Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Manconi: “il ministro dell’Interno trasferisce illegalmente i profughi”

Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto
“Sono cominciati i trasferimenti coatti di numerosi profughi dai Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo (e alcuni dai Centri di identificazione ed espulsione dove si trovavano del tutto abusivamente) verso il Cie di Mineo (Catania).

Sia chiaro: siamo in presenza di trasferimenti illegali, dal momento che si tratta di persone non destinate all’espulsione (bensì già perfettamente identificate e regolarmente presenti in Italia) in quanto richiedenti asilo perché provenienti da paesi dove sono in corso conflitti bellici o guerre civili. Per giunta si tratta di persone che hanno qualche collegamento con reti socio-assistenziali, spesso assistite da legali e, ancora, in attesa del ricorso in appello. Tutte queste persone vengono trattate nel clima di isteria governativa per “l’esodo biblico” e per l’”invasione”, come altrettanti clandestini, cosa che non sono in alcun modo. E così, quotidianamente, un Governo che aveva totalmente affidato la politica dell’immigrazione a Muammar Gheddafi, viola quotidianamente i diritti universali della persona”.

22 marzo 2011

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links