Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
Il Sindaco vieta lavavetri e artisti di strada ai semafori

di Laura Mari

La Repubblica, 20 ottobre 2009

Sequestro di secchi e spazzoloni, multe tra i 100 e i 200 euro ed espulsione per i clandestini. Sono i provvedimenti contenuti nell’ordinanza anti-lavavetri che sarà firmata oggi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno dopo l’incontro con il prefetto della Capitale Giuseppe Pecoraro.

Il provvedimento, che vieterà di "esercitare mestieri non autorizzati sul suolo pubblico e di turbare il traffico" entrerà in vigore, a Roma, a novembre e avrà la durata di un anno. I vigili urbani avranno il compito, sulla base dell’articolo 650 del codice penale, di fermare non solo i lavavetri, ma anche i giocolieri che stazionano ai semafori di Roma e che "infastidiscono gli automobilisti costituendo un pericolo per la viabilità".

Un provvedimento che si va ad aggiungere ai tanti divieti e alle innumerevoli ordinanze emanate nel primo anno di governo della giunta Alemanno, dalle misure contro la prostituzione all’ordinanza anti-alcol e anti-movida, dai provvedimenti contro i borsoni dei vù cumprà alle ordinanze anti-bivacco. Quella contro i lavavetri, comunque, non rappresenta una vera e propria novità per la Capitale, perché nel 2007 l’allora sindaco Walter Veltroni emanò un’analoga ordinanza anti-lavavetri che suscitò polemiche e perplessità nel centrosinistra.

In base alle nuove misure, gli immigrati colti in flagrante con secchi, spazzole e sapone saranno identificati e sanzionati con multe che saranno comprese tra i 100 e i 200 euro. I minori, le donne e gli stranieri regolari che denunceranno di essere vittime di racket saranno assistiti dai servizi sociali del Comune di Roma. I clandestini, invece, verranno portati al Cie di Ponte Galeria in attesa dell’espulsione dall’Italia.

E proprio contro provvedimenti che considerano "lesivi dei diritti dei più deboli", ieri alcuni consiglieri del centrosinistra del Lazio, ma anche quelli della Provincia e del Comune di Roma hanno organizzato il "Semaforo Day" e, armati di spazzole e secchi, hanno pulito i vetri degli automobilisti romani in piazza Venezia, a pochi passi dal Campidoglio.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links