Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri
L'immigrazione fa... festival
E' "La settimana del migrante" dedicata all'intercultura e organizzata dalle associazioni di stranieri di Parma
Martedí 03.11.2009

Sette giorni di incontri, spettacoli, mostre e libri per raccontare l’immigrazione. Inaugura sabato 7 novembre “La settimana del migrante”, terza edizione del festival sui temi dell’immigrazione, dell’intercultura e dei diritti di cittadinanza, che si svolgerà a Parma e Fornovo, i comuni che registrano la più alta incidenza di cittadini stranieri sul totale dei residenti. “La settimana del migrante” è promossa dalla provincia di Parma e dalla regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni di stranieri che operano a livello locale.




“Il tema centrale è quello dell’inclusione: includere, includersi; integrare, integrarsi. Quello che con le associazioni vogliamo lanciare al territorio è un messaggio forte, a tutto campo e in tutti i settori della vita civile e sociale”, spiega l’assessore alle Politiche sociali Marcella Saccani, che parla di un progetto “di notevole spessore culturale” e si sofferma sulla “capacità progettuale delle associazioni: una capacità che emerge con forza e con una carica innovativa di tutto rispetto”. Il festival rientra nell’ambito del Programma provinciale per l’integrazione dei cittadini immigrati, che ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento dei cittadini nell’organizzazione di eventi culturali sul territorio. Per questo il comune di Parma pubblica ogni anno un bando rivolto alle associazioni di stranieri, che sono chiamate a presentare le loro idee per la realizzazione dell’evento. Tra i progetti presentati quest’anno, che sono aumentati da 22 a 27 rispetto al 2008, è stato selezionato quello dell’associazione culturale “Bel-agire”, dal titolo “Uno sguardo sull’immigrazione”. “Quello che crediamo importante è mostrare che lo straniero è una ricchezza per questo paese, un paese che amiamo anche noi”, ha spiegato Abdelhafid Mahfoud, membro dell’associazione.

“La settimana del migrante” si aprirà sabato 7 novembre con un incontro formativo tra rappresentanti politici e sindacali locali e cittadini stranieri, per un dibattito sulle ultime novità in materia di immigrazione. Il programma del festival prevede letture di poesie, spettacoli teatrali, concerti, mostre interculturali, presentazioni di libri e anche un torneo di calcio. Si potranno inoltre ammirare quadri e sculture realizzati da talenti locali e sarà allestita una mostra gastronomica, per un totale di 23 appuntamenti (sette in più rispetto ai 16 della scorsa edizione), tutti a ingresso gratuito. Tra gli eventi in programma la presentazione del libro “Porto il velo…Adoro i Queen” di Sumaya Abdel (sabato 14 alle 15 all’ex Foro Boario di Fornovo) e lo spettacolo di danza “Uomini e dei” (coproduzione Artemis Danza), in prima assoluta domenica 8 alle 21 all’Auditorium Toscanini di Parma.

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links