Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Distinguere, distinguere, distinguere

Distinguere, distinguere, distinguere
l'Unità del 23.05.2009
La Cgil, conduce da mesi una intelligente e capillare campagna contro l’intolleranza. Tanto più preziosa perché si sviluppa nei luoghi dove la xenofobia (paura dello straniero) può alimentarsi a causa della crisi economica e della temuta concorrenza tra operai italiani e operai non italiani.
Ma proprio la complessità di questo lavoro di comunicazione e formazione deve indurre alla massima cura nel manovrare un linguaggio appropriato, capace di disinnescare i pregiudizi e non alimentare nuovi stereotipi. Consapevolezza, dunque, di ciò che non si deve fare e, in particolare, di ciò che non si deve dire. Per questo, all’interno di quella campagna, colpisce il ricorso alla seguente formula: "il razzismo è il luogo comune dove tutti gli stupidi si incontrano".
Il rischio è  quello di rafforzare, irrigidire, immobilizzare, la posizione che si vuole criticare, definendola non come criticabile (severamente criticabile), ma appunto “stupida”. E rivendicando per sé, per chi non è “stupido”, una sorta di statuto di superiorità intellettuale e morale. Questo schema “binario” - da una parte quelli che hanno capito tutto e dall’altra gli stupidi - non è che aiuti troppo. Il risultato è, soprattutto, quello di congelare la contrapposizione tra noi, gli “antirazzisti”, e loro, i “razzisti”. Mentre il problema è esattamente opposto: quello, cioè, di disaggregare le posizioni ostili, distinguendo nettamente il razzismo ideologico-politico dalle forme di intolleranza culturale (alimentate e manipolate dal sistema dei media) e soprattutto da quelle manifestazioni di diffidenza, dovute in massima parte a uno stato d’ ansia (per il lavoro, per i servizi, per la sicurezza …). Distinguere, allora, e ancora distinguere, piuttosto che accorpare confusamente molti in un “luogo comune della stupidità”.
Italia-razzismo è promossa da Laura Balbo Rita Bernardini Andrea Boraschi Valentina Brinis Valentina Calderone Silvio Di Francia Francesco Gentiloni Pap Khouma Luigi Manconi Ernesto M. Ruffini Romana Sansa Tobia Zevi Saleh Zaghloul.
Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links