Morire nel Mediterraneo

 

dal 1 gennaio    2014        2500   

                         2013          1050

                  2012        409

 

                2011     2160

 

Menù

 

"Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto per se stessi trattando gli altri con dignità. "

Tahar BenJelloun, 1998



Relizzazione tecnica Emiliano Nieri

Immigrati, si ribalta barca a vela
tre cadaveri in mare, si teme la strage
SONIA GIOIA
Una barca a vela con a bordo circa 70 migranti, di nazionalità pachistana, si è rovesciata al largo di Brindisi, a causa del mare in tempesta che ha fatto incagliare l'imbarcazione contro uno scoglio. Il barcone si trova nei paraggi della località marina Mezzaluna, a Carovigno. Si parla di molti feriti e tre morti, bilancio provvisorio, ma le notizie sono ancora frammentarie.

E' stato un abitante del paese a dare l'allarme alla Capitaneria di Porto quando intonro alle 17.35 ha sentito delle grida provenire da oltre gli scogli, e affacciandosi ha visto l'imbarcazione rovesciata e diverse persone in mare. Sono in corso le operazioni di recupero, ostacolate dal mare forza 5. Sul posto gli uomini della protezione civile, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine, polizia e carabinieri, che stanno tentando di trarre in salvo i clandestini, che pare siano salpati due giorni fa dalla Turchia.

Non si conosce al momento nemmeno l'identità dei trafficanti di immigrati, né se siano riusciti a trarsi in salvo. Lo sforzo in questo momento è cercare di trarre in salvo gli uomini in viaggio sull'imbarcazione di fortuna, che non ha retto al mare grosso dato il carico umano a bordo. Qualcuno dei clandestini è riuscito a guadagnare la terraferma a nuoto, giungendo stremato sulla spiaggia dove sono già operativi gli operatori del 118.
repubblica.it 26.11.2011

Share/Save/Bookmark
 


 

Perchè Italia-Razzismo 


SPORTELLO LEGALE PER RIFUGIATI E RICHIEDENTI ASILO

 

 


 

SOS diritti.
Sportello legale a cura dell'Arci.

Ospiteremo qui, ogni settimana, casi, vertenze, questioni ancora aperte o che hanno trovato una soluzione. Chiunque volesse porre quesiti su singole situazioni o tematiche generali, relative alle norme e alle politiche in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nonché all'accesso al sistema di welfare locale da parte di stranieri, può farlo scrivendo a: immigrazione@arci.it o telefonando al numero verde 800905570
leggi tutto>

Mappamondo
>Parole
>Numeri

Microfono,
la notizia che non c'è.

leggi tutto>

Nero lavoro nero.
leggi tutto>

Leggi razziali.
leggi tutto>

Extra-
comunicare

leggi tutto>

All'ultimo
stadio

leggi tutto>

L'ombelico-
del mondo

Contatti


Links