il nonno paterno, da cui ha ereditato il cognome, era tedesco, il padre è nato a Milano, la madre a Ronco Scrivia , e lui a Genova nel 1994. Crescere in un “campo nomadi” troppo spesso vuol dire essere costretti a vedere la vita dal lato più buio, ma per il giovane Held ha rappresentato anche altro. Se un suo collega nel raccontare la sua carriera sportiva, citerebbe sicuramente qualche scuola calcio, lui dice semplicemente “Ho cominciato a 7-8 anni al campo di Bolzaneto”, dove campo non sta, chiaramente, per campo sportivo ma campo sosta. Allo stesso tempo, le qualità sportive non le ha acquisite tirando palloni e porte ufficiali, ma “utilizzando i carrelli della spesa come porte da gioco”. La sua storia calcistica sembra ridare dignità a quel calcio di strada che oggi appare scomparso, deglutito dal business delle scuole calcio. Certo, se si vuol tentare la carriera è da lì che si deve passare. E così è stato anche per il giovane Held che, quando aveva undici anni, è entrato a far parte di una squadra vera, prima il Pontedecimo e poi il Genoa, senza però abbandonare il suo estro, che ha non per natura ma perché elaborato nell’esperienza diretta. Una mediazione forse inevitabile tra due mondi, fra similitudini e differenze, che lui, nonostante la giovane età, sembra saper gestire: “Quelle Sinti sono le nostre origini ma ci sentiamo in ogni caso uguali agli altri. Siamo infatti tutti italiani e di religione cristiana”. Quella di Held è una sfida, non solo sui campi di calcio, ma anche nella vita quotidiana che dovremmo saper raccogliere e supportare.
 
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links