Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Si fissano gli appuntamenti per datori e lavoratori. Anche a Milano e Roma

Roma – 8 ottobre 2009 – Per qualcuno la regolarizzazione non è più un miraggio.

In tutta Italia sono iniziate le convocazioni agli Sportelli unici per l’Immigrazione di  datori e lavoratori. Se dimostreranno che nella domanda hanno dichiarato il vero (ad esempio, per le badanti, esibendo il certificato medico), potranno firmare il contratto e quindi chiedere finalmente il permesso di soggiorno.

Le domande sono in lavorazione dal primo ottobre, e stanno arrivando i pareri dalle Questure, chiamate a verificare se il lavoratore non ha precedenti che ne impediscono la regolarizzazione. Se il parere è positivo, lo Sportello unico per l’Immigrazione fa partire la convocazione. L’obiettivo fissato dal Viminale, nelle città con più domande, è riuscire a chiudere l’operazione entro un anno.

Anche a Milano e Roma, che con 43mila e 32mila domande sono le piazze più calde, le convocazioni sono già iniziate.

“Le prime lettere partiranno oggi con convocazioni fissate a fine mese, in modo che tutti abbiano il tempo di riceverle. Rispetto ai flussi, l’iter è più veloce, perchè non c’è il passaggio nei centri per l’Impiego e nelle direzioni provinciali del lavoro” dice Antonio Quarto, che dirige lo Sportello unico per immigrazione di Milano.  “Intanto, - chiarisce - porteremo avanti anche il lavoro su flussi di ingresso e ricongiungimenti. Dal Ministero ci manderanno dei rinforzi per  darci una mano”.

“I primi appuntamenti sono fissati tra due settimane, riceveremo datori e lavoratori tutti i giorni e speriamo di poterlo fare presto anche nelle sedi Inps, per andare più veloci” spiega invece il responsabile del Sui della Capitale, Ferdinando Santoriello.  Anche a Roma attendono gli interinali: “Si sta ancora valutando il numero, noi ne abbiamo chiesti una quindicina. Chiaramente – scherza Santoriello - più ce ne mandano, più siamo contenti”.

Elvio Pasca

Stranieri in Italia

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links