Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Tutti di corsa contro ogni tipo di discriminazione

Domenica 21 marzo si concluderà la  ‘Settimana di Azione contro il razzismo' indetta dall’UNAR,  “Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica”, istituito dal Dipartimento Pari Opportunità.
In questi sette giorni sono state numerose le iniziative (dibattiti, laboratori, tavole rotonde, rappresentazioni teatrali …), organizzate in varie città italiane, e volte a sensibilizzare i partecipanti al tema della discriminazione e dell’importanza del confronto e dello scambio fra culture differenti. La manifestazione si concluderà con la    XVI Maratona di Roma (“Vinciamo ogni discriminazione”). Domenica inoltre su tutti i campi di calcio di serie A verrà esposto uno striscione e proiettato lo spot antirazzista “Non aver paura” ideato e diretto dal regista Mimmo Calopresti.  Intervistato per la nostra rubrica, Calopresti ci ha detto: “l’intento dello Spot è quello di far emergere come comportamenti discriminatori e razzisti siano estremamente diffusi e praticati quotidianamente. Ognuno di noi, anche se in maniera consapevole, può assumere atteggiamenti potenzialmente razzisti causati dalla mancanza di conoscenza e dalla paura  dell’altro, in questo caso lo straniero. Il motto “non aver paura” invita alla conoscenza reciproca e al dialogo tra persone di etnia diversa, in modo da abbattere pregiudizi e stereotipi”. Uno potrebbe replicare: bastasse … ma tuttavia, da qualche parte bisogna pur cominciare.    
l'Unita, 20-03-2010
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links