Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

La Cina è vicina

Silvio Di Francia
Sarà questione di dettagli, ma c'è un fatto curioso nella tragicomica vicenda delle primarie di Napoli.
Tutti a prendersela con la fila dei cinesi in attesa di votare alle primarie in non sappiamo quale seggio di Napoli Centro. I cinesi di Napoli: la pietra dello scandalo, la prova provata dei brogli.
Come se quella fila non fosse uno tra i tanti sintomi del fallimento del PD napoletano. Dalla rivalità insanabile e impolitica tra i candidati e le rispettive correnti a una politica dal timbro clientelare già operante e non da ieri. Eppure i precedenti c'erano già tutti: il boom di tesserati nel precedente congresso e i record di preferenze e di spese elettorali per le elezioni regionali.
Il tutto poi in un partito che afferma, in polemica con Bossi, Berlusconi, Giovanardi e Maroni, l'urgenza di concedere, e subito, il diritto di voto agli stranieri nelle consultazioni amministrative.
Buone intenzioni che si infrangono su quella fila di cinesi. Sarà che sono “misteriosi e indistinguibili”. Si potrebbe dire “stranieri persino tra gli stranieri”.  Se poi si mettono in fila per mobilitazione clientelare (che crediamo ci sia stata come per tanti altri bravi napoletani) allora sì che lo scandalo può montare.






Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links